Visualizza la versione completa : Valori NO3-NO2 da abbassare
Ciao a tutti,
ho il mio acquario da 70lt lordi in maturazione già da 20gg.
Sto seguendo il protocollo ADA iniziale con Phyton una volta a settimana e Brighty K tutti i giorni.
L'acquario è pieno di piante la cui maggior parte è a rapida crescita e non ci sono nè pesci nè crostacei.
Somministro CO2 con 6 bolle al minuto e il fotoperiodo è di 5h (2x24W).
I valori attuali sono:
ph=7,5
kh=5
gh=11
no2=5
no3=50
po4=0,1
Dati i valori alti di NO2 e NO3 ho fatto oggi un cambio di 20lt di acqua di rubinetto trattata con Sera Aqutan + Nitrivec nelle dosi consigliate.
Come posso abbassare tali valori? E' da una settimana che sono così (l'ultima misurazione 2gg fa degli NO2 =2)
giovannib83
12-06-2010, 17:01
ciao, è meglio aspettare che scendano da soli (i nitriti), per la maturazione si deve aspettare per sicurezza 30 o più giorni, non fare cambi parziali d'acqua ma aspetta controllando che i nitriti scendano a zero, quando sono a zero fai un cambio d'acqua del 10-15% per far abbassare anche i nitrati, poi puoi mettere i pesci...
Come hai rilevato i valori?
Test a reagente o a striscette?
vinciolo88piy
12-06-2010, 18:38
se hai il fondo ADA i cambi falli e anche ravvicinati 3-4 giorni al max e se vedi che salgono ancora di più(cosa molto probabile ) fai cambi del 50%
nel primo mese di vita sono normali valori del genere a me sono arrivati no2 a 10 no3 oltre i 100
e si sono abbassati solo con cambi molto ravvicinati e copiosi:-)
------------------------------------------------------------------------
io aumentere un po la co2 almeno a 30-40 bolle al minuto e il fotoperiodo a 5ore e 30 minuti
babaferu
12-06-2010, 18:44
se hai il fondo ADA i cambi falli e anche ravvicinati 3-4 giorni al max e se vedi che salgono ancora di più(cosa molto probabile ) fai cambi del 50%
nel primo mese di vita sono normali valori del genere a me sono arrivati no2 a 10 no3 oltre i 100
io aumentere un po la co2 almeno a 30-40 bolle al minuto e il fotoperiodo a 5ore e 30 minuti
ma.... che consigli sono questi?
cambi ravvicinati allungano la maturazione e peggiorano il problema (ed infatti è quel che ti è successo, vinciolo88piy), evita proprio.
le bolle al minuto non sono una misura e quindi non vedo come si possa consigliare di aumentarle.... senza sapere quali valori vuole raggiungere.
il fotoperiodo va aumentato di mezz'ora in mezz'ora ogni 2-3 giorni (e credo sia quanto sta facendo il nostro amico).
ciao, ba
vinciolo88piy
12-06-2010, 18:53
ma.... che consigli sono questi?
cambi ravvicinati allungano la maturazione e peggiorano il problema (ed infatti è quel che ti è successo, vinciolo88piy), evita proprio.
le bolle al minuto non sono una misura e quindi non vedo come si possa consigliare di aumentarle.... senza sapere quali valori vuole raggiungere.
il fotoperiodo va aumentato di mezz'ora in mezz'ora ogni 2-3 giorni (e credo sia quanto sta facendo il nostro amico).
ciao, ba
sono i consigli che si danno quando si ha un acquario con protocollo e fondo ADA(cosa che consigli anche la casa nipponica) il periodo di maturazione di questi acquari è molto lungo e se non fai così nel giro di 2-3 giorni ti trovi pieno di alghe
sembra strana la cosa ma è così è logico che se non ha terra alofano(aqua soil africa ,malaya o amazzonia) deve aspettare che gli no2 arrivino a 0
infatti ho detto se hai fondo ADA i cambi devi farli ravvicinati(anche per il problema kh) non ho detto se hai ghiaia fai cambi sarei un pazzo:-)
a me l'acquario ha 70 gg ed è ancora in maturazione(intendo stabilizzazione dei valori non no2 a 10)cosa normalissima fino a quando il terreno non sarà saturo
per quanti riguarda il fotoperiodo aumentarlo di 30 minuti ogni 2-3 giorni non sono d'accordo
si imposta solitamente a 5 -5.30 ore all'avvio e ogni 15 girni si aumenta di 30 minuti oppure ogni settimana di 15 minuti
per la co2 ho detto di aumentarla perche ha detto che ha molte piante e poi è pochissima 4,7 mg e deve portarla almeno a 10-15
Vincenzo:-)
babaferu
12-06-2010, 19:12
guarda, mi scuso del tono dopo aver visto la foto del tuo acquario (notevole!), per quanto ne so io i cambi con fondo Ada si fanno per integrare gh e kh, credo che il problema degli no2 sia solo una conseguenza dei cambi ravvicinati..... (il fondo si può anche saturare diversamente).
