PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci aggiungere?

leops
14-06-2010, 10:37
Ciao a tutti, al momento ho un 120 litri popolato da 5scalari 11 neon , 3 betta, 3 pulitori, mi piacerebbe aumentare la popolazione ma non saprei, 1 se posso ho se è già troppo popolato e 2 che pesci aggiungere (specificando che se fosse possibile gradirei colori accesi) grazie a tutti...

babaferu
14-06-2010, 10:51
gli scalari sono 5 in attesa di formare la coppia, o pensi di tenerne 5?
betta con sclaari è sconsigliato perchè sono entrambi territoriali.
ciao, ba

leops
14-06-2010, 11:02
Pensavo di tenerne 5 anche perché non pansando di farli riprodurre quando li ho comprati non ho chesto il sesso... I betta li ho adottati da un amico che smetteva l'acquario... Fino adesso tutto ok... Pensate che la situazione sia stabile o ci saranno problemi? Quali razze secondo voi sono meglio abbinabili alle mie?

babaferu
14-06-2010, 11:23
in 120 lt ci stanno solo 2 scalari, ma siccome è impossibile determinarne il sesso da piccoli, in genere se ne mettono 5, si aspetta si formi la coppia e si tolgono gli altri: ti consiglio vivamente di fare così perchè 5 proprio non ci stanno.
betta: si, potrebebro esserci problemi in futuro.
coinquilini adatti: pesciolini tranquilli, tipo neon o cardinali, meglio valutare sapendo gli altri valori;
pulitori: che cosa sono?
ciao, ba

cfr http://acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp

Ale87tv
14-06-2010, 11:30
non usare il termine pulitori ;-) i tre pesci da fondo di che specie sono?
5 scalari non ci stanno in 120 litri, aspetta che si formi la coppia e togli gli altri tre.
anche i betta li vedo male, non saranno 3 maschi spero....

leops
14-06-2010, 12:01
Va chiedo scusa per pesci pulitori ma mi sfuggiva il nome, sono tre coridoras, gli scalari sono 5 ma sono molto piccoli non raggiungono i 4 cm, poi sapete sono andato in buona fede col negoziante.. I betta sono 1 maschio e tre femmine... Datemi pure dei pareri, io pensavo di aggiungere un pò di movimento perché vedevo l'acquario un pò vuoto ma visto che la priorità è data alla salute dei pesci aspetto con ansia vostri consigli...
------------------------------------------------------------------------
ALtra domanda... Nel caso volessi aggiungere 2 discus... Creerei un cataclisma o la cosa è fattibile?

babaferu
14-06-2010, 12:16
creeresti un cataclisma!!!!

mi pare di averti scritto dei suggerimenti di pesci poco più su, altri li puoi trovare negli articoli postati (i discus non sono certo pesciolini tranquilli!!!!), ora siamo in attesa dei valori.
gli scalari sono piccini ma cresceranno.

ciao, ba

leops
14-06-2010, 13:28
Nitriti, nitrati,e cloro a 0, pk6.8, kh6... I neon avevo già intenzione di metterli... Gli scalari mi ha detto il negoziante che quando diventano grandi me li prende indietro, mi fate sapere quali specie posso aggiungere?

leops
14-06-2010, 13:41
La temperatura è di 28 gradi e ricordo che la vasca è da 120L

Federico Sibona
14-06-2010, 14:02
I neon avevo già intenzione di metterli... Gli scalari mi ha detto il negoziante che quando diventano grandi me li prende indietro, mi fate sapere quali specie posso aggiungere?
Se i pesci che hai in vasca sono quelli elencati, allo stato attuale, non aggiungerne nessuno.
Dici che i neon hai intenzione di metterli, allora mi chiedo: i pesci che hai elencato li hai già o hai intenzione di introdurli in vasca?
Nella seconda ipotesi metti almeno dei cardinali che vengono più grandi dei neon e sarà meno probabile che vengano predati dalla coppia di scalari quando saranno adulti ;-)

Da quanto è avviata la vasca?

leops
14-06-2010, 17:11
la vasca è avviata da piu o meno tre mesi e i pesci sono stati inseriti piu o meno un mesetto e mezzo fa...