PDA

Visualizza la versione completa : cryptocoryne "usate"

jwill84
15-06-2010, 09:44
Ho letto in varie discussioni che è preferibile non spostare le cryptocoryne in quanto ne risentono molto (perdon tutte le foglie etc). Sono intenzionato ad acquistarne alcune piantine sul mercatino del forum.

Volevo sapere se ci sono controindicazioni ad acquistare piantine "usate" (passatemi il termine). -11
Eventualmente le radici devono essere notevolmente ridotte prima di ripiantarle?

interista89
16-06-2010, 09:47
Ho letto in varie discussioni che è preferibile non spostare le cryptocoryne in quanto ne risentono molto (perdon tutte le foglie etc). Sono intenzionato ad acquistarne alcune piantine sul mercatino del forum.

Volevo sapere se ci sono controindicazioni ad acquistare piantine "usate" (passatemi il termine). -11
Eventualmente le radici devono essere notevolmente ridotte prima di ripiantarle?

Si bisogna spostarle il meno possibile. In negozio dalle mie parti le vendono a 3-4 euro l'una...non fai prima a prenderti un paio di piantine "non usate" ?

giangi99
16-06-2010, 10:46
Sicuramente risentiranno del cambio di condizioni, così come ne risentiranno le piante nuove quando le inserisci nel tuo acquario. Comunque si consiglia di accorciare le radici, se sono troppo lunghe, prima di inserirle in acquario.

jwill84
16-06-2010, 11:00
Le piante, anche se prese in negozio, dovran comunque adattarsi al nuovo mabiente, vero?! Quindi in ambedue le soluzioni inizialmente stenteranno a crescere.

Quelle "usate" faran solo un po' più di fatica?

Per interista89.. anche da me costano 4€ a vasetto... ma sul mercatino se ne trovano anche a 4€..per 20 piantine..

giangi99
16-06-2010, 11:30
Vai tranquillo anche con quelle usate (che brutta parola), non ti preoccupare.

piras
16-06-2010, 11:49
io ho appena preso degli steli sul mercatino,erano senza radici,li ho inseriti nel fondo e adesso spero che inizino a radicare

interista89
16-06-2010, 13:19
Per interista89.. anche da me costano 4€ a vasetto... ma sul mercatino se ne trovano anche a 4€..per 20 piantine..

vero anche quello...però io piante e pesci preferisco prenderli nel negozio almeno li vedo davanti. Certo, puoi sempre provare a prenderle "usate", mal che vada le cambierai anche se superato il primo periodo dovrebbero andare senza troppi problemi

jwill84
16-06-2010, 13:40

vero anche quello...però io piante e pesci preferisco prenderli nel negozio almeno li vedo davanti. Certo, puoi sempre provare a prenderle "usate", mal che vada le cambierai anche se superato il primo periodo dovrebbero andare senza troppi problemi

concordo sui pesci.. per le piante invece visto che son per il secondo acquario (per avannotti di guppy) mi accontento -41

interista89
16-06-2010, 14:30

concordo sui pesci.. per le piante invece visto che son per il secondo acquario (per avannotti di guppy) mi accontento -41

e allora vai tranquillo sul mercatino! magari meglio se trovi qualcuno vicino a casa per una consegna a mano, le piantine spedite in busta non arrivano proprio in forma anche se nella maggior parte dei casi, se ricevi piantine buone, poi attecchiscono
Stiamo parlando comunque di una spesa inferiore ai 10 euro...vai tranquillo con le crypto usate di seconda mano #36#

babaferu
16-06-2010, 14:39
mah, raga, il termine "usata" riferito a una pianta non ha nessunissimo senso.
una pianta vive e cresce sia che sia dal negoziante, che in vasca, è proprio la stessa identica cosa (ovviamente, se tenuta in condizioni idonee) soprattutto per una pianta come la cryptocorine, che meno risente di basse condizioni di luce o mancata somministrazione di co2.
personalmente, ho acquistato cryptocorine molto belle e in salute sul mercatino e non ho avuto mai problemi di ambientamento.
ciao, ba

giangi99
16-06-2010, 15:02
Infatti la parola "usata" era tra virgolette. A dirla tutta anche quelle acquistate in negozio sono "usate" visto che sono passate dal produttore, dal grossista, dal negoziante alla vasca dell'appassionato.

jwill84
16-06-2010, 16:53
una pianta vive e cresce sia che sia dal negoziante, che in vasca, è proprio la stessa identica cosa (ovviamente, se tenuta in condizioni idonee)

per questo ho usato il termine "usate" tra virgolette... Il mio dubbio era dato dal fatto che tutti sconsigliano di spostarle

babaferu
16-06-2010, 16:58
una pianta vive e cresce sia che sia dal negoziante, che in vasca, è proprio la stessa identica cosa (ovviamente, se tenuta in condizioni idonee)

per questo ho usato il termine "usate" tra virgolette... Il mio dubbio era dato dal fatto che tutti sconsigliano di spostarle

no, aspetta.

non è che si sconsigli di spostarle.

è che le crypto possono avere un adattamento difficile, e le foglie possono marcire. questo succede indifferentemente che tu le compri dal negoziante o da un appassionato.

può anche succedere che le tieni nella medesima vasca, cambi le condizioni dell'acqua e quelle marciscono.

poco male: si tagliano tutte le foglie e rimettono più forti e vigorose.

però: io ho sempre avuto cryptocorine in vasca, le ho acquistate sia dai negozi che da appassionati (a volte le ho piantate dopo che han fatto un lungo viaggio in una busta in piena estate) e questa decantata marcescenza non l'ho mai vista..... mi viene il dubbio che non sia poi così frequente.

ciao, ba

jwill84
17-06-2010, 08:25
ba ti ringrazio per il chiarimento! ;)

jwill84
17-06-2010, 16:40
Restando sempre sulle crypto... io le ho comprate 2 volte in negozio per acquari diversi. La prima volta ho separato le varie piantine che erano presenti nel vasetto e le ho piantate singolarmente ottenendo tante piantine distinte più piccole. Nel secondo caso ho diviso il vasetto in sole 2 piante che ora formano 2 cespugli.

Son giuste ambedue le procedure oppure in una delle 2 ho sbagliato? #13

Voi come vi comportate solitamente con queste piante?

giangi99
17-06-2010, 17:31
Dipende solo dal layout che vuoi ottenere. Io ho comprato un vasetto l'anno scorso e le ho inserite in un acquario.
Quest'anno ho acquistato un altro acquario e le ho spostate, guarda la foto sul mio profilo e vedi come sono diventate (sono le piante al centro).
Tra le altre cose io non fertilizzo.
In sostanza non preoccuparti troppo e piantale in modo da ottenere il layout che più ti aggrada.

babaferu
17-06-2010, 17:43
quoto, l'unica cosa da fer con attenzione è togliere bene la lana di vetro impregnata di diserbante.
ciao, ba

giangi99
17-06-2010, 22:11
Vero, precisazione dovuta. Ciao