Visualizza la versione completa : Urgente Navarchus in pericolo
Amstaff69
13-06-2010, 16:27
Ieri ho acquistato il pesce in oggetto.
L'ho preso molto piccolo in effetti con l'ieda di abituarlo alla vasca.
Il problema è che japonicus e soprattutto lo ctenochetus l'hanno massacrato, addirittura a morsi.
Il problema è che invece che nascondersi fra le rocce, sto pirla sta a galla in un angolo della vasca col muso contro il vetro.
Poco fa mi ha piluccato due artemie...lo posso comunque toccare con le dita.
Stavo pensando:
ha un senso metterlo all'interno della vasca in una sorta di nursery per proteggerlo un pò?
Nell'urgenza ho pensato al cestello di quell'affare che si usa per asciugare l'insalata.
Può aiutarlo a riprendersi un pò o peggioro?
Adesso la lasciano un pò più stare, ma appena si muove da lì soprattutto lo cteno lo pesta alla grande...sto stronzo...
Amstaff69
13-06-2010, 17:03
Mentre aspetto la vostra opinione l'ho comunque fatto.
Ho bucherellato un contenitore trasparente diciamo 20x30 circa; l'ho fissato a bordo vasca e ci ho messo il pesce (è stato semplice).
Dopo un minutino di smarrimento gli ho messo dell'artemia e ha mangiato tutto...:-)
Vi sembra una buona idea? Lo tengo lì qualche giorno magari dosando anche vitamine?
Poi? Meno a sangue lo ctenochetus? -04
Non avrei mai pensato lo saccagnasse così...
costruisciti una gabbietta con una rete in plastica e attacchi i pezzo con le fascette, io ormai ogni pesce che inserisco faccio così, lo tengo almeno 24 ore e poi lo libero, se necessario anche + tempo.
la foto della gabbietta
http://img228.imageshack.us/img228/6522/dsc06143l.jpg (http://img228.imageshack.us/i/dsc06143l.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ALGRANATI
13-06-2010, 18:50
Paolo, la vedo dura se lo menano in questo modo.
devi sperare che si abituino alla sua presenza.
l'idea di UCN PA mi sembra molto buona.
Paolo, la vedo dura se lo menano in questo modo.
devi sperare che si abituino alla sua presenza.
facendo il medoto della gabbietta si si abitueranno sicuro e non ci saranno problemi, anche se è un po OT volevo raccontare una curiosità che mi è successo con i cromis :-)) quando ho preso i 3 cromis lo squamipinnis li attaccava in una maniera assurda, li prendeva a morsi con una cattiveria impressionante, 2 li ho pescati e messi nella vaschetta, uno è andao dentro la rocciata e non l' ho pescato ed è stato ucciso
dopo 2 giorni ho messo la vaschetta in modo che potevano uscire e entrare, e incredibilmente ogni volta che vedevano l' anthias riscappavano nella gebbietta, alla fine dopo 5 giorni l' anthias ha smesso completamente di attaccarli e io ho potuto togliere la gabbietta, io lo reputo un medoto infallibile #36#
centropyge l' ho tenuto 2 giorni e poi l' ho liberato e nessuno lo attacava, quando gli ho dato la possibilità di uscire non rientrava + come facevano i crmis
in questo video si intravede come i crimos rientra nella gabbietta
http://www.youtube.com/watch?v=Um9txPNwgqk
scusate l' OT
geniale, ottima ottima idea, misa che la copierò per i prossimiinserimenti :)
Amstaff69
13-06-2010, 20:46
In effetti lo pestano veramente alla grande.
Lo Japonicus nelle ultime ore lo tormentava meno, ma lo ctenocheus...addirittura gli cambiano gli occhi e sembra lo voglia proprio ammazzare....
Non sono le solite schermaglie insomma.
Dovevo prenderlo di una taglia maggiore certamente, ma non avrei mai pensato...:-(
Intanto adesso lo ingozzo un pò che riprenda le forze direi, perchè per un giorno intero non ha ovviamente mangiato.
Poi magari lo libero a luci basse o spente, che dite?
Mi piange il cuore: è un pesce favoloso...e vederle con ste pinne sfrangiate mi dà un nervo....-04
Poi magari lo libero a luci basse o spente, che dite?
non ho capito, lo metti in una gabbietta o no???
Amstaff69
13-06-2010, 21:30
Già messo; come detto sopra.
Non è una gabbietta, ma un contenitore trasparente come scritto sopra.
Almeno mangia e non lo pestano, così si ripiglia un pò.
UCN PA...leggi quello che scrivo... ;-)
Non so solo se e quando liberarlo ancora....
Amstaff69
13-06-2010, 23:33
Ragazzi...ditemi che fare; non mi è mai capitata sta cosa.
Lo lascio dove l'ho messo anche stanotte...o adesso che ha mangiato un pò...provo a liberarlo ancora..?
Ragazzi...ditemi che fare; non mi è mai capitata sta cosa.
Lo lascio dove l'ho messo anche stanotte...o adesso che ha mangiato un pò...provo a liberarlo ancora..?
lascialo ancora almeno 24 ore, ma quanto è grande il contenitore???
