Entra

Visualizza la versione completa : alghe si, alghe no...

Marco B.
16-12-2005, 12:02
ciao a tutti....ho questo problemino....
ho sul fondo della vasca meno di 1cm di corallina, media grandezza, mi si è formato un sottile strato di alghe verdi non filamentose su un determinato punto della sabbia, il fatto strano è che in in un altro punto la sabbia è completamente bianca e pulita! le due superfici sono illuminate allo stesso modo, e per di più la zona con la formazione algale è investita da maggior corrente...o provato in ogni maniera a contrastare questa formazione, o smosso molto frequentemente il fondo ed aumentato la circolazione dell'acqua...
Nel punto dove non si formano le alghe non smuovo mai, e questo dovrebbe far si chè le alghe di conseguenza si formino!
Ora sono 3 giorni che non smuovo più la parte con le alghe sperando nell'insediamento dei batteri sulla superfice...,forse prima smuovendo, ostacolavo la maturazione della sabbia?
ciao a tutti

Marco B.
16-12-2005, 12:04
dimenticavo...la parte pulita di sabbia è ai lati della vasca, quella con le alghe è centrale, dove si incontrano le correnti delle due pompe posizionate negli angoli posteriori....
aspetto qualche consiglio
ancora ciao

keronea
16-12-2005, 17:10
il mio consiglio è: leva la sabbia andando avanti ti creerà problemi di fosfati e di conseguenza anche cianobatteri ;-)

mercury
18-12-2005, 18:12
il mio consiglio è: leva la sabbia andando avanti ti creerà problemi di fosfati e di conseguenza anche cianobatteri ;-)

quoto.
anche io l'ho tolta e hao avuto solo benefici.

SupeRGippO
19-12-2005, 00:50
leva leva... ;-)

brucato
20-12-2005, 16:56
togli, togli

The Fish
24-12-2005, 03:16
Togli la sabbia e risolverai molti problemi!!!

awake
28-12-2005, 23:24
via,via