il tuo è un avviamento luuuunghissimo ma visti i risultati taccio, da qualche parte porterà.....
solo un commento sulla co2: vero, è poca, ma non sappiamo che popolazione vorrà mettere il ragazzo.... potrebbe anche andargli bene ph a 7,5! certo, sarebbe un compromesso, più per le esigenze dei pesci che delel piante, mentre la filosofia ada evidentemente privilegia queste ultime.
ciao, ba
vinciolo88piy
12-06-2010, 19:20
guarda, mi scuso del tono dopo aver visto la foto del tuo acquario (notevole!), per quanto ne so io i cambi con fondo Ada si fanno per integrare gh e kh, credo che il problema degli no2 sia solo una conseguenza dei cambi ravvicinati..... (il fondo si può anche saturare diversamente).
il tuo è un avviamento luuuunghissimo ma visti i risultati taccio, da qualche parte porterà.....
solo un commento sulla co2: vero, è poca, ma non sappiamo che popolazione vorrà mettere il ragazzo.... potrebbe anche andargli bene ph a 7,5! certo, sarebbe un compromesso, più per le esigenze dei pesci che delel piante, mentre la filosofia ada evidentemente privilegia queste ultime.
ciao, ba
tranquillo siamo qui appunto per discutere
si esatto i cambi si fanno per integrare kh e gh perchè l fondo gli assorbe ma assorbendoli attiva il ciclo dell'azoto e riemepie la terra di batteri e questo porta a un'esplosione batterica enorme ti ho detto a me gli no2 a 10 e no3 a 100 cosa normalissima è avevo l'acquario pieno di piante (oltre 80%)quindi l'unica soluzione se salgono troppo gli no3 e di fare cambi io addirittura ho dovuto fare cambi del 80-85% ogni 3 giorni
certamente il fondo puoi saturarlo con i sali senza cambiare l'acqua però sai dare acqua fresca alle piante non è che fa poi così male :-)
sulla co2 se la metti su questo piano ti do ragione però un pelino la alzerei di poco ma la alzerei altrimenti le piante mmm ne risentiranno
ciao Vinc:-)
per quanto ne so io i cambi con fondo Ada si fanno per integrare gh e kh, credo che il problema degli no2 sia solo una conseguenza dei cambi ravvicinati..... (il fondo si può anche saturare diversamente).
Per quanto riguarda il fondo ho un ADA Africana che ho fatto maturare per circa 15gg con cambi del 50% ogni 2gg; alla fine mi ero un po' stancato ed ho usato (neanche 1/2 cucchiaino) Sera Mineral Salt che mi hanno stabilizzato i valori gh=11 e kh=5
Per l'acquario deve ospitare poecilidi, platy e qualche crostaceo, per cui il ph a 7,5 mi va benissimo.
Per la CO2 sono partito con 5 bolle al minuto ma se la devo aumentare a quanto la devo portare?
Come hai rilevato i valori?
Test a reagente o a striscette?
Test a reagente della Sera
vinciolo88piy
13-06-2010, 16:39
ciao
ma adesso stai facendo i cambi?
se si alzano ancora i valori fanne almeno uno del 50% e poi cerca di portare i cambi 1 volta la settimana
almeno io faccio così e mi trovo bene poi dipende tutto dal tempo a disposizione
per la co2 cerca di portarla gradualmente a 15mg almeno... tanto se usi i sali sera quelli alzano anche il ph (anche se c'è scritto di no lo so perche uso quello anche io a volte :-)) )
ma le piante come stanno?
Ho fatto il cambio ieri del 50% dati i valori alti, ma ne facevo uno ogni 3gg con il 10%.
Le piante mi sembra che stiano molto bene (nonostante il mio modo barbaro di piantumare) tanto che alcune stanno rimettendo foglie e radici laterali. Per ora non sembra ci siano problemi di alghe ma, come da vostri consigli, ho appena aumentato le bolle portandole a 10 al minuto.
In settimana vorrei passare allo Step 1 del protocollo ADA così, al ritorno da 5gg di vacanza, vediamo che succede. Tutti i consigli e/o critiche sono ben accetti
vinciolo88piy
13-06-2010, 19:25
be vedo che sei partito con buone intenzioni
solo una cosa i cambi falli del 20- 30% ogni 4 giorni e dopo inizia ogni 7gg inizierai anche con ECA?
mi raccomando con lo step 1 ,ma sicuramente gia lo sai, inizia a dosi ridottissime
se vai in vacanza non interrompere la fertilizzazione cerca di escogitare qualcosa per dosarne almeno un po al giorno
Ho visto dal negoziante in cui mi rifornisco delle pasticche di fertilizzante a lento rilascio... non sono ADA ma almeno le piante non rimangono a secco...
be vedo che sei partito con buone intenzioni
solo una cosa i cambi falli del 20- 30% ogni 4 giorni e dopo inizia ogni 7gg inizierai anche con ECA?
mi raccomando con lo step 1 ,ma sicuramente gia lo sai, inizia a dosi ridottissime
se vai in vacanza non interrompere la fertilizzazione cerca di escogitare qualcosa per dosarne almeno un po al giorno
Sapevo dello Step 1 e credo che mi adeguerò alle dosi consigliate di 1ml x 20lt a cui assocerò anche ECA senza interrompere Brigthy (magari lo riduco a 3 volte a sett. invece di farlo tutti i giorni).
Una domanda: ho voluto fare anche il test del FE ma risulta 0,1!!!! Non dovrebbe essere di più?
vinciolo88piy
13-06-2010, 21:48
eviterei le pastigli per il momento in quanto il fondo è ancora giovane quelle usale dopo i 12 mesi
per quanto riguarda lo step il consigli che posso darti visto la vasca è di iniziare con 1ml(1 spruzzo) al giorno tutti i giorni e poi ogni 15 giorni aumenterei di 1 spruzzo fino ad arrivare alla dose max per l'ECA io lo metto tutti i girni anche se la ditta dice 1 volta la settimana
mi spiego meglio io dovrei metter circa 40 gocce a settimane e invece ne metto 6 al giorno
anche con questo inizia con dosi bassissime
se non introduci eca o ferro dovrebbe stare a 0 comunque il ferro 0,1 è gia buono non esagerare troppo massimo 0,2
eviterei le pastigli per il momento in quanto il fondo è ancora giovane quelle usale dopo i 12 mesi
per quanto riguarda lo step il consigli che posso darti visto la vasca è di iniziare con 1ml(1 spruzzo) al giorno tutti i giorni e poi ogni 15 giorni aumenterei di 1 spruzzo fino ad arrivare alla dose max per l'ECA io lo metto tutti i girni anche se la ditta dice 1 volta la settimana
mi spiego meglio io dovrei metter circa 40 gocce a settimane e invece ne metto 6 al giorno
se non introduci eca o ferro dovrebbe stare a 0 comunque il ferro 0,1 è gia buono non esagerare troppo massimo 0,2
Seguirò il tuo consiglio
Una domanda: ho notato che le piante si stanno riempiendo di alghe: è normale con questo tipo di fondo? Cosa potrei fare per evitare un'infestazione?
vinciolo88piy
14-06-2010, 23:20
fai i cambi e se puoi usa phyton git che è fitocitonina io la uso e funziona molto ma non superare le dosi consigliate altrimenti fai morire anche le piante è un rimedio naturale contro le alghe
ora come sono i valori?
Identici a quelli di venerdì:
NO3=50
NO2=2
Giusto i nitriti (no2) si sono abbassati un po'. Domani effettuo ancora un cambio. Ma ho notato una cosa: quelle che in realtà pensavo fossero alghe, è solo pulviscolo che si è depositato dopo l'ultima piantumazione... forse il filtro non riesce a pulire bene? Magari l'ho inserito troppo in basso e troppo nascosto dalle piante...
Ho fatto il cambio ieri del 50% dati i valori alti, ma ne facevo uno ogni 3gg con il 10%.
Le piante mi sembra che stiano molto bene (nonostante il mio modo barbaro di piantumare) tanto che alcune stanno rimettendo foglie e radici laterali. Per ora non sembra ci siano problemi di alghe ma, come da vostri consigli, ho appena aumentato le bolle portandole a 10 al minuto.
In settimana vorrei passare allo Step 1 del protocollo ADA così, al ritorno da 5gg di vacanza, vediamo che succede. Tutti i consigli e/o critiche sono ben accetti
Ancora nulla -04
Ho effettuato un cambio del 30% di acqua ma subito dopo i valori erano ancora:
no2=1
no3=50
possibile che non c'è un modo per abbassarli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |