PDA

Visualizza la versione completa : Zeospur e xaqua

Amstaff69
13-06-2010, 10:51
Stanco di un colorino marroncino di fondo di alcuni sps, nonostante Bio e cibo a zero, ho dosato lo zeospur2.
Lasciamo perdere se è giusto o meno; non è questo il tema.
Il fatto è che i coralli che erano già abbastanza chiari con punte colorate, si sono "sbiaditi" molto, mentre quelli che mi interessavano scolorire tali sono rimasti.
Ora vorrei capire secondo voi "cosa significa":
-poco zeospur?
-acqua troppo scarica?
-troppo carica di organico?
-mancanza di elementi?

pagliaccio1
13-06-2010, 13:26
purtroppo lo spur2 non funziona bene su molti sps , esempio sulle granulose
xero non chiedermi il motivo

SamuaL
13-06-2010, 14:00
caro Amsttaff69,
vedo che anche tu continui, come me, ad avere tanti dubbi su questo metodo di conduzione (xaqua) e cerchi di fare esperimenti "alternativi".

Io sinceramente sono molto stufo.. tanta confusione, ogni singolo utente che dosa i prodotti come glie pare, assoluta mancanza di rapporti con l'azienda per spiegazioni esaustive... insomma morale della favola.. io stavo pensando che al termine delle boccette bianche vorrei cambiarle con quelle blu (zeovit).. e fanculo tutta questa confusione! almeno esiste forum SERIO dell'azienda, tanti utilizzatori in tutto il mondo con risultati eccezionali ecc. ecc.

cosa dici ? ti unisci al club?

Auran
13-06-2010, 14:09
Samuel la penso esattamente come te...Zeovit per è decisamente piu consolidato e l'assistenza e il confronto con altri utenti non mancano... ;-)

Scusate l'ot...

oceanooo
13-06-2010, 14:52
aò ma che fare vi converite :-D :-D

cmq lo spur elimina le zooxantelle ma non aumenta i colori, quindi è normale che sui coralli migliori ha un effetto diverso che su qelli più marroni , poi come ha detto pagliaccio ha meno effetto sui alcuni ripo di coralli in particolare quelli che hanno un tessuto più compatto (tipo le granulose appunto).
Inoltre se un corallo è molto marrone non servirà certo 1 solo dosaggio per risolvere ....le zooxantelle in alcuni casi sono cosi in eccesso che quelle poche che vengono espulse vengo ricreate quasi istantaneamente, per cui avere valori non perfetti ed usare lo spur e come mettere il trucco su un viso non perfetto... dura al massimo poche ore...
la bacchetta magica non ce l ha nessuno....

Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2010, 15:04
aò ma che fare vi converite :-D :-D

cmq lo spur elimina le zooxantelle ma non aumenta i colori, quindi è normale che sui coralli migliori ha un effetto diverso che su qelli più marroni , poi come ha detto pagliaccio ha meno effetto sui alcuni ripo di coralli in particolare quelli che hanno un tessuto più compatto (tipo le granulose appunto).
Inoltre se un corallo è molto marrone non servirà certo 1 solo dosaggio per risolvere ....le zooxantelle in alcuni casi sono cosi in eccesso che quelle poche che vengono espulse vengo ricreate quasi istantaneamente, per cui avere valori non perfetti ed usare lo spur e come mettere il trucco su un viso non perfetto... dura al massimo poche ore...
la bacchetta magica non ce l ha nessuno....

Concordo........poi va usato in assenza di Nutrienti e importante e trovare con metodo la dose giusta e provato di persona quando si dosa levate per 24 ore il Carbone.;-)

Amstaff69
13-06-2010, 15:35
SAMUAL, ci sto pensando seriamente anch'io.
Per il resto, ragazzi, le vostre sono considerazioni che conosco e non ho mai detto di cercare i calori con lo zeospur.
I miei valori misurabili sono a "zero" da una vita. Non è questo il punto.
Ho cercato solo di dare un aiuto (o così credevo) in quanto la situazione era statica e non capivo (come non capisco) se ero fermo nei miglioramenti per acqua troppo magra o per nutrienti organici...
Quelli schiariti non si sono riscuriti...cosa che ad esempio mi farebbe propendere per l'acqua addirittura troppo magra...

ALGRANATI
13-06-2010, 18:52
Paolo, come ben detto, lo spurg non colora i coralli ma elimina un pochino le zooxantelle ma se i coralli di fondo sono marroni.....ti diventano solo marroni chiari.

Amstaff69
13-06-2010, 20:49
TEO, l'idea era quella di aiutare il processo di espulsione.
Il problema è che quelli già abbastanza a posto...sono schiariti lla grande; quelli "marroni" nemmeno un pò... #07

ALGRANATI
13-06-2010, 21:24
fai attenzione che quelli chiari chiari rischi di stirarli .

Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2010, 21:28
TEO, l'idea era quella di aiutare il processo di espulsione.
Il problema è che quelli già abbastanza a posto...sono schiariti lla grande; quelli "marroni" nemmeno un pò... #07

Che dose hai utilizzato?

Amstaff69
13-06-2010, 21:32
5 ml su 600 lt di vasca...
E non ho tolto il carbone

Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2010, 21:58
5 ml su 600 lt di vasca...
E non ho tolto il carbone

Hai utilizzato una dose più bassa di quella consigliata e hai lasciato il Carbone quindi non rischi di perdere qualche SPS.......dovresti continuare ma non prima di 20 giorni tra una dosa e l'altra.

Amstaff69
13-06-2010, 22:06
Infatti MAURI, non volevo rischiare...ho voluto andarci diciamo cauto...

Stefano1961
13-06-2010, 23:57
Ciao AMSTAFF69, non conosco la tua vasca, ma da quel po che sono riuscito a capire il problema non sta nelle zooxantelle, ma nella vasca troppo magra. Con il sistema Xaqua quando si raggiungono livelli bassi, occorre aumentare l'alimentazione ai coralli ............. perche' come saprai .......... se non mangiano, si indeboliscono e quindi non riescono a produrre le cromoproteine che gli servono a difendersi dalle radiazioni UV e a far risaltare il colore. Ho fatto anch'io lo stesso errore ............... in attesa dei CROMADINAMIC, usando lo zeospur ma ho avuto gli stessi tuoi risultati, ............ allora ho provato ad aumentare il DAY e nel giro di 15 giorni o incominciato a vedere il cambiamento di colore, che poi via via si e' concretizzato in circa 45 giorni.

Poffo
22-06-2010, 10:06
caro Amsttaff69,
vedo che anche tu continui, come me, ad avere tanti dubbi su questo metodo di conduzione (xaqua) e cerchi di fare esperimenti "alternativi".

Io sinceramente sono molto stufo.. tanta confusione, ogni singolo utente che dosa i prodotti come glie pare, assoluta mancanza di rapporti con l'azienda per spiegazioni esaustive... insomma morale della favola.. io stavo pensando che al termine delle boccette bianche vorrei cambiarle con quelle blu (zeovit).. e fanculo tutta questa confusione! almeno esiste forum SERIO dell'azienda, tanti utilizzatori in tutto il mondo con risultati eccezionali ecc. ecc.

cosa dici ? ti unisci al club?

infatti......come già detto tempo fa alla fine io ho mollato Xaqua e sono passato a Zeovit da circa 2 mesi....con un aiuto da parte di Mauri... sembra che tutto proceda bene...certo non si vedono miracoli ma alla lunga sembra che zeovit premi di più la volontà dell'acquariofilo :-))
solo in una cosa è differente....ci sono una marea di boccettine...:-) ma il metodo di base è ottimo:
bak+food+start e via cosi....;-)

SamuaL
22-06-2010, 10:33
poffo, ci sono novità per quanto riguarda la commercializzazione dello start?
lo trovi tranquillamente? anche on.line?

comunque sono sempre più convinto... fanculo!

tu Amstaff? #18

Poffo
22-06-2010, 10:53
online si trova bene o male...sembrano non esserci particolari problemi...!!
sto usando il metodo senza spingere...anzi...moooolto piano...e infatti ci sono periodi dove gli sps sembrano andare alla grande,colori e crescita....mentre altri si fermano un pò e scuriscono...devo capire un'attimo il perchè!

andrea81ac
22-06-2010, 13:16
allora alexander girz ne usava 7 ml a settimana nella sua vecchia vasca............come mai non gli schiattava niente?

SamuaL
22-06-2010, 16:18
oddio andrea81ac non fare questi indovinelli .. già abbiamo i nostri problemi! :-D

almeno amstaff ha usato un prodotto specifico per lo spurgo.. ma immagino per la disperazione! prova a fare una ricerca e cercare di capire come spurgare con i BIO e troverai:
"fai doppia dose di P poi nulla" un altro "fai tripla dose di D per 3 giorni" poi un altro "metti doppia dose di P e di D per quattro giorni consecutivi" un altro "dosa un pò di D mentre l'altra mano schiocca le dita 4 volte, poi fai 2 giri su te-stesso mentre con il piede fai tacco-punta 7 volte e il giorno dopo fai pausa mentre dopo 3 giorni che dovrebbe coincidere con il solstizio ruoti gli occhi 2 volte poi ancora tacco-punta-tacco-punta poi fai il ballo del galletto e preghi inneggiando il cantante dei CuginiDiCampagna"... ormai siamo a questo punto! :-D

e tu mi tiri fuori Girz!? proprio a noi che per ricevere una risposta da alexalbe dobbiamo inneggiare il sacro Mosé????
che disperazione...

Auran
22-06-2010, 16:23
Samual....-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-
------------------------------------------------------------------------
Andrea butta un occhio agli M.p ... ;-)

Poffo
22-06-2010, 17:00
SamuaLoddio....oddio......e bastaaaaaaaa :-D:-D:-D eppure non sei molto lontano dalla realtà..........tacco è punta-tacco e punta....olè olè!!!!!

oceanooo
22-06-2010, 17:01
oddio andrea81ac non fare questi indovinelli .. già abbiamo i nostri problemi! :-D

almeno amstaff ha usato un prodotto specifico per lo spurgo.. ma immagino per la disperazione! prova a fare una ricerca e cercare di capire come spurgare con i BIO e troverai:
"fai doppia dose di P poi nulla" un altro "fai tripla dose di D per 3 giorni" poi un altro "metti doppia dose di P e di D per quattro giorni consecutivi" un altro "dosa un pò di D mentre l'altra mano schiocca le dita 4 volte, poi fai 2 giri su te-stesso mentre con il piede fai tacco-punta 7 volte e il giorno dopo fai pausa mentre dopo 3 giorni che dovrebbe coincidere con il solstizio ruoti gli occhi 2 volte poi ancora tacco-punta-tacco-punta poi fai il ballo del galletto e preghi inneggiando il cantante dei CuginiDiCampagna"... ormai siamo a questo punto! :-D

e tu mi tiri fuori Girz!? proprio a noi che per ricevere una risposta da alexalbe dobbiamo inneggiare il sacro Mosé????
che disperazione...

-ROTFL--ROTFL--ROTFL-

PS se volete chiedere una cosa a Girz c'è un forum apposito con utenti di tutte e 5 i continenti e di solito non passano 48 ore per una sua risposta ;-)
------------------------------------------------------------------------
PPS io ho fatto prove ( non nella vasca principale) anche di dosi doppie tutte le settimane per un mese per vedere se stiravo una talea di acropora loisette e non è morta...

alla fine dopo 1 mese ho messo mezzo ml per llt.... bhè li si è un po stecchita :-D:-D:-D

zucchen
23-06-2010, 08:19
PS se volete chiedere una cosa a Girz c'è un forum apposito con utenti di tutte e 5 i continenti e di solito non passano 48 ore per una sua risposta ;-)

non è girz che risponde ma un disco... hai i ciano ? bak piu snow :-D