Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario dolce 40Lt

federicaf
12-06-2010, 17:19
ciao a tutti, mi hanno da poco regalato un acquario wave x-cube da 40Lt con doppio filtro interno e doppia lampada. Ho già messo fertilizzante, ghiaino, anti-cloro e sto mettendo i batteri. Vorrei dei consigli sul tipo di piante e poi di pesci da inserire, cominciando da qualcosa di semplice perchè sono alle prime armi! grazie! :-))

Paolo Piccinelli
13-06-2010, 18:33
Ciao e benvenuta sul forum!!!

Se il tuo obiettivo è una gestione semplice, io direi un bel legno con legate sopra delle anubias o del microsorium, poi un paio di cryptocorine interrate per bene e magari qualche galleggiante, ad esempio della pistia o dei rametti di ceratophyllum.

per altre info, clicca sulle guide che ho in firma!

milly
13-06-2010, 19:33
benvenuta :-)) come dico spesso anche i mini acquari possono diventare dei veri gioiellini, basta essere consapevoli del poco spazio a disposizione ed essere molto attenti nella cura/manutenzioni. Io da gennaio ho il wave box da 30 litri e sono molto soddisfatta, questa che vedi in foto è una degli ospiti. Puoi dedicare la vaschetta solo alle neocaridine o al massimo qualche rasbora nana ;-)
come piante ho scelto ceratophillum demersum, cryptocorine, che cerco di tenere basse con le potature, parecchio muschio e pogostemon.
http://s3.postimage.org/HHkG0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqHHkG0)

federicaf
15-06-2010, 13:26
ah grazie erano infatti tra quelle che avevo cercato insieme a Echinodorus, Hygrophila, Limnophila, Bolbitis, Hemianthus, Heteranthera, Hydrocotyle, Ludwigia, Vesicularia. Invece come pesci avevo pensato a guppy, neon, combattente (mi pare non vada d'accordo coi guppy), Carnegiella strigata, corydoras (forse non adatto al ghiaietto), mentre ho capito che devo scartare ancistrus, porta spada e scalari perchè troppo grandi...Sono un pò indecisa sulle associazioni da fare, considerando sempre le dimensioni della vasca e il tipo di fondo, cosa mi consigliereste? E poi per l'attecchimento delle piante su substrato è sconsigliato il legno finto? #28g

luchy
15-06-2010, 15:34
ti appoggio i guppy.Secondo me come prima esperienza sarebbe molto bello avere una vasca di guppy e farli riprodurre. E magari ci metti dentro un paio di corydoras. I neon non li consiglio in 40 litri perchè,si è vero che sono piccoli,ma hanno bisogno di spazio per muoversi,prediligono vasche abbastanza lunghe (almeno 80 cm)