Amstaff69
13-06-2010, 23:42
20X25 h. 10 circa...
Non avevo a portata di meglio...
20X25 h. 10 circa...
Non avevo a portata di meglio...
ok, + o meno quanto la mia ;-)
ps, ma è un contenitore forato???
Amstaff69
13-06-2010, 23:49
Ovvio....sforacchiato con le mie manine (e punte delle forbici...) proprio oggi....con relativa incazzatura della mia donna...che ci teneva le teste d'aglio...:-D
Ovvio....sforacchiato con le mie manine (e punte delle forbici...) proprio oggi....con relativa incazzatura della mia donna...che ci teneva le teste d'aglio...:-D
perfetto, cerca di fargli mangiare il secco, e aggiungi vitamine e succo daglio, dopo tutte le botte che ha preso ne ha sicuramente bisogno :-))
Amstaff69
13-06-2010, 23:56
Per ora gli ho dato artemia, perchè non mangiava altro...e avevo paura deperisse.
Ho messo anche un pò di vitamine, ma non so quanto ne siano rimaste "attaccate"....è un pesce lentissimo...anche nel mangiare...
Allora lo lascio ancora lì...
Per ora gli ho dato artemia, perchè non mangiava altro...e avevo paura deperisse.
Ho messo anche un pò di vitamine, ma non so quanto ne siano rimaste "attaccate"....è un pesce lentissimo...anche nel mangiare...
Allora lo lascio ancora lì...
all' inizio è normale che è lento, poi quando si ambienta per bene dovrebbe cambiare. se fa come l' imperator la prossima cosa che potresti provare sono spinaci bolliti, comunque mettici una roccia piccola, in un ancolo, la userà per dormire e si passerà la giornata spiluciando
;-)
Amstaff69
14-06-2010, 11:55
Che dite..?
Lo libero prima che si accendano le luci oggi (ore 15)? O gli faccio fare un altra giornata in "gabbia"?
Stamattina l'amico mi sembrava più "reattivo" e mi sembra già un filo rimarginata la pinna caudale...
Meglio magari aspettare di notte (...in quel caso devo fare l'una e mezza usti...)?
Non mi mangia il secco però...
Qualcuno sa indicarmi qualche pappa secca ad hoc? Magari a base di spugne & Co.?
Che dite..?
Lo libero prima che si accendano le luci oggi (ore 15)? O gli faccio fare un altra giornata in "gabbia"?
Stamattina l'amico mi sembrava più "reattivo" e mi sembra già un filo rimarginata la pinna caudale...
Meglio magari aspettare di notte (...in quel caso devo fare l'una e mezza usti...)?
Non mi mangia il secco però...
Qualcuno sa indicarmi qualche pappa secca ad hoc? Magari a base di spugne & Co.?
lascialo almeno un altra giornate nella gabbietta, poi lo dovrai liberare in un momento che pui passare un po di tempo davanti alla vasca, in caso lo attaccassero ancora lo dovrai ripescare e rimettere nel contenitore
per incentivarlo a mangiare devi abbondare con succo d' aglio, e quando fai il succo lacia nel mangiare qualche pezzettino d' aglio, prova con l' artemia liofilizzata, comunque non ti preoccupare, prima o poi lo mangierà
intato potresti mettere un ostrica sul fondo del contenitore, ne va matto e metterà su un po di pancia :-))
;-)
Amstaff69
14-06-2010, 12:58
Beh...l'ostrica piace anche a me...quasi quasi...
Certo che un ostrica intera...è grande il doppio di lui... :-))
Amstaff69
14-06-2010, 17:35
Son tornato a casa un attimo a vedere se con il temporale era successo qualcosa e l'ho trovato morto...:-(
Ieri sera ancora aveva mangiato e stamattina sembrava vispetto.
Adesso mi viene lo scrupolo che magari tenerlo lì abbia fatto peggio che altro...
A prescindere dal costo (e dall'animale) adesso mi chiedo:
che faccio? Riprovo con uno di taglia maggiore? Devo cambiare pesce? O con sti cribbio di pesci che ho rischio comunque...?
Son tornato a casa un attimo a vedere se con il temporale era successo qualcosa e l'ho trovato morto...:-(
Ieri sera ancora aveva mangiato e stamattina sembrava vispetto.
Adesso mi viene lo scrupolo che magari tenerlo lì abbia fatto peggio che altro...
A prescindere dal costo (e dall'animale) adesso mi chiedo:
che faccio? Riprovo con uno di taglia maggiore? Devo cambiare pesce? O con sti cribbio di pesci che ho rischio comunque...?
mi dispiace veramente :-( a me il navarcus qualche anno fa è morì inspiegabilmente dopo 5 giorni quando mangiava ancora solo il congelato
non credo proprio che lo stare in "gabbia" gli ha fatto male, io o riproverei con il navarchus o cambierei pomacantide, magari un imperator, però mi attrezzerei con una gabbietta in rete di plastica, e visto la dmensione della vasca che è nolto + grande della mia la puoi fare + gende di quella di adesso,
ps non farti mancare le vongole :-)):-)):-))
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |