PDA

Visualizza la versione completa : Seachem denitrate e seagel....opinioni e pareri

japigino
16-12-2005, 12:21
Allora raga il seagel nel filtro a zainetto è ok...nel senso che non ci sono problemi nel reperire sia il filtro a zainetto che il seagel....che ne pensate invece del seachem denitrate???mi hanno detto che un'ottimo prodotto...voi che ne pensate???? avete esperienza in merito???

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgnabgp&idc=gg

leletosi
16-12-2005, 12:41
mi spiace ma ti ho già detto che tutti riescono a tenere a bada i nitrati senza fare nulla....solamente lasciando lavorare le rocce.

adesso lo so che hai fretta e vuoi i valori perfetti per mettere dei coralli e partire, e questo ti porta a voler inserire materiali miracolosi.

non serve a nulla asportare gli no3 se non hai un sistema capace di farlo da solo. come fai ad averlo? SEMPLICE.....hai delle buone rocce che però hanno bisogno di tempo per filtrare....

abbi pazienza....non ti serve nessuna resina per gli no3.
fai le cose con calma e vedrai che avrai un bellissimo nano.

NON ABBIATE FRETTA......è il peggiore di tutti i mali nei nostri acquari

ps le seagel invece mettile.....non hai nessun sistema capace di abbassarti i po4 per ora.....

Grumpy
16-12-2005, 13:37
Quoto Lele.

Comunque ho acquistato (e sto per sperimentare) le Seachem Purigen, per vedere se possono sopperire allo schiumatoio in presenza di pesci.Andranno nello zainetto e sposterò le Seagel in un letto fluido progetto Leletosi.
Vi farò sapere...

leletosi
16-12-2005, 14:46
qualunque sperimentazione è benvenuta..... :-))

facci sapè..... ;-)

firstbit
16-12-2005, 15:31
le resine anti nitrati lasciatele dai negozianti che è meglio!
il motivo? semplice!

se ci sono nitrati è perchè i batteri hanno bisogno di crescere ancora -> per crescere i batteri hanno bisogno di pappa -> la pappa per i batteri sono i nitrati -> le resine asportano i nitrati -> togliamo la pappa ai batteri -> i batteri non crescono più!

Grumpy
16-12-2005, 15:33
Agli ordini Sig.Moderatore ! -c26
A proposito, congratulazioni: anche se non sei (ancora) acquariofilo dell' anno, il reward alla fine è arrivato .... ;-)

Grumpy
16-12-2005, 15:34
Comunque avrei preferito sperimentare le Purigen in letto fluido solo che sono dannatamente fini (problema del risucchio)...

Grumpy
16-12-2005, 15:49
le resine anti nitrati lasciatele dai negozianti che è meglio!
il motivo? semplice!

se ci sono nitrati è perchè i batteri hanno bisogno di crescere ancora -> per crescere i batteri hanno bisogno di pappa -> la pappa per i batteri sono i nitrati -> le resine asportano i nitrati -> togliamo la pappa ai batteri -> i batteri non crescono più!

First, sono d'accordissimo ma devo chiarire: la mia sperimentazione riguarda solo la possibilità di tenere pesci senza schiumatoio.
Infatti se le Purigen dovessero fare davvero quello che dice la casa (lo vedi qui http://www.abissiweb.it/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkbgc&idc=gejkmh, la domanda sul letto fluido è mia) forse avremmo un prodotto che svolge l'azione di uno schiumatoio ma con un impatto meno devastante, il che per noi potrebbe non essere male, visto che gli skimmer o sono giocattoli o sono bazooka...
Bisogna appunto sperimentare e vedere, se poi andrà male, ho sempre il mio Wave 400 d'occasione pronto a mettere una pezzaruola... ;-)

japigino
16-12-2005, 17:53
in merito al seagel no problem....appena arriva il filtro a zainetto le metto....
quindi per natale mi devo far regalare:
1)filtro a zainetto
2)seagel
3)2kg di sale
4)test PO4 (non trovo il salifert....vedremo che marca)
5)test Ca, Mg (Tropic Marin)

così mi sa che dovrebbe bastare..... #36# :-)) :-)

nel frattempo....attendiamo.....e vediamo come si evolve la situazione......

firstbit
16-12-2005, 18:05
sìsì grumpy! gli esperimenti in questo senso vanno sempre bene!
l'unica cosa che mi lascia perplesso è il costo di gestione di una vasca portata avanti come dici tu #24

Grumpy
16-12-2005, 18:42
Hai colto nel segno, in effeti quella del costo è una delle componenti dell'esperimento...

Grumpy
16-12-2005, 18:44
4)test PO4 (non trovo il salifert....vedremo che marca)

qui lo trovi: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=67_137&products_id=352

japigino
16-12-2005, 18:53
e lo devo prendere da internet??? mamma mia ragazzi si pagano un sacco di spese di spedizione....alla fine fatti i conti spendi l'equivalente che spenderesti da un negoziante....

Grumpy
16-12-2005, 19:08
Se prendi solo un test da 8€ si, ma se prendi più cose le spese si spalmano e il risparmio c'è.

Ad esempio se trovassi le cose del tuo elenco su un solo sito di e-commerce... ;-)

Grumpy
16-12-2005, 19:17
mi lascia perplesso è il costo di gestione

Comunque le Purigen sono rigenerabili.... ;-)

firstbit
16-12-2005, 19:32
Comunque le Purigen sono rigenerabili.... ;-)

allora le cose sono un po' diverse... bhe dai! facci sapere come procede allora!

japigino
16-12-2005, 20:14
attendiamo un responso in merito alle purigen....

bove
17-12-2005, 03:16
Comunque le Purigen sono rigenerabili...
#36# #36#
io le uso praticamente da quando sono partito, circa un'anno fa o poco più, e devo dire per quanto riguarda il costo (pagate 36.50 euri), assolutamente accettabile visto che ora sono a metà confezione... #18
per quanto riguarda la filtrazione: sparano i nitrati praticamente (da quello che dicono i test) a 0, per i fosfati invece.... mi è capitato di averli abbastanza alti, ma in quel periodo la mia vasca non era gestita nel migliore dei modi... #07 #07

Grumpy
17-12-2005, 08:54
dal profilo mi pare che non hai pesci, però...

japigino
17-12-2005, 09:55
quindi le purigen associate alle seagel e caricate entrambe nel filtro a zainetto secondo me riducono fosfati e nitrati.....giusto?

firstbit
17-12-2005, 16:07
sì ma non sono da usare indiscriminatamente...

Grumpy
17-12-2005, 20:25
Japi, come ti hanno detto anche gli altri il tuo attuale problema di nitrati è fisiologico e non sarebbe utile (anzi sarebbe controproducente) risolverlo con le resine.
Il tuo sistema deve maturare fino al punto di consumare i nitrati quando si formano e stabilizzarsi su valori bassi; io provo le Purigen adesso (valore nitrati di oggi:meno di 2 mg/l) perchè ho messo un pesce, circostanza che di solito prelude all'avvio di uno schiumatoio, cosa che vorrei evitare, ma agli inizi ho messo sotto controllo NO3 solo con i cambi (e con l'aiuto del solito Lele).
Abbi pazienza e...fede #36#

japigino
18-12-2005, 14:00
sì questo l'ho capito....ragazzi ma io non sto parlando della mia situazione attuale.....penso anche al futuro.....ora come ora, ho capito benissimo che è una situazione dettata dalla maturazione della vasca, quindi "fisiologica"....ma per il futuro non vorrei trovarmi "disarmato" se all'improvviso dovessi avere dei problemi.....
claro? ;-)

firstbit
18-12-2005, 14:07
tranquillo che in futuro non avrai problemi di questo genere... prima di arrivare ad avere nitrati così alti ti sarebbe morto già tutto ;-)