Visualizza la versione completa : Consigli su come e quando fertilizzare?
Ragazzi ho allestito un 40 litri il 30/05 con 2 Rotala rotundifolia,1 Echinodorus el diablo e 2 Hygrophila siamensis. Ho notato che le 2 Rotala non stanno messe male ma stanno venendo su abbastanza bene,così come le 2 Hygrophila,mentre l'echinodorus ha le due foglie più giovani morte e delle sfumature marroncine su un'altra foglia. Illuminazione ho un neon da 20 Watt
Consigli sul come e quando fertilizzare la vasca?
I soliti:
- adotta un protocollo di UNA SOLA marca, non mescolare più prodotti di marche diverse
- segui le dosi consigliate per i tuoi litri ridotte ad almeno la metà
- una fertilizzazione continua e diluita nel tempo è preferibile ad una corposa e concentrata in un solo giorno al mese/settimana
Le piante necessitano di un periodo di assestamento da quando le travasi, è normale che siano un pò sofferenti. Motivo in più per evitare di esagerare proprio adesso col fertilizzante.
Ti consiglio fortemente anche la fertilizzazione con la CO2.
grazie mille. Quindi non mi devo preoccupare più di tanto se nel primo mese le vedo sofferenti perchè comunque si riprenderanno dopo con una buona fertilizzazione continuata nel tempo ;)
babaferu
12-06-2010, 18:25
mancano alcuni dati: non scrivi se hai fondo fertile.
quoto che le sofferenze iniziali possono essere dovute al trauma da trapianto.
però una ferilizzazione settimanale o legata ai cambi d'acqua a me pare abbastanza "diluita nel tempo" (vedi la linea dennerle), una fertilizzazione più frequente, tipo quella giornaliera, per un neofita che pianta Rotala, Echinodorus, e Hygrophila siamensis mi sembrerebbe del tutto eccessiva (hei, senza offese, anche io non la utilizzo!).
ciao, ba
uso il fondo ada amazonia 2.
quindi mi consigli una fertilizzazione comunque settimanale legata al cambio dell'acqua?
della linea dennerle quanti prodotti dovrei prendere?
Gianfranco56
15-06-2010, 10:40
Di base sono : E15, V30, S7
babaferu
15-06-2010, 11:16
si
Gianfranco56
15-06-2010, 12:17
Di nulla , se li acquisti vedrai che dentro ci sarà un biglietto con spiegato tutto il procedimento di somministrazione. Leggilo bene. Comunque siamo quà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |