Visualizza la versione completa : qualche consiglio
ciao,
vorrei qualche consiglio su come iniziare al meglio
allora ho un acquario da 25lt dove all'interno vorrei mettere 4-5 kg di roccie vive e + avanti delle ( sono indeciso ) zoanthus, discosomi,ricordea,sinularia
ora che illuminazione devo usare?
nn vorrei utilizzare lo schiumatoio, o devo usarlo?
2 pompe, ma quali?
il filtro da quello che ho capito nn serve
nn vorrei mettere la sabbia
tutti i consigli sono bene accetti
ciao all
non mettere sabbia, lo schiumatoio è sempre utile, se non carichi di pesci puoi usare anche solo un filtro esterno, che alzerà nitrati e vari, ma per i molli va bene..potresti fare il dsb nel