PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO AIUTO AIUTO - SCALARI sofferenti

*Rubens*
16-12-2005, 12:01
Buongiorno a tutti. è la prima volta sul forum. #19

Volevo sottoporre alla vostra esperienza un problema che ho da alcune settimane con i miei 4 scalari. Appena comprati tutto ok, poi piano piano cominciano i primi sintomi. 2 sono già passati a miglior vita. #07

SINTOMI: hanno sempre poco appetito, preferiscono starsene in un angolino nascosto semi buio, uno in particolare sta sempre in superficie a testa alta, le pinne rimangono chiuse e intirizzite e si muovono esclusivamente con quelle piccole laterali, e due sono già schiattati... insomma.. secondo me non stanno granchè bene.

ALIMENTAZIONE: Sempre alimentati con mangime secco misto "GALA".

DATI ACQUARIO: 100lt, molte piante, Co2, fertilizzante, cambi d'acqua 15nali, osmosi + rubinetto, sifunatura fondo mensile, T 26°-28°, Gh sui 15, Ph 7.0-7.2 ......

ALTRI PESCI: convivono con altri pesci tipo BLACK MOLLY, PLATY, AMPULLARIE, NEON, APLOCHEILUS, PULIVETRI e CORIDORAS.

Vorrei sapere quali possono essere le cause che portano i miei preferiti a stare così male.. infezioni batteriche?.. valori acqua sbagliati?.. alimentazione?..

attendo con ansia le vostre risposte...

grazie a tutti.

lele40
16-12-2005, 19:10
ciao rubens e benvenuto su ap
servono innazi tutto i valori dei nitriti e nitrati ad escludere anomalie in acqua.
inoltre ti chiedo se vedi addome gonfio ,aquame sollevate ,respirazione accellerata,colore delle feci bianco e qualsiasi altro sintomo notato,inquanto cio' da te riportato puo' assomilgliare a diverse patologie.rimango in attesa ,ciao lele

*Rubens*
19-12-2005, 21:32
Ciao LELE..
è presto detto... Nitriti e Nitrati assenti, non hanno addome gonfio, non hanno le squame sollevate, la respirazione mi sembra regolare, e le feci a dire il vero devo ancora vederle....

quattro le mie ipotesi:

COMPORTAMENTO STRANO
Preferiscono starsene negli angoli oppure semi nascosti in mezzo alle piante.. oppure ancora peggio a testa alta e a pelo d'acqua.. immobili..

POCO CIBO
Mentre tutti gli altri, magari perchè abituati, si fiondano in pochi secondi sul cibo, gli scalari se ne stanno ad aspettare che la pappa gli passi davanti per caso, mangiando poco.. non riscono ad aggiudicarsi il cibo perchè nuovi o giovani???..

PH
Ho misurato ora il PH .. è 7,2 e prima era ancora piu alto, considerando che ho messo l'impianto CO2 da poco più di una settimana.. può essere il PH poco acido??... alzo la CO2?

BOTIA
Ho notato che il Botia (5 cm) ogni tanto di diverte a stuzzicarli sulle pinne, rincorrendoli per un po di tempo.. che il Botia sia così aggressivo??!..

Spero di averti dati maggiori dettagli utili...

P.S. me ne è già schiattato un'altro... morto stecchito mentre se ne stava a pelo d'acqua...
aiuto! #07

lele40
19-12-2005, 23:25
nn e' facile.se puoi isolali in una vaschetta di 40 ena e fai un ciclo di bactowert ,antibatterico a largo spettro.imtanto vedi se riesci a notare il colore delle feci.i valori dell'acqua mi sembrano ok.iniziamo a considerare una forma batteirco-parassitaria dove il componente da me consilgiato e a largo spettro quindi male nn fa. inoltre somministrale delle verdure ,zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato crudo in alternativa al mangime normale.fammi sapere.lele

*Rubens*
20-12-2005, 11:16
Proviamo a fare così.. #36#

ti chiedo:

- se uso il General Tonic Plus è lo stesso, visto che ne ho una confezione praticamente nuova!?..
- quanto tempo consigli di lasciarli ammollo in 40ena?..
- supponendo che sia un'infezione batterica, come mai gli altri pesci non ne risentono?..

ringraziandoti per la tua/vostra gentilezza e disponibilità, saluto....

P.S. ci sono due cose infinite, l'universo e la stupidità umana, ma sulla prima nutro qualche dubbio... :-))

lele40
20-12-2005, 17:52
il gt plus se nn erro e per infezioni algi organi interni ed e' particolarmente corposo ,pur nn essendo una situazione brillante nn so se sia cmq il caso di fare una terapia cosi' forte ,io mi riferivo a antibatterici piu' blandi.
il tempo per la 40 ena e' innanzi ttto per il periodo della cura e poi successivamente se la problematica nn dovesse regredire.
le infezioni batteriche nn necessariamente colpiscono tutti i pesci ma quelli piu' deboli in quel momento.il mio consilgio quindi ,a fronte di questa conclusione e di aliemntare i pesci ,compresi quelli malati ,con mangimi vari e ricchi di vitamine o con aggiunta di tali.a risentirci lele