Visualizza la versione completa : Morti sospette
luigi_virgili
13-06-2010, 15:55
Aiuto!!!
Se ho sbagliato sezione cambiatemi...non sapevo dove scrivere!!
Ho inserito i pesci giovedi scorso, dopo 2 mesi di maturazione del filtro, sembrava andare tutto bene.
Ieri notte quando sono tornato ho visto il mio colisa che girava vorticosamente su se stesso e dopo 30 minuti l'ho trovato morto!
Oggi sono andato nel mio negozio di fiducia e mi ha detto che poteva avere un parassita latente e di non preoccuparmi, per cui ho acquistato anche 3 red cherry....che sono morte al contatto con l'acqua del mio acquario!!! i pesci del mio acquario stanno tutti in superfice! conprei i gamberetti e i pangio!!
I valori del mio acquario sono
PH 7.5
GH 14
KH 7
NO2 0
NO3 25
PO4 4
FE 0
NH3 0.009
O2 4
CO2 ottimale
temperatura 27°
Tutti test sera a reagente
Ieri ho fatto un cambio del 30% con 50% acqua di osmosi e 50 di rubinetto con sera acquatan!
Non so cosa fare potete darmi un consiglio
Grazie
allego due fato appena fatte
http://s2.postimage.org/9SdnS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts9SdnS)
http://s2.postimage.org/9SkSi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts9SkSi)
sposto in primo acquario :-)
luigi_virgili
15-06-2010, 15:56
neanche un piccolo aiuto?!?!? :(
perdonami, ma se secondo il negoziante hai un parassita latente, perchè hai aggiunto altri ospiti? #13 cmq servirebbe qualche informazione in più, hai usato prodotti chimici? il carbone attivo perchè lo tieni? da quanto tempo è li?
luigi_virgili, non è che con il caldo hai avuto uno sbalzo di temperatura? capita spesso in questo periodo quando magari ancora non vengono montate le ventole di raffreddamento...
In effetti se ti hanno detto che poteva essere un parassita non avrei aggiunto pure altri animali...
Piccola parentesi, dalla seconda foto noto che hai un Brachygobius (pesce ape) che sono pesci di acqua salmastra (anche se alcune specie tollerano di essere allevati in acqua dolce), non vivono ai valori che hai e dovrebbero avere una vasca a loro dedicata per diversi motivi uno dei quali l'alimentazione...ti mangia? se sì che cosa? :-)
luigi_virgili
15-06-2010, 18:16
il pesce ape è una parentesi triste...l'ho riportato al negoziante che me l'ha venduto dicendo che era un pesce asiatico omettendo il fatto che era di acqua salmastra!!!
non ho usato nessun prodotto chimico...tranne i fertilizzanti della elos! l'acquario è attivo da 2 mesi!
Ho messo solo 3 gamberetti e non credo che un parassita li possa uccidere in 30 secondi o almeno credo!
l'acqua ha avuto uno sbalzo di un grado o un grado e mezzo, ma ho ovviato abbasando la temperatura del termostato, l'acqua con cui ho fatto il cambio aveva la stessa temperatura di quella nell'acquario.
l'ho lasciata decantare solo 3 giorni...puo essere questo il problema?
non credo, puoi farla decantere anche meno tempo... cmq visto che fertilizzi il problema dei gamberetti potrebbe esser stato questo... ma in maniera cosi "fulminea" come la descrivi tu mi sembra cmq strana... sicuro che erano morti vero? anche se mi sembra un po assurdo, se son morti si vede :-( hai pulito il filtro ultimamente? se si come? quando l'hai fatto l'ultima volta? è un acquario chiuso o aperto? hai usato roba chimica nella stanza o vicino l'accquario?
luigi_virgili
15-06-2010, 19:01
l'acquario è attivo da 2 mesi e ancora non ho effettuato la pulizia del filtro, ho letto che durante la maturazione non si pulise...e il mio ha finito la maturazione da 2 settimane e mezzo!
le red cherry non erano morte, ma avevano un comportamento strano...mentre le inserivo nell'acquario cercavano di nuotare per restare dentro la busta!
L'acquario è scoperto...sui prodotti chimici non ci metto la mano sul fuoco, mia madre dice di no...non gli credo molto!!! :)
luigi_virgili
17-06-2010, 00:29
eh no...non ci siamo!! oggi mi è morto il betta e le femmine di betta e di colisa non se la passano bene??? cosa posso fare?? rischio la strage!!!
Ha tutta l'aria di essere un'intossicazione....rifai i test, magari è cambiato qualcosa...hai per caso il test per il rame? Controlla meglio se magari non ci è finito dentro qualche cosa come prodotti antizanzare, come dice giak, forse sono stati spruzzati lì vicino...
Sono strani come comportamenti...
luigi_virgili
17-06-2010, 11:04
Ieri sera ho rifatto subito gli esami del no2 che mi è risultato 0 dell'ossigeno 4 mg/l e dei fosfati 0,5 mg/l!
Compro il test per il rame? mi consigliate di prendere qualche altro test?
Le rasbore, le lumache e i gamberetti "sembrano" godere di ottima salute!
Non è il primo acquario che allestisto, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere
Se i gamberetti stanno bene allora non dovrebbe essere necessario il test per il rame, dato che sarebbero stati i primi a risentirne...i fosfati sono un pò alti, ma non credo proprio possa essere la causa delle morti...
luigi_virgili
17-06-2010, 12:21
Anche l'ossigene è un po' basso, dici che se inserisco l'oxydator un po' la situazione possa migliorare???
come ho scritto prima le red cherry che ho inserito domenica sono morti subito, mentre quelli che gia avevo in vasca sono vivi e attivi!
Sì, però mi fido di più di quelle già presenti, perchè sarebbero state le prime a risentire di valori troppo alti di metalli....per l'ossigeno se ti sembra poco posiziona l'uscita del filtro in superficie, in modo che faccia turbolenza o meglio ancora qualche bollicina....non sò che dirti, comunque, mi sembra tutto molto strano....
luigi_virgili
17-06-2010, 12:41
il filtro gia l'ho messo a pelo d'acqua....non so se è possibile farlo per la configurazione del mio acquario, ma vorrei mettere l'uscita a cascata!
Non so che dire neanche io!
Sinceramente mi è venuto un dubbio...nel fondo ho messo anche un po' di torba (circa un litro) dici che puo aver generato metano?
Non credo che la torba possa favorire la formazione di metano, però mi hai fatto venire un dubbio: che granulometria è la ghiaia? e come appare il fondo? magari se la ghiaia è troppo fina si possono essere create sacche di azoto che si può essere liberato poi in vasca...
luigi_virgili
17-06-2010, 14:20
è molto molto fine...in effetti ieri quando ho tolto una pianta dal fondo sono salite in superfice delle bolle!
In che senso come appare il fondo?
Ok, allora forse ci stiamo avvicinando ad una possibile causa...per come appare intendo se ci sono ad esempio delle macchie scure nella sezione frontale o laterale...
La sabbia molto fine fà ristagnare l'acqua che non circolando crea zone anaerobiche con forte produzione di azoto: se si smuove il fondo all'improvviso questo può liberarsi nella vasca ed intossicare gli organismi in breve tempo, se è in concentrazioni sufficienti...
Prova ad annusare l'acqua, controlla se ci sono odori particolari, pungenti...
luigi_virgili
17-06-2010, 14:52
nella zona frontale ci sono delle macchie piu' scure!!!! l'acqua non ho odori strani!!! c'è qualche test o qualche modo per verificare questa tesi???
L'unico test che conosco è annusare, potresti provare ad infilare un dito nel fondo piano piano, vedere se salgono bolle ed annusare nella zona dove affiorano....ad ogni modo per le prossime volte, non toccare un fondo avviato da tempo, specie se la grana è fina.... :-)
luigi_virgili
17-06-2010, 15:29
Dici che se non tocco il fondo il problema si risolve??
Se il problema è quello (e non è detto, la mia è un'ipotesi) in linea di massima sì, muovi molto la superficie per dissolvere i gas e lascia tutto com'è, anche se dovrebbero già essersi dispersi...il problema è però che potrebbe risuccedere, magari non per colpa tua ma dei pesci e staresti come adesso....d'altronde non puoi fare nulla se non smontare la vasca e cambiare fondo, ma non mi sembra il caso...
Come si comportano gli animali? boccheggiano, stanno nascosti, hanno comportamenti strani...
luigi_virgili
17-06-2010, 16:40
Questo mi crea un grosso problema...a smuovere il fondo ci pensano i pangio!!! :(
La rasbore stanno in gruppo! e non mi sembra che i pesci boccheggino, ma le betta stanno un po' nascoste
Se smuovono solo i primi cm di fondo non fa niente, basta che non vengono sradicate piante o smossi gli strati più profondi...
Se i pesci ora sembrano stare bene non fare nulla, continua solo a monitorare i valori...
luigi_virgili
17-06-2010, 17:28
Ok...continuo ad andare avanti...speiamo che cessino le morti!! pensavo di avere fatto a regola d'arte...sono sinceramente dispiaciuto
Succede anche ai migliori di sbagliare, tranquillo... :-)
Non si finisce mai di imparare....
luigi_virgili
17-06-2010, 18:02
Grazie di cuore...vi terro' aggiornati sugli sviluppi ;)
Ho inserito i pesci giovedi scorso, dopo 2 mesi di maturazione del filtro
sinceramente mi sembra abbastanza strano che in 2 mesi di vita si possano formare sacche anossiche, anche la presenza dei pangio mi fa pensare che il problema non sia questo... loro smuovono spesso il fondo e questo aiuta ad evitare zone anossiche... mi sembra davvero strano che si tratti di questo...
le zone scure che vedi potrebbe esser semplicemente sporco, capita spesso, soprattutto con un fondo chiaro...
io credo che non si tratti di questo problema... invece, hai nominato gia un buon numero di pesci, quando hai cominciato ad inserire i pesci, quanti ne hai inseriti? quali? in che ordine? a che distanza di tempo? l'acquario quanto è grande??
p.s. che i betta stiano un po in superfice è normale, son pesci che occupano la parte alta dell'acquario e non scordiamoci che tramite il "labirinto" possono respirare anche l'ossigeno atmosferico, quindi non è inusuale vederli a pelo d'acqua, certo se stan sempre li fermi a respirare allora qualcosa non va... :-)
Ci ho pensato anche io al fatto che è una vasca giovane, però data la grana molto fine ed il fatto che i pangio smuovono solo la superficie mi ha fatto ragionare in quella direzione...cosa potrebbe essere altrimenti?
luigi_virgili
17-06-2010, 20:12
Oggi sono 2 settimane precise, ho inserito prima le rasbore (15) e i pangio (5), qualche giorno dopo la coppia di colisa e 2 betta femmine e per ultimo il betta maschio.
L'acquario è di 150 litri netti.
Brutta notizia...i betta non ci sono piu...in 12 ore ne sono morti 3!!
Ah, ma avevi betta e colisa insieme? Anzi che hanno resistito fino ad adesso...non si mettono insieme specie diverse di anabantidi a meno che non si disponga di vasche abbastanza grandi e per grandi intendo veramente grandi...
Mi dispiace comunque..
luigi_virgili
17-06-2010, 20:40
Se smontassi tutto e lo rialestissi quanto tempo dovrei aspettare per rinserire i pesci?
------------------------------------------------------------------------
reinserire...scusate l'italiano!!! :)
No aspetta non smantellare nulla, non sono sicuro che il problema fosse quello...
In ogni caso dovresti aspettare sempre una mesata, perchè dovrai dare il tempo ai batteri di reinsediarsi nella sabbia e su tutte le altre superfici...
che test usi? hai rimisurato gli no2 subito dopo le morti?
cmq secondo me hai inserito i pesci in troppo poco tempo, questo potrebbe portare problemi al filtro, ma dovresti averne traccia tramite i test...
che filtro è? come è caricato? non lo spegni mai vero?
luigi_virgili
17-06-2010, 22:20
Per gli no2 da quando ho inserito i pesci faccio test giornalieri...e non esagero...e mi risultano sempre a 0!
test sera
il filtro è un monarca 700 con prefiltro, caricato con carbone cannolicchi lana (scusate ma non mi ricordo bene la stratificazione...l'ho fatta a inizio aprile).
Ovviamente non lo spengo mai e non ci sono stati black out prolungati!
Ho inserito sia i colisa che i betta perche mi era stato detto (l'ho letto anche qui nel forum) che se l'acquario è ben plantumato non si danno fastidio...e in effetti in quel poco tempo in cui sono stati insieme non si sono neanche sfiorati
Per i colisa ed i betta bisogna anche tener conto dei caratteri dei singoli, ma in linea di massima la convivenza è veramente difficile, se non in vasche molto grandi e molto piantumate....
I carboni li hai messi per cosa?
luigi_virgili
18-06-2010, 01:10
Ho utilizzato il materiale che mi è stato dato con il filtro...il carbone l'ho messo nel prefiltro
dannyb78
18-06-2010, 09:31
il carbone si usa dopo trattamenti con medicinali o sostanze chimiche per rimuovere eventuali residui. va lasciato girare 10-20 giorni al massimo, quindi va rimosso e buttato, altrimenti rilascia le sostanze che ha assorbito e diventa tutto inutile.
nonostante quello che si dice metterlo al primo allestimento di una vasca non è mai una cattiva idea. per vari motivi potrebbero esserci degli inquinanti che il carbone aiuta a rimuovere.
l'importante è toglierlo e buttarlo dopo 10-20gg e non ricomprarlo se non al bisogno.
i betta potrebbero essere morti per molti motivi, tra cui inquinamento dell'acqua, malattie o stress precedenti all'acquisto, sbalzi di temperatura/condizioni ambientali nell'acquisto, stress e/o aggressione da parte dei colisa. è un peccato ma non avresti potuto tenerli insieme comunque.
adesso la situazione è migliore anche se le rasbore avrebbero preferito acqua più tenera e più acida rispetto ai colisa, io valuterei la possibilità di cambiarle con una specie diversa. oltre ai colisa e ai pangio puoi mettere fino ad una 20a di piccoli caracidi in quel litraggio
luigi_virgili
18-06-2010, 10:59
Agressione da parte dei colisa non credo sia possibile, visto che il primo a morire è stato proprio il colisa maschio.
A questo punto non so' che fare, se cambiare filtro, comprare uno sterilizzatore, regalare i pesci e riallestire da capo!
dannyb78
18-06-2010, 12:01
riallestire da capo non ha senso a meno che non ti piaccia il layout.
non sarebbe male togliere comunque i sopravvissuti e lasciare maturare la vasca, 15gg sono troppo pochi è altamente improbabile che i batteri si siano già insediati e riprodotti a sufficienza.
a questo punto avresti altri 15gg di tempo per pianificare bene quali pesci inserire, un po' alla volta perchè sbalzi improvvisi di carico organico possono sballare il filtro, e lasciando i territoriali per ultimi.
luigi_virgili
18-06-2010, 12:10
veramente la vasca è attiva da 3 mesi!!
dannyb78
18-06-2010, 12:59
Oggi sono 2 settimane precise, ho inserito prima le rasbore (15) e i pangio (5), qualche giorno dopo la coppia di colisa e 2 betta femmine e per ultimo il betta maschio.
L'acquario è di 150 litri netti.
Brutta notizia...i betta non ci sono piu...in 12 ore ne sono morti 3!!
non ho letto tutto il thread ma il 16 hai scritto questo e pensavo fossero 15gg dall'avvio. come ben saprai è un classico, dovuto soprattutto ai consigli dei negozianti (a che pro, poi?) e alla disinformazione.
comunque il tempo di maturazione di una vasca è 30 giorni circa.
a questo punto però ho perso il filo del discorso, appena ho tempo rileggo tutto il thread.
luigi_virgili
18-06-2010, 13:14
da 15 giorni ho inserito i pesci! la vasca l'ho avviata, se non ricordo male, il 9 aprile...ho monitorato con test settimanali l'evoluzione dei nitriti (ho avuto un picco che è durato 3 settimane).
Ps: non è la mia prima esperienza da acquariofilo, ma e la mia prima esperienza seria, e posso darti pienamente ragione tutti i negozianti hanno cercato di vendermi subito i pesci proponendomi sostanze miracolo che maturano il filtro in 24 ore!!! Questa mia minima esperienza mi ha consentito di non ascoltarli ed evitare questo errore (ma come potete notare non è bastato), ma mi posso mettere nei panni di una persona che si mette nelle mani di qualche negoziante...
Io intanto toglierei il carbone, il filtro non lo rifarei.... dato che i valori sono buoni significa che funziona...
dannyb78
18-06-2010, 13:45
viste le morti il carbone invece lo lascerei fino a completamento della sua attività (appunto massimo 10 giorni, meglio qualcuno meno che più. nel caso ci fosse qualche inquinante aiuta a rimuoverlo
luigi_virgili
18-06-2010, 14:00
una lampada uv?? migliorerebbe la situazione?
forse lampada non è il termine esatto...sterilizzatore??
viste le morti il carbone invece lo lascerei fino a completamento della sua attività (appunto massimo 10 giorni, meglio qualcuno meno che più. nel caso ci fosse qualche inquinante aiuta a rimuoverlo
Allora sarebbe meglio cambiarlo, magari è quello presente che ha fatto il danno...
altrimenti rilascia le sostanze che ha assorbito e diventa tutto inutile
su qeusto passaggio tanti (compreso me) hanno dei dubbi... in ogni caso il suo potere adsorbente è ridotto nel tempo... direi che non è più utile in questo momento toglilo pure e attendiamo un po...
la lampada UV? per cosa? per quale motivo? cerchiamo di non adottare rimedi senza trovare il problema, rischiamo di fare danni o di spendere soldi inutilmente...
cmq, adesso come va? com'è la situazione? i test sono a reagente liquido immagino, sono aperti da molto tempo?
p.s. per cortesia, leggiamo bene prima di dare consigli che qui la situazione è delicata ;-)
luigi_virgili
18-06-2010, 15:24
Beh ho pensato che essendo un germicida, funghicida e alghicida migliorerebbe comunque la qualità dell'acqua (anche se conosco bene le controindicazioni)
Sono morti tutti gli anabantidi, il resto della vasca "sembra" stare bene, ma mi sembrava che anche il colissa stesse bene (aveva anche fatto il nido di bolle).
I test sono tutti della sera a reagente liquido, li ho comprati nel corsa di questi mesi...il test per ph gh kh no2 sono i piu vecchi e hanno 2 mesi
allora direi che possiamo eliminare anche l'opzione (molto improbabile) dei test fallati...
continui a non sentire odori strani in vasca giusto? ogni quanto e quanta acqua cambi?
altro dubbio, non è che per caso hai recipienti per l'acqua o cisterne di qualche tipo? #24
luigi_virgili
18-06-2010, 16:00
L'odore e quello che hanno anche i negozi di acquari...non è pungente! l'acqua la cambio settimanalmente 20% (30 litri) 50% osmosi e 50% acqua di rubinetto con sera aquatan lasciata decandare 3-4 giorni in una tanica bianca comprata da leroy merlin.
Effettuo i test sia prima che dopo e ovviamente anche all'acqua prima di inserirla!!
puoi farla decantare molto meno, evita di lasciarla li 3 giorni... cmq vediamo come va adesso e non inserire nuovi ospiti...
luigi_virgili
18-06-2010, 19:41
Vi dico le ultime cose che mi sono venute in mente, non so se vi potranno essere d'aiuto. ho avuto in piccolissimo problema di ciano che ora è sparito, le morti sono iniziate quando ho iniziato la soministrazione del'elos extra1 (ferro chelato).
Il mio dubbio rimane sempre quello di aver sbagliato il fondo...vi dico come è fatto almeno vi do' un quadro completo:
osmocote pomice torba (non granulare), akadama extra fine, sabbia nera.
un'ultimo consiglio vorrei cambiare la plafoniera (ho preso un hqi da 150watt usata, vorrei passare ai neon o a una plafo hqi da 70 con due neon per simulare anche l'effetto alba tramonto) posso procedere o è meglio lasciare stabile l'acquario per non stressare ulteriormente i pesci?
luigi_virgili
19-06-2010, 18:24
Volete farvi due risate???
Oggi sono andato a prendere i test a reagente per il rtame e il cloro...e indovinate?? 0 entrambi!!!
Comunque o preso anche l'oxydator...un po' di ossigeno male non fara!! se volete vi tengo aggiurnati sul come i pesci le piante e i valori dell'acquario reaggiscono a questo prodotto!!
luigi_virgili
04-07-2010, 19:40
Salve a tutti
la situazione nel mio acquario sembra essere tornato normale!
oramai è qualche tempo che i pesci non muoino piu (per fortuna) a quanto ho capito potrebbe essere stato qualche parassita (che per ignoranza non sono riuscito ne a capire ne a fermare).
In questo momento sembra che i pesci godano di ottima salute, e per evitare di fare un bollito gli ho regalato anche un resun cl 450!
Arriviamo al punto
Tra quanto posso riniziare a reinserire qualche pesce? 40 giorni puo andare?
Ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |