PDA

Visualizza la versione completa : dove sono le mie caridine?

Lorenzineo
13-06-2010, 14:19
ciao a tutti ho da poco inserito in acquario 7 scalari di medie dimensioni ed ho notato che le mie 4 multidentata non escono più allo scoperto a svolgere le loro mansioni.
ci sono problemi con gli scalari?
date le dimensioni io credo di no.. se fossero red oppure altre tipologie piccole credo le avrebbero gia spazzate via ma le multidentata!!!!!!!!!! più che gamberetti sembrano scamponi-04.....
avrei anche un'altra domanda: con quali pesci convono gli scalari?
in vasca ho dei santafilomena, degli ancistrus e dei coridoras.....
tentando sempre di riprodurli

Paolo Piccinelli
13-06-2010, 18:31
le caridine rientrano nella dieta degli scalari... ti credo che non si fanno vedere in giro!!!

Lorenzineo
13-06-2010, 19:31
scusa anche se sono enormi!!!!!!!!!!!!!!

milly
13-06-2010, 19:45
dipende anche da esemplare ad esemplare e poi le cose cambiano se le caridine vengono introdotte quando gli scalari fanno già da "padroni" in acquario.
Io devo dire che non ho mai avuto brutte esperienze, ma le mie multidentata erano enormi e gli scalari sono sempre arrivati dopo e molto giovani.
Nel mio caso temevo per l'incolumità degli scalarini :-D

Lorenzineo
13-06-2010, 19:54
invece nel mio caso le caridine erano le padrone della vasca e gli scalari i nuovi ospiti. la cosa che non capisco è che riescono a tenere testa agli ancistrus....
mah

Paolo Piccinelli
14-06-2010, 08:13
se ti chiudono in una stanza con un leone, anche se hai un fucile in mano non è che ti senti proprio al sicuro... magari fra un pò torneranno a farsi vedere, ma non staranno più allo scoperto come prima.

vinci_s79
14-06-2010, 08:31
se ti chiudono in una stanza con un leone, anche se hai un fucile in mano non è che ti senti proprio al sicuro... magari fra un pò torneranno a farsi vedere, ma non staranno più allo scoperto come prima.

-ROTFL--ROTFL--ROTFL- Sole da te possono arrivare queste metafore
------------------------------------------------------------------------
Lorenzineo

Dipende molto anche dal temperamento e dal carattere del singolo soggetto,dalle dimensioni della vasca, dalla piantumazione, tutte queste varianti possono portare risultati differenti.
Io inconsapevolmente ho scoperto di avere una grossa multidentata di almeno 2anni nel mio 430lt abitato da una coppia di discus e 20cardinali, eppure non la vedo mai, è saltata fuori perchè avevo esagerato inavvertitamente con la CO2#13

Paolo Piccinelli
14-06-2010, 08:44
Io le tenevo con una coppia di scalari nel cayman 110... alcune sono state divorate, le altre uscivano solo la notte.