PDA

Visualizza la versione completa : 300litri per un solo leuco...

Auran
12-06-2010, 12:28
Secondo voi...300litri per mantenere solo un leuco e una coppia di ocellaris son troppo pochi?

vorrei un parere obbiettivo...so che è un pesce delicato ma è anche vero che la mia idea sarebbe quella di avere lui come unico re..
c'è da considerare che la prossima primavera si cambia casa con un 100litri in piu...

ne ho fermato uno bello in carne e con una stupenda livrea, per valutare l'acquisto....

grazie

andrea

-28

P.S: vorrei evitare i finti animalisti onde evitare polemiche inutili...

Abra
12-06-2010, 12:41
se tieni solo lui e i due pagliacci...non è tantissimo ma fattibile.IMHO eh

Auran
12-06-2010, 12:50
il discorso è questo...l'ho visto e me ne sono innamorato....è da un anno che ho un 300litri e non compro mai i pesci perchè perennemente indeciso proprio per l'importanza che do ai pesci...
avendo una vasca di coralli la cerchia si stringe molto e non ho mai trovato quello adatto...beh questo è uno spettacolo...l'idea è appunto quella di mantenere i due ocellaris e prendere solo lui...Sarà che con i coralli mi diverto che non sento l'esigenza di avere una vasca stipata di pesci...cosa che a mio avviso è anche anti-estetica...

Abra
12-06-2010, 12:54
te lo riscrivo meglio....fossi in te lo avrei già preso....così ho espresso meglio il mio pensiero ? poi tutti gli altri discorsi sull'estetica o meno lasciano il tempo che trovano ;-) la vasca è la tua e ci fai e la gestisci come meglio credi.

Auran
12-06-2010, 13:16
direi che ti sei espresso benissimo....:-D:-D

Alessandro Falco
12-06-2010, 14:21
Ciao Auran, io lo avevo in 350 litri e me ne sono pentito...
Ha bisogno di muoversi parecchio e lo "percepisci"...
Un paio di giorni prima che mi decidetti di portarlo da un mio amico, è saltato...
ciao

UCN PA
12-06-2010, 15:32
Auran comincio col dire che non sono un animalista, anzi i fanatici animalisti non li sopporto :-)) però il leuco in natura diventa mezzo metro, in 300 litri secondo me non ci va proprio, io penso che è un pesce NON adatto alla vita in acquario, se non a partire da 2 metri, così come il lineatus, il sohal e i naso
;-)

Abra
12-06-2010, 16:37
che io sappia il leuco in natura raggiunge i 30 cm non 50cm....l'esemplare di Auran misura 8-9 cm e dopo passerà in una vasca di 400l ,capisco che non sia il massimo,ma se ne sono visti altri godere di buona salute in vasche di questo litraggio.
Oh tutto IMHO eh....perchè se iniziamo a escludere i pesci che in natura diventano 30cm e hanno bisogno di spazio,ne rimangono ben pochi da potere inserire.
Che sia un pesce difficile nessuno lo mette in dubbio...però se ne vedono di belli e sani in vasche anche da 300-400l

UCN PA
12-06-2010, 18:30
che io sappia il leuco in natura raggiunge i 30 cm non 50

http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=1257
peraltro confermato da un utente che li ha visti di persona http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224156
;-)

Abra
12-06-2010, 18:40
e io rispondo: http://www.reeflex.net/tiere/542_Acanthurus_leucosternon.htm
con questo non significa che ci siano esemplari più grandi e più piccoli come mi sembra di leggere:
common length 19cm ...tradotto lunghezza comune 19 cm

UCN PA
12-06-2010, 19:25
e io rispondo: http://www.reeflex.net/tiere/542_Acanthurus_leucosternon.htm
con questo non significa che ci siano esemplari più grandi e più piccoli come mi sembra di leggere:
common length 19cm ...tradotto lunghezza comune 19 cm

non conosco quel sito, è affidabile come fishbase??? comunque anche l' utente che li ha visti di persona ha confermato, io ho una prova in + :-D:-D:-D

Abra
12-06-2010, 19:29
sarà affidabile come il tuo, visto che " lunghezza comune 19 cm " è scritto sul tuo e non il mio.
Lascerei perdere Cri come conferma...a menochè non sia andato con un righello a misurare tutti i pesci del branco :-D:-D

UCN PA
13-06-2010, 08:53
sarà affidabile come il tuo, visto che " lunghezza comune 19 cm " è scritto sul tuo e non il mio.

