Visualizza la versione completa : guppe sul fondo
ciao a tutti...
purtroppo ho 2 guppe che stanno continuamente sul fondo, faticano a nuotare, vengono in superficie per mangiare ma non riescono.
una delle due è dimagrita molto, l'altra invece sembra messa meglio ed è anche incinta.
inoltre entrambe dopo il parto si sono "ingobbate"....:-(:-(
cos'hanno secondo voi??cosa posso fare??
gli altri guppy e i platy invece stanno bene!!!:-)
alcune immagini:
http://img94.imageshack.us/img94/4959/dscn2992m.jpg (http://img94.imageshack.us/i/dscn2992m.jpg/)
http://img341.imageshack.us/img341/7907/dscn2995.jpg (http://img341.imageshack.us/i/dscn2995.jpg/)
polimarzio
13-06-2010, 23:47
La gravidanza potrebbe averle debilitate incorrendo in qualche patologia.
Riporta i valori acquatici N02, N03 e ph in atto.
Sposto nella sezione malattie.
Ciao Mate
Si nutrono? Le feci come sono? Fanno fatica o stanno sul fondo per non essere stressate dai altri maschi?
Quante femmine hai e quanti maschi?
ciao ragazzi,
i valori dell'acqua sono:
ph 7.6
gh 16
No2 assenti
No3 < 5
temperatura 25° ( causa caldo era andata per qualche giorno a 28, ma ora ho adottato un sistema di ventole che la tiene a 25 )
in vasca ho un maschio e tre femmine di guppy, e l'equivalente di platy.
risalgono in superficie per mangiare, ma non ci riescono, prendono in bocca il cibo e poi lo sputano...un po' strana come cosa!
le feci, per la guppa chiara sono trasparenti, mentre per l'altra sono normali.
Non vorrei sbagliare ma...forse si tratta di verminosi :-(. Non lo possiamo sapere con certezza, ma i sintomi sono tutti. Se non mangiano è ancora piu' dura la faccenda perchè avresti potuto provare con delle scaglie imbevute con le vitamine e magari si riprendevano.
Quante volte ti hanno partorito? Una o due?
una sola, e la guppa più scura è appena morta....:-(
però quest'ultima 3 giorni fa stava bene, poi ha cominciato a gonfiarsi e oggi è morta....:-(
discorso diverso per l'altra...
cmq i 7 avanotti che ho in vasca sono di quella più scura....
cosa posso fare per la guppa??
c'è pericolo anche per gli altri??
meglio separare la femmina prima che contagi gli altri??anche se ormai è più di una settimana che è così...
polimarzio
14-06-2010, 15:21
cosa posso fare per la guppa??
c'è pericolo anche per gli altri??
meglio separare la femmina prima che contagi gli altri??anche se ormai è più di una settimana che è così...
#36# separa la femmina malata in una vaschetta di quarantena munita di accessori, procedi con un buon cambio di acqua e accurata sifonatura del fondo nell'acquario principale.
Potrebbe essere in atto una importante patologia agli organi interni.
grazie, speriamo...gli altri stanno bene...spero sia cmq un buon segno!
eltiburon
18-06-2010, 00:40
Oltre a isolare la guppa ammlata, curala, poverina! Io userei un antibatterico tipo bactowert, dessamor o analoghi al blu di metilene. Hai provato i bagni di sale? 15 g/L per 30 minuti.
allora...l'ho messa in bagno di acqua e sale, e lasciata a digiuno tre giorni ( non mangiava più....), oggi per la prima volta dopo quasi due settimane ha mangiato qualche scaglietta di cibo vegetale...speriamo bene!!!:)
Se hai mangime per avannotti o spirulina, daglieli. Quando sono debilitate così e non mangiano da tanto tempo, sono come gli anoressici. Fanno fatica. Nella vaschetta dove l'hai isolata hai messo il sale? Non dimenticarti l'aeratore.
si ho messo sale ed areatore!!
l'altro giorno ha mangiato un po'...ma adesso è da 3 giorni che non mangia più...boh..un po' strana come cosa!!!:(
Da quanto tempo la hai in acqua e sale? Quanto sale hai messo in quanti litri?
Le feci come sono?
Dall'aspetto che ha, ed il fatto che sputavano il cibo...non è un buon segno. Penserei a parassiti intestinali.
è restata due giorni in acqua e sale e poi normale...a dire il vero le feci ultime erano normali, e sta ritornando un po' di pancino...ma mangia solo qualche volta!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |