PDA

Visualizza la versione completa : Esoftalmo

Ishramit
13-06-2010, 02:48
Ho notato da un paio di giorni che il mio shubukin ha un occhio un po' più gonfio rispetto all'altro.
Intanto ho messo un paio di cucchiai nella vasca che, anche se non fanno di certo miracoli, un po' disinfettano (è molto poco per un 300 litri, quando l'ho dovuto usare per delle ferite ne avevo messo molto di più).
Che dite di fare? Sinceramente non so se usare degli antibiotici, comunque a casa non ho nulla se non del mycowert...
Comunque il fatto che sia da un occhio solo dovrebbe escludere che la causa sia batterica no?
PS: io non l'ho mai capito, ma quanto dev'essere gonfio l'occhio per parlare di esoftalmo?

crilù
13-06-2010, 11:10
Beh...non sottilizziamo...basta che sia gonfio :-) vuol dire che qualcosa non va.
In questo casi la prima cosa da fare è sempre un cambio...lo usi ogni tanto il carbone attivo?
Per questi pesci ho notato che una filtratina gli fa molto bene prescindere dai valori. Prova prima di pensare ai farmaci, ciao

onlyreds
13-06-2010, 13:26
per il resto com'è?
corpo, squame, comportamento, fame, feci ecc.ecc.?
Fai un bel cambio d'acqua, cerca di tenere la temperatura a valori accettabili (non più di 26°) e tienilo iper controllato.
potrebbe anche non essere legato ad una malattia...

Ishramit
13-06-2010, 20:17
Il resto va tutto bene, stasera faccio il cambio.
La temperatura però è alta, qui fa un caldo boia, mi sa che domani tiro fuori le ventole...
Comunque 3 giorni fa mi è morta un'ampullaria (ormai in vecchiaia avanzata), forse è collegato, anche se l'ho tolta appena l'ho notato.

crilù
13-06-2010, 20:37
Cerca di non fare pasticci con le T ora che fai il cambio mi raccomando....

Ishramit
13-06-2010, 21:25
No tranquilla, avevo già preparato l'acqua del cambio a temperatura ambiente (non c'è bisogno di scaldarla con questo caldo...
Comunque una parte dell'occhio è diventata opaca...

crilù
13-06-2010, 22:51
No tranquilla, avevo già preparato l'acqua del cambio a temperatura ambiente (non c'è bisogno di scaldarla con questo caldo...
Comunque una parte dell'occhio è diventata opaca...

Potrebbe essere una leggera batteriosi. Cambia l'acqua ma separa il pesce in una vaschetta ed aggiungi solo per lui il sale, entro due gg. dovrebbe riprendersi altrimenti tocca passare al farmaco. Nella vaschetta di quarantena sarebbe bene avere un aeratore, ciao

Ishramit
14-06-2010, 00:21
Ok, domani provo a farlo, pescarlo non sarà molto facile :|

Ishramit
14-06-2010, 00:44
PS: Quali erano le dosi precise del sale? Gli faccio un "bagno" di un'ora o lo lascio nell'acqua con il sale per più tempo?

crilù
14-06-2010, 10:09
Non so andare a grammi, io uso 1 cucchiaino da caffè ogni 5/6 lt. e lascialo a bagno tranquillamente, ciao

onlyreds
14-06-2010, 11:06
per bagni prolungati 1,5-2g/litro.

Ishramit
14-06-2010, 13:28
Ok, grazie ;)