Entra

Visualizza la versione completa : Denitratore allo zolfo con redox controller: tempi di maturazione?

Engaiauden
13-06-2010, 19:42
Ciao a tutti,

ho un denitratore allo zolfo Deltec NF1020 riempito con 27 Kg di zolfo, regolato da un controllore dedox Ruwal con sonda.
E' partito esattamente 24 giorni fa e durante la prima settimana registravo circa +250 mv, oggi
si parla di + 341 mv.
So che i tempi di maturazione senza un regolatore redox e tarando l'impianto ad una goccia al secondo sono piuttosto lunghi (anche due mesi o più), ma è normale che dopo tutti questi giorni io registri + 341 mv nonostante il sistema non riceva per niente acqua nuova dalla vasca principale? (Il sistema dovrebbe riceverla e quindi distribuire una goccia al secondo una volta che la sonda registrerà - 130 mv).
Ho scritto alla Deltec e secondo loro se si ferma l'approviggionamento di nuova acqua all'intero del denitratore dovrebbe verificarsi un'assenza di ossigeno in pochi giorni (mi sembra di essere un pò in ritardo).
Che esperienze avete in merito? Che valori avete registrato nelle varie vasi di maturazione?

Ciao,
Stefano

emio
14-06-2010, 13:25
...sono apparecchi pericolosi, difficili da tarare e da tenere sotto controllo...
..senza contare che se una vasca è progettata e gestita bene non se ne sente alcun bisogno....