Visualizza la versione completa : Adotterò 5 orifiamma
§marina§
14-06-2010, 17:19
Con tutta probabilità li prenderò,ma la situazione è critica..L'acquario è un 40 litri con filtro Pratico 100 e tutte piante di plastica fuorchè una cladophora.
Di darli via non se ne parla,li devo tenere per alcuni mesi.Sembra che questi pescetti stiano bene hanno ormai circa cinque mesi.I valori dell'acqua non li sò,eventualmente aggiusterò il tutto quando faremo il trasloco.
Vi chiedo,che piante potrei mettere per dargli una sistemazione un pò più adeguata?
lo spazio è già poco inoltre gli orifiamma mangiano parecchie delle piante che ci sono in commercio. Ma dopo il trasloco hai in previsione una vasca più grande? #13
§marina§
14-06-2010, 22:53
Ciao Milly,no purtroppo la vasca rimane quella, non sono miei #28c
Però pensavo di poterli far stare un pò meglio inserendo delle piante adatte a loro!O almeno ci proverei volentieri!
Con tutta probabilità li prenderò,ma la situazione è critica..L'acquario è un 40 litri con filtro Pratico 100 e tutte piante di plastica fuorchè una cladophora.
Di darli via non se ne parla,li devo tenere per alcuni mesi.Sembra che questi pescetti stiano bene hanno ormai circa cinque mesi.I valori dell'acqua non li sò,eventualmente aggiusterò il tutto quando faremo il trasloco.
Vi chiedo,che piante potrei mettere per dargli una sistemazione un pò più adeguata?
In 40 lt puoi ospitare molte specie bellissime ma ti sconsiglio 5 rossi. Vorrebbero MOLTO più spazio.
I ragazzi hanno ragione, ne tengo 5 in un 180 litri e se contunuano a crescere così...........
Dai retta, contrariamente a ciò che si pensa sono tra i più esigenti in fatto di spazio e inevitabilmente fra i più "maltrattati".
§marina§
14-06-2010, 23:41
Che faccio!?...Gli dico che è meglio che rinuncio?
E' che mi son proposta io di tenerli e non nego che mi piacerebbe. Forse è meglio che gli dico che li porti indietro?
Io la situazione gliel'ho un pò spiegata ma sia a loro che a me dispiace portarli indietro..
Grazie ragazzi ;-) convincetemi sul da farsi
§marina§, ognuno fa, giustamente, quello che vuole. Il mio consiglio (opinabilissimo) è di dedicare 40 lt a specie adatte a viverci bene. Io i rossi li allevo in vasche esterne, con ricambio continuo di acqua. Chi li tiene in acquario, utilizza vasche grandi (ove vivono fino a 30 anni e oltre). Si consigliano 40-50 lt a pesce.
Se fossi in te cercherei un pond o una ampia fontana (non liberarli in natura, sono specie alloctone e infestanti in Italia) dove vivrebbero liberi con i loro simili (solo con altri carassi eteromorfi, non con i comuni poiché sofrirebbero la competizione per il cibo) e userei la vaschetta per altre specie.
Ti consiglio, in ogni caso, di documentarti bene, in modo da poter scegliere con cognizione di causa.
In questi casi la cosa migliore da fare e pensare prima di tutto al bene dei pesci, poi al nostro.
In questo "hobby" ci sono in gioco le vite dei pesci che noi ospitiamo e molto spesso non bastano buona volontà e buoni propositi, occorre informarsi sempre e bene sulle loro esigenze.
dannyb78
15-06-2010, 09:36
da manuale per 5 orifiamma servirebbe un 300L.
il mio consiglio è concorde con gli altri che hai già ricevuto: lascia i pesci da laghetto a chi ha ill laghetto e dedicati a specie più consone per i tuoi 40L, che sono già limitanti anche per specie tropicali relativamente poco esigenti in termini di spazi.
pensa solo che in condizioni ottimali gli orifiamma arrivano a misurare circa 20cm. adesso sono piccoli, ma anche un cucciolo di sanbernardo lo è... lo terresti in una scatola da scarpe???
in una vasca così piccola (per loro) soffrirebbero di nanismo indotto e rachitismo, tirerebbero a campare qualche anno, ben poca cosa rispetto ai circa 30 anni del loro ciclo vitale "normale"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |