Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su come e quando fertilizzare?

luchy
12-06-2010, 15:18
Ragazzi ho allestito un 40 litri il 30/05 con 2 Rotala rotundifolia,1 Echinodorus el diablo e 2 Hygrophila siamensis. Ho notato che le 2 Rotala non stanno messe male ma stanno venendo su abbastanza bene,così come le 2 Hygrophila,mentre l'echinodorus ha le due foglie più giovani morte e delle sfumature marroncine su un'altra foglia. Illuminazione ho un neon da 20 Watt
Consigli sul come e quando fertilizzare la vasca?

alexgn
12-06-2010, 17:53
I soliti:
- adotta un protocollo di UNA SOLA marca, non mescolare più prodotti di marche diverse
- segui le dosi consigliate per i tuoi litri ridotte ad almeno la metà
- una fertilizzazione continua e diluita nel tempo è preferibile ad una corposa e concentrata in un solo giorno al mese/settimana

Le piante necessitano di un periodo di assestamento da quando le travasi, è normale che siano un pò sofferenti. Motivo in più per evitare di esagerare proprio adesso col fertilizzante.

Ti consiglio fortemente anche la fertilizzazione con la CO2.

luchy
12-06-2010, 18:13
grazie mille. Quindi non mi devo preoccupare più di tanto se nel primo mese le vedo sofferenti perchè comunque si riprenderanno dopo con una buona fertilizzazione continuata nel tempo ;)

babaferu
12-06-2010, 18:25
mancano alcuni dati: non scrivi se hai fondo fertile.

quoto che le sofferenze iniziali possono essere dovute al trauma da trapianto.
però una ferilizzazione settimanale o legata ai cambi d'acqua a me pare abbastanza "diluita nel tempo" (vedi la linea dennerle), una fertilizzazione più frequente, tipo quella giornaliera, per un neofita che pianta Rotala, Echinodorus, e Hygrophila siamensis mi sembrerebbe del tutto eccessiva (hei, senza offese, anche io non la utilizzo!).
ciao, ba

luchy
12-06-2010, 23:15
uso il fondo ada amazonia 2.
quindi mi consigli una fertilizzazione comunque settimanale legata al cambio dell'acqua?
della linea dennerle quanti prodotti dovrei prendere?

Gianfranco56
15-06-2010, 10:40
Di base sono : E15, V30, S7

babaferu
15-06-2010, 11:16
si

luchy
15-06-2010, 11:40
grazie ;)

Gianfranco56
15-06-2010, 12:17
Di nulla , se li acquisti vedrai che dentro ci sarà un biglietto con spiegato tutto il procedimento di somministrazione. Leggilo bene. Comunque siamo quà.