PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca regalata!

Bremen
14-06-2010, 20:05
Ciao a tutti è da tanto che non scrivo perchè ho cambiato casa e lasciato il mio piccolo acquario dov'era! Ora vivo in una casa nuova e mi hanno regalato dei vicini un acquario di 47 litri lordi.
E' un vero disastro, filtro sottodimensionato, fondo di pietre molto grosse, luce terrificante bolle d'aria ovunque che escono da milioni di anforette, poche piante, e fauna improponibile!
Ora, premetto che cercherò il prima possibile di dar via i pesci, cambiare fondo luce e filtro, che dite, è possibile in quei litri mettere 5 corydoras e due colisa? Dovrei dar via uno scalare....poverello, un guppy e altri due pesci di cui non ricordo il nome...sono arancioni a bande nere che si tengono in gurppi un pò numerosi(non sono pesci da fondo)
Tra una settimana avrò i test per l'acqua e del mangime adatto a loro!!!

Ale87tv
14-06-2010, 20:37
ciao Bremen! i pesci che dici sono forse i barbus?

Bremen
14-06-2010, 22:53
Si ecco son proprio loro, mi sembrano pochi 47 litri per loro no?

Jonny85
16-06-2010, 19:47
Ciao Bremen, sì dei barbus (credo tu stia parlando dei tetrazona che sono quelli più comuni) in quel litraggio non ci stanno proprio, sia per le dimensioni che raggiungono, sia per il loro carattere tendenzialmente territoriale....

Sinceramente in 34 litri lordi dubito anche della possibilità di mettere solo la coppia di colisa, dato che il maschio starà sempre a corteggiare la femmina, a volte arrivando anche a ferirla o peggio specie in vasche piccole...se ti piacciono gli anabantidi potresti mettere un solo maschio di colisa e ti assicuro che sarà uno spettacolo da vedere anche senza la femmina, oppure un maschio di betta...

Bremen
16-06-2010, 23:53
Il maschio di betta no, e i colisa chuna rimangono molto molto piccoli! E tetra assolutamente li voglio dar via, si vede che non sono sereni e soprattutto uno dei due prende tantissime botte!

Jonny85
17-06-2010, 09:44
Sì i barbus toglili, però per i colisa il discorso riguarda più il carattere che le dimensioni....calcola che io non sono riuscito a tenere 2 coppie di lalia neanche in 180 litri! ;-)

Bremen
18-06-2010, 12:39
I colisa che avevo io erano buonissimi due maschi insieme no, certo, ma una coppia in 50 litri lordi...penso di si

Jonny85
18-06-2010, 13:44
Già in 50 lordi è fattibile, con parecchie piante...