Visualizza la versione completa : mi sa che lo faccio pure io...
SupeRGippO
16-12-2005, 13:37
Solo ieri sono andato in fissa con il nano...
che ne dite se lo faccio chiuso ?
forse la luce compresa nelle plancette non basta...
mi date un consiglio ?
Ops... nel caso fosse una domanda trita e ritritanon mi picchiate... :-D
leletosi
16-12-2005, 14:51
ma guarda un po'.....
potrebbe essere una idea fare un nano monotematico se vuoi farlo chiuso.
una vera figata è una vasca di zoanthus e palythoa ricercati.....colori diversi e ben studiate le posizioni.
oppure un nano di xenia,cladiella e altri del genere.....
oppure un nano di ricordea e discosomi.....
opzioni per fare una vasca senza pretese e magari anche chiusa con poca luce....ce ne son parecchie.
altrimenti buttaci su una 150w e tieni solo duri..... #17
decidi tu.....
firstbit
16-12-2005, 15:34
ma guarda un po'! i cugini ricchi che vengono dalle nostre parti! :-D :-D :-D
super la vasca chiusa la puoi fare (io la sconsiglio sempre ma le possibilità ci sono cmq...) però credo che sarai in ogni caso costretto a modificare almeno in parte il coperchio per aggiungere qualche lampada!
SupeRGippO
16-12-2005, 15:41
era una idea dovuta al fatto che la vaschetta sarebbe posizionata sulla scrivania ed e' MOLTO a rischio inquinamento causato da donna pulizie... bimbi per casa...
ospiti ignoranti.... etc etc...
e sono coscente del fatto che in un nanetto potrebbe bastare un dito sporco per fare un disastro...
Per quanto riguarda la ricchezza... sono pieno cambiali per il vascone :-D :-D :-D
firstbit
16-12-2005, 18:02
bhe allora con la vasca chiusa dovrai cercare di accontentarti... in ogni caso sono quasi certo che sarai costretto ad un po' di fai da te per modificare la plafoniera!
l'idea di lele di metter su una vasca tematica non è male per niente! ;-)
SupeRGippO
16-12-2005, 18:15
si certo... affiancandola cmq al grande... prelevo da li molte talee... acqua e roccette ...quindi dovrei assere avantaggiato rispetto ad un nanetto che parte da maturare....
;-)
firstbit
16-12-2005, 18:21
ci dici le dimensioni?
SupeRGippO
16-12-2005, 18:24
pensavo ad un 40 x 30 x 30 oppure ancora meglio 40 x 40 x 30 #24
firstbit
16-12-2005, 18:32
io andrei sul secondo sia perchè mi piacciono le vasche abbastanza quadrate sia per la capienza...
visto che hai la vasca grande puoi applicare il metodo naturale puro e semplice secondo me anche se, come al solito, tutto dipende dagli ospiti che vorresti!
SupeRGippO
16-12-2005, 18:38
si certo... infatti conto di usare il naturale...
dentro mettiamo discosomi, rhodactis, xenia e qualche palitoa...
ospiti un paio di granchietti che ora ho in sump... un gemberello e forse... forse una coppietta di gobiodon okinawe...
ma ho paura di salire con l'inquinamento.... #18
firstbit
16-12-2005, 19:27
mh... la coppietta di gobiodon col naturale la vedo dura... al massimo uno secondo me! altrimenti monti un piccolo skimmer a porosa...
coi granchietti starei attento... sono grandissimi potatori di xenia #18
SupeRGippO
16-12-2005, 20:57
infatti non credo che mettero' pesci... ;-)
granchi mangia XENIA ?
granchio rimane in sump !!! :-D :-D :-D
firstbit
16-12-2005, 21:05
eh sì... molto pelosi sono dei gran divoratori di xenia! però magari se riesci ad individuarne la specie puoi sapere con più sicurezza se sono pericolosi!
Un'idea non stupida poterbbe essere al contrario quella di un nano, anche poco illuminato, non per tenere coralli ma per tenere i granchi... magari in una vasca cilindrica con un bel DSB... secondo me verrebbe una figata!
SupeRGippO
17-12-2005, 16:45
Sto elaborando... vi informero' delle evoluzioni...
Ogni consiglio e' prezioso.
Grazie Ragazzi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |