Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione hqi

Tommyp89
14-06-2010, 17:37
ciao a tutti ragazzi devo chiedervi una cosa molto importante riguardante l'illuminazione hqi!!!
allora ho visto che una "lampada" hqi è composta dalla luce (il vetrino dove nasce il fascio di luce) e il lumenerk o come si scrive....
se io prendo il lumenerk in un negozio tipo OBI o cmq uno di quelli che vengono usat dai muratori o imbianchini e ci metto una lampada apposta per gli acquario fa bene uguale o bisogna prendere per forsa un limenerk per acquari????
grazie mille a tutti e scusate il mio scarso vocabolario!!!!!!
per lumenerk intendo quel mezzo cerchio che all'interno ha il colore tipo stagnola!!!!

Sandro S.
14-06-2010, 17:49
il lumenarc è la plafoniera quadrata fatta in alluminio specchiato internamente; di solito viene fornito con il carrello e portalampada. stop.

al posto del lumenarc puoi prendere una plafoniera stile lumenarc, questo vuoi dire che possono cambiare le dimensioni e la qualità dell'alluminio utilizzato.

vi è bisogno poi della lampadina ( quello che tu chiami vetrino dove nasce la luce ) e deve avere l'attacco per entrare nel portalampada. ( di solito E40 oppure fc2 )

una volta che hai tutto questo hai bisogno di un alimentatore che può essere ferromagnetico ( come quello che ho in firma io per farti capire ) oppure elettronico.

ricordati che lampadina e alimentatore vanno in coppia, ovvero devono essere entrambi da 150 watt .... oppure 250watt...o 400 watt.

Tommyp89
14-06-2010, 18:04
cosi allora non è il solito se compro tutto il blocco all'obi e metto la lampada apposta per acxquari?????

Sandro S.
14-06-2010, 18:07
mi sembra che il portalampade è diverso e dovresti modificarlo.

se vuoi risparmiare perchè non ti prendi invece uno di questi ?
http://www.idroponica.it/riflettori_acc.htm

Tommyp89
14-06-2010, 18:51
ma sono validid???
fanno o hanno dei problemi?????

Tommyp89
15-06-2010, 11:08
nessun'altro dice nulla?????