PDA

Visualizza la versione completa : problema posizione tridacna

Naxos
16-12-2005, 10:31
ciao ragazzi ieri o preso una tridacna di circa 6 cm a 120 euri #19

cmq il problema e che io lo posizionata su una roccia pari e lei subito si e spostata verso destra dove ce un'altra roccia sopra alla base....il fatto e che la trida si e ancorata propio attaccata alla roccia e in pratica il lato destro della trida tocca la roccia....e nn so se crescendo gli puo provocare qualche problema....non so il suo comportamento notturno ma il suo mantello era rientrato completamente ma la conchiglia e rimasta aperta...a vederla direi che cmq sta bene...non e che si e incastrata e non riesce a kiudersi?

vorrei spostrala leggermente ma si e gia(incredibilmente)ancorata col bisso e non si toglie piu

Naxos
16-12-2005, 10:49
bene ragazzi il problema bisso e risolto....o controllato la trida e dove dovrebbe esserci il piede...e vuoto...la tridacna dentro ce e sembra ragire alla luce..ma non e ancora uscita dalla conchiglia dopo laccensione delle luci....ieri il piede cerae si era ancorata non capisco cosa possa essere successo....di lumachine mangia trida nn ce ne sono....o notato solo il riccio che ieri notte a fatto un passeggiata sulla tridacna che prontamente cmq si era chiusa....dite che puo morire in queste condizioni??ca...o lo presa ieri e stava benissimo oggi gia problemi?ma e una malediozione che io nn possa tenere tridacne

Naxos
16-12-2005, 11:17
ma ragazzi l'impressione nn e buona....reagisce poco alla puce...il guscio e aperto ma la trida nn esce col mantello...se la tocco nn si chiude....gli manca tutto il piede sotto e da sotto si vede dentro...se muore anke questa vendo tutto

malpe
19-12-2005, 13:23
se è aperta e non reagisce alla luce o peggio ai tocchi è morta.....

BLUPROFONDO
19-12-2005, 17:15
Probabilmente è solo un problema di ambientamento, dagli un attimo di tempo per trovare la giusta posizione; non avere fretta!!
Ciao

malpe
19-12-2005, 17:22
mah.... #24 non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma durante l'adattamento stanno chiuse o leggermente aperte e reagiscono a qualunque cosa persino all'ombra di un pesce che passa sopra di loro......aperte e non reagenti non è un bel segno di solito anticipa la morte dell'animale.

mbenassi
19-12-2005, 22:56
aspetta e se è cosi
se è aperta e non reagisce alla luce o peggio ai tocchi è morta

incavolati con chi te la venduta !