Visualizza la versione completa : sabbia in sump
Salve a tutti,
mi hanno consigliato di inserire nella sump del mio acquario (80 litri + sump di circa 40 litri) un contenitore che arrivasse poco sotto il livello dell'acqua nella sump, pieno di sabbia corallina di granulometria fine..
questo sistema, che prevede uno strato di sabbia alto sui 15 - 20 cm, mi hanno detto dovrebbe contribuire a stabilizzare i valori della vasca.
Al momento la vasca non ha particolari problemi (fosfati 0 mg/l, nitrati 10 mg/l), ma sempre a detta di chi me l'ha consigliato, un sistema del genere potrebbe funzionare da "paracadute" in caso di un eventuale emergenza.
pensate che tale accorgimento possa essere valido, oppure è meglio evitarlo?
in particolare la mia preoccupazione è un innalzamento dei livelli di nitrati..è una preoccupazione fondata la mia?
grazie a tutti, Stefano
quello che intendi tu si chiama secchiello di calfo... deve essere proporzionato al litraggio della vasca e, mi pare, debba essere attraversato da un flusso d'acqua costante quindi è praticamente un letto fluido...
ma lascio altre considerazioni ai più esperti...
ciao luca
per l'innalzamento dei nitrati non ti preoccupare non è un dsb fatto male ma solo un secchiello
ALGRANATI
13-06-2010, 18:57
Il secchiello di calfo è sicuramente un ottimo sistema per ridurre i nutrienti ma sinceramente messo in sump la vedo pericolosa la cosa a meno di non filtrare il grossolano a monte del secchiello.
Il secchiello di calfo è sicuramente un ottimo sistema per ridurre i nutrienti ma sinceramente messo in sump la vedo pericolosa la cosa a meno di non filtrare il grossolano a monte del secchiello.
perchè metterlo in sump lo vedi pericoloso? dove altro si potrebbe mettere?
ammettendo di metterlo in sump, non mi è ben chiaro come faccia l'acqua a circolarci all'interno.. qualcuno sa spiegarmi meglio questo sistema?
Maurizio Senia (Mauri)
14-06-2010, 10:19
perchè metterlo in sump lo vedi pericoloso? dove altro si potrebbe mettere?
ammettendo di metterlo in sump, non mi è ben chiaro come faccia l'acqua a circolarci all'interno.. qualcuno sa spiegarmi meglio questo sistema?
Il Secchiello di Calfo e un Contenitore riempito di sabbia lasciando vuoti gli ultimi 10 cm dove l'acqua lambisce e circola sulla superfice senza smuoverla.;-)
Il Secchiello di Calfo e un Contenitore riempito di sabbia lasciando vuoi gli ultimi 10 cm dove l'acqua lambisce e circola sulla superfice senza smuoverla.;-)
ok, quindi riesce a fungere da denitratore pur senza un flusso d'acqua che lo attraversa, ho capito bene?
mi confermate che funziona e che non ha controindicazioni?
avendo spazio in sump e in previsione di un pesciolino (in futuro, dopo l'estate oramai..) quasi quasi ci sto facendo un pensierino a questo secchiello di calfo..:-)
Maurizio Senia (Mauri)
15-06-2010, 08:46
Il Secchiello di Calfo e un Contenitore riempito di sabbia lasciando vuoi gli ultimi 10 cm dove l'acqua lambisce e circola sulla superfice senza smuoverla.;-)
ok, quindi riesce a fungere da denitratore pur senza un flusso d'acqua che lo attraversa, ho capito bene?
mi confermate che funziona e che non ha controindicazioni?
avendo spazio in sump e in previsione di un pesciolino (in futuro, dopo l'estate oramai..) quasi quasi ci sto facendo un pensierino a questo secchiello di calfo..:-)
Non ci sono contro indicazioni se fatto bene.....confermo l'acqua deve lambire la superfice non attraversarla.
Non ci sono contro indicazioni se fatto bene.....confermo l'acqua deve lambire la superfice non attraversarla.
Mauri, per fatto bene cosa intendi precisamente?
grazie, Stefano
Maurizio Senia (Mauri)
15-06-2010, 13:12
Mauri, per fatto bene cosa intendi precisamente?
grazie, Stefano
Vuol dire riempito con sabbia fine se riesci con granulometrie diverse.....e importante e il flusso che deve essere veloce ma non troppo, non devi scavare ne smuovere la Sabbia.
ok, grazie per i consigli! ;-)
ma la sabbia da mettere nel secchiello deve essere viva? in alternativa va bene anche sabbia non viva?
Maurizio Senia (Mauri)
15-06-2010, 14:46
ok, grazie per i consigli! ;-)
ma la sabbia da mettere nel secchiello deve essere viva? in alternativa va bene anche sabbia non viva?
non viva va benissimo......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |