Visualizza la versione completa : Quale di queste plafo?
Ciao Ragazzi,
Per un acquario 80x50x40h, piantumato per l' 80-90% anche con piante esigenti e pratino (probabilmente di calli), avendo a disposizione tutto quello che serve (fertilizzanti, CO2 ecc.)
Quale di queste plafo scegliereste?
HQI 150W (secondo me sarebbe meglio 70wx2 ma non l'ho a disposizione)
4x24w T5 (pafo esterna)
3X39w T5 (plafo esterna-non importa se è un filo più lunga dell'acquario).
So che tutte e 3 le plafo hanno vantaggi e svantaggi, ma secondo voi con quale potrei ottenere risultati migliori?
Grazie
Federico Sibona
14-06-2010, 14:41
La plafoniera HQI andrebbe bene, ma la sua illuminazione troppo centrale porterebbe probabilmente le piante a stelo a crescere verso la luce.
Quella 4x24W lascerebbe una dozzina di cm circa di spazio non illuminato ai lati, a meno che i neon siano messi sfalsati.
La 3x39W sborda con l'illuminazione di 2/3cm per lato e darà luce anche fuori dalla vasca, ma se tu dici che non importa, allora sarebbe la mia preferita ;-)
Ciao Federico Sibona,
Ho fatto le tue stesse considerazioni e sono arrivato alla stessa conclusione. il mio dubbio però è
Poichè la plafo è larga solo 20 cm. circa, con la luce riesco comunque a coprire tutta la larghezza dell'acquario che è di 50cm.?
Isaia Rosica
14-06-2010, 15:54
Una plafoniera Hasse da 80 cm con 4 compatte da 20/25w, dato che la vasca è alta solo 40 cm!
Ciao
Ciao Isaia Rosica,
Valuterò anche questa plafo.
Il mio dubbio però è,
Tutte queste plafo che sono larghe circa 20cm. riescono a coprire bene un acquario largo 50 cm?
Ciao Maurizio,
con dei buoni riflettori dovresti riuscire a coprire i 50 cm di profondità della vasca, ma la plafo dovrai posizionarla almeno ad una 30ina di cm dalla superficie,da qui la scelta,direi obbligata, dei t5.
Anche l'hqi non la scarterei, ma per avere un buon cono d'illuminazione dovresti posizionarla a non meno di 40 cm dalla superficie. Tieni presente però che scegliendo questa opzione la vasca avrà abbastanza "fame" dovrà quindi essere "saziata" in modo opportuno e bilanciato, pena alghe a go-go. Con l'hqi poi avrai dei bei giochi d'ombra che i neon non permettono.
In merito ai kelvin per i neon puoi fare un impianto misto, mentre per la sola hqi, andrei su un bulbo da 5400k°.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Tuko,
Grazie per avermi risposto.
Capisco perfettamente che utilizzare l' HQI vuol dire fare molta attenzione alla fertilizzazione. In realta queta plafo la sto già usando da qualche mese ( lampada della osram da 5200k, fertilizzazione della Seachem e per il momento niente alghe), solo che la tengo a 25cm dalla superficie e questo forse non è sufficiente per coprire tutta la vasca. Potrebbe essere questo il motivo della mia calli che stolona ma rimane con foglie microscopiche Quindi alzo a 40 cm? Cosa intendi con giochi d'ombra?
Grazie in anticipo
davidukke
15-06-2010, 22:11
di quanti litri è la vasca?
digitalfrank
16-06-2010, 06:51
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma io ho una vasca simile (80x35x45) ed ho una plafo con 4 t5 da 24w. Adesso è montanta con i supporti a bordo vasca, quindi ad una decina di centimetri dall'acqua. Vorrei sapere se va bene o devo alzarla almeno a 20cm? La plafo ha i neon sfalsati ma comuque le piante laterali tendono a venire verso il centro dove c'e' piu luce. Poi ho avuto un piccola esplosione di alghe a barba, non vorrei che fosse avvenuta per la troppa luce? Cosa mi consigliate?;-)
di quanti litri è la vasca?
130 litri netti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |