Visualizza la versione completa : fondo per acquario piantumato
pierogar
13-06-2010, 18:50
Ciao tutti, mi sono autocostriuto una vasca aperta 100x40x50 sp1.
intendo metterci molte piante magari che si adattino a degli scalare, apistogramma e quant'altro.
domanda...... il fondo fertile è da mettere oppure no ?? i pareri mi sembrano discordanti e non mi ci racapezzo più.
se qualcuno con idee chiare mi da qualche dritta anche in merito ad eventuale compattezza dei
vari strati!!
antipatamente ringrazio -28
Paolo Piccinelli
13-06-2010, 19:15
per gli scalari sono d'uopo le echinodorus, quindi il fondo fertile serve.
pierogar
14-06-2010, 21:18
per gli scalari sono d'uopo le echinodorus, quindi il fondo fertile serve.
ciao, scusa ma quello che io volevo sapere è..#07....quanto dura il fondo fertile-05( anubias ) e che problemi crea una volta finita la cessioni di sostanze ? ci saranno problemi di anossia #13? insomma nn vorrei smantellare tutto dopo 6/9 mesi.:-(
pensavo di partire così: pietra lavica grossa ( mettiamo un 30 g. di carbone attivo ? ) poi fondo fertile con pomice e un pò di lavica diciamo 3/4 cm in toto. sopra del quarzetto grana fine 3 mm ca.:-)
dimmi se sbaglio perche ho sentito talmente tante versiono che mi sono perso.#12
scusa se mi sono dilungato ma vorrei partire bene ciao e grazie
Paolo Piccinelli
15-06-2010, 07:34
scusa ma quello che io volevo sapere è......quanto dura il fondo fertile
basta chiederlo.
Il fondo dura in media 12 mesi, dopodichè è un inerte nè più nè meno come la ghiaia... nel frattempo però il fondo dovrebbe essere intriso di materiale organico e detriti che pian piano vanno a sostituire i nutrienti del fertilizzante. In pratica un acquario ben bilanciato ed avviato si autofertilizza.
Bene il tuo fondo, sappi però che devi mettere almeno 5 cm di ghiaia sopra il fertilizzante e spostare il meno possibile il layout una volta allestito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |