PDA

Visualizza la versione completa : Fondo Akadama e/o ADA ?

Seba85
13-06-2010, 13:08
Ragazzi usando la funzione cerca non ho trovato niente a rigurado al fondo giapponese Akadama, ho letto qualcosa sul web e ho scoperto che non è un vero e proprio fondo fertile ma dell'argilla vulcanica....un mio amico me l'ha consigliato, un altro mio amico mi ha detto di lasciar perdere quella robacci e di andare sul sicuro prendendo il fondo Ada Amazzonia tra i migliori in commercio...Cè qualcuno che li ha provati tutti e due?

Se invece provassi a fare un primo strato di akadama e un secondo strato di fondo Ada che ne pensate?
Considerate che dovrò riempire una vasca introno ai 120 litri (non sò ancora se prenderla più o meno grande) e fare un biotopo asiatico, quindi le piante prevalenti saranno tipi di Hygrophila, Limnophilla, Cryptocoryne, Blyxa japonica ecc...

Aiutatemi Grazie!:-))

vinciolo88piy
13-06-2010, 13:52
ciao
io posso darti solo alcune info sui fondi ada l'altro non l'ho mai provato quindi non so ma credo sia molto buono anche quello

i fondi ADA si sono ottimi ma anche rognosi mi spiego meglio essendo terre alofane tendono ad assorbire molto kh fin quando la terra non è sature acidificano molto l'acqua sopratutto l'amazzonia che è la più fertile tra tutte

come potrai ben immaginare un fondo del genere comporta una manutenzione veramente maniacale con cambi ravvicinati del 30-40% per eliminare gli eccessivi no3 e per saturare il terreno e preparati a una maturazione della vasca estremamente lunga(mesi non giorni)
non so se hai avuto esperienze in merito ma potresti paragonarla alla ELOS

come valori per l'acqua però non so se ti possa andare bene in quanto l'acqua più o meno mantiene valori acidi e teneri come durezza quindi per un asiatico non so... certo le piante si adattano

un consiglio certo che posso darti non fare miscugli di fondi se scegli una linea porta avanti solo quella (mio parere posso anche sbagliarmi):-)

un utente che conosco e ha più esperienza di me in materie è marte82 puoi chiedere a lui conferma di quanto ti ho detto

ciao Vinc:-)

gio87
13-06-2010, 15:53
ciao, quello che dice vinci e' verissimo. io ho provato anche l'akadama, ora utilizzo solo ada :)
questo non vuol dire che sia migliore per tutti. i problemi che ti ha detto vinci sono reali e se non si e' precisi le alghe sono dietro l'angolo. se desideri attenerti ad un buiotopo asiatico, le piante non necessitano di un fondo estremamente fertile come quello ada malaya o amazzonia. di certo pero' scelgiere i lmalaya rispetto ad una akadama ti da molte possibilita di scelta in piu riguardo alle specie future di piante che potrai o varri inserire. inoltre anche l'akadama e' una terra allofana e nelle fasi iniziali si comporta esattemente come il malaya o l'amazzonia. abbassa gh e kh in maniera velocissima e in ogni caso andrebbe fertilizzata almeno con delle tabs e un po di torba sotto.

Seba85
14-06-2010, 01:55
Grazie della dritta ragazzi, io mi ero un pò preparato a questo problema che già mi era stato detto da un amico ed avevo pensato a degli integratori di kh... però non sapevo che le asiatiche hanno poca esigenza di fertilità, quindi non saprei volendo potrei optare per i fondi Sera o Tetra? dite che avranno bisogno della stessa cura maniacale?

vinciolo88piy
14-06-2010, 10:12
Grazie della dritta ragazzi, io mi ero un pò preparato a questo problema che già mi era stato detto da un amico ed avevo pensato a degli integratori di kh... però non sapevo che le asiatiche hanno poca esigenza di fertilità, quindi non saprei volendo potrei optare per i fondi Sera o Tetra? dite che avranno bisogno della stessa cura maniacale?

ciao non è che le piante asiatiche hanno bisogno di meno fertilità anzi alcune sono proprio difficili da mantenere certo le amazzoniche sono le più difficili ma il vero problema è la durezza dell'acqua e acidità le asiatiche vogliono acqua dure e ph sopra i 7 solo per questo ma crescono alla grande anche in terre alofane anzi...:-)

gio87
14-06-2010, 10:46
un fondo piu commerciale potrebbe essere una buona soluzione,secondo me dato che avevi intenzione di utilizzare l'ada e quindi eri predisposto ad una certa spesa io mi sento di consigliarti dennerle. ;)

Seba85
14-06-2010, 17:06
Porco Discus hai ragione...al dennerle non c'avevo pensato!!!!!! è un fondo troppo sottovalutato, però nel frattempo i tedeschi fanno i c**i a tutti con i nano cube...

Grazie mille!

Adrian15
14-06-2010, 18:54
Ciao Seba85!
Se vuoi spendere come hai previsto te, vai su dennerle e vai sul sicuro. Però per le piante che hai elencato basta anche un fondo fertile normale di sera o tetra e ghiaia sopra. Fertilizzazione normale la linea che vuoi e vai tranquillo risparmiando pure. Se la manutenzione sarà regolare e la luce sufficiente l’acquario andrà bene lo stesso.

Seba85
15-06-2010, 00:50
Ciao Seba85!
Se vuoi spendere come hai previsto te, vai su dennerle e vai sul sicuro. Però per le piante che hai elencato basta anche un fondo fertile normale di sera o tetra e ghiaia sopra. Fertilizzazione normale la linea che vuoi e vai tranquillo risparmiando pure. Se la manutenzione sarà regolare e la luce sufficiente l’acquario andrà bene lo stesso.

Si Adrian infatti riflettendoci 100/120 litri non sono tantissimi quindi potrei risparmiare un pochino ed avere sempre un risultato più che buono...anche perchè non penso di inserire piante di un esigenza elevatissima....comunque grazie, saluti