è naturale che ci sono + leuco giovani che adulti, perchè non tutti i leuco riescono a vivere fino a diventare mezzo metro :-)) ;-)

Abra
13-06-2010, 09:30
ascolta hai ragione.....bravissimo #25#25

Wurdy
13-06-2010, 14:56
Bòni....state bbòni... ;-)

Il discorso è presto detto: Un leuco in 300 lt non ci andrebbe sia per le esigenze del pesce sia perchè, anche solo da punto di vista estetico, un pesce grande in una vasca piccola è veramente brutto e disarmonico a vedersi.
Detto questo, ciascuno nella propria vasca può fare ciò che vuole ;-)

janco1979
13-06-2010, 15:24
io ti posso dire che il mio negoziante di fiducia,me l'ha sconsigliato per la mia vasca che di litri ne ha oltre 500,andando anche contro il suo interesse.

soggetto perennemente a puntini,è facile che te li attacchi a tutti gli altri esemplari...poi vedi tu.

se invece vuoi proprioi provare,assicurati che arrivi dallsa serra Inglese TMC,dove pare siano i piu' robusti.

Abra
14-06-2010, 13:47
Bòni....state bbòni... ;-)

Il discorso è presto detto: Un leuco in 300 lt non ci andrebbe sia per le esigenze del pesce sia perchè, anche solo da punto di vista estetico, un pesce grande in una vasca piccola è veramente brutto e disarmonico a vedersi.
Detto questo, ciascuno nella propria vasca può fare ciò che vuole ;-)

capo :-)) a parte che i litri saranno 400....mi dici in vasca quanto diventa ? perchè Dani ne ha avuto uno per 5 anni e non mi sembrava più grosso del tuo hepatus o il veliferum.

Wurdy
14-06-2010, 14:03
Personalmente ritengo che siano pochi 300 lt sia per un veliferum che per un hepatus che per un leuco.... così come pure non sono proprio l'ideale nemmeno 400.

Il problema è oltre che i pochi litri, un pesce di 15/20 cm sta pure male esteticamente in una vasca da 100/120 cm

Poi Cri, come detto, ognuno fa come meglio crede.

P.S. se ti ricordi proprio l'ultima volta che sei venuto da me ti ho manifastato l'intenzione di voler dare via il mio hepatus e quando mi hai chiesto il perchè io ti ho detto che per me era diventato troppo grande per la mia vasca ;-)

Ciao -28

Abra
14-06-2010, 14:52
P.S. se ti ricordi proprio l'ultima volta che sei venuto da me ti ho manifastato l'intenzione di voler dare via il mio hepatus e quando mi hai chiesto il perchè io ti ho detto che per me era diventato troppo grande per la mia vasca

ti chiedo scusa ma mi era sfuggito,pensavo lo togliessi perchè era agressivo......quindi togli l'Hepatus e il Veliferum ?

Wurdy
14-06-2010, 15:08
L'idea sarebbe quella di togliere l'hepatus che è cresciuto molto e comincia a manifestare qualche segno di insofferenza.
Il veliferum ce l'ho da 8 anni... sono anni che non cresce più ( nanismo indotto? #24... considera che i primi 6 li ha fatti in una vasca da 200 lt) quello lo tengo...ci sono troppo affezionato #12... ma se dovessi decidere oggi non lo metterei.

ma stiamo andando di brutto OT... prorio noi che dovremo impedirlo #23

ede
14-06-2010, 21:34
Personalmnte ti sconsiglio di introdurre il leuco in soli 300 litri; io l'ho tenuto per 4 anni in più di 500 litri. Per i primi due anni è andato tutto bene anche perchè l'ho preso abbastanza piccolino, ma quando ha iniziato a crescere è aumentata la sua territorialità, così tanto che ha iniziato a "infierire" sul flavescens, fino a non farlo mangiare, malgrado l'alimentazione abbondante. Più volte ho cercato di acchiapparlo ma non ci sono mai riuscita visto che è un nuotatore molto rapido...
In ogni caso se introdotto in una vasca non idonea può sviluppare una terriorialità molto evidente; inzio però a chiedermi quale sia una vasca adatta a lui..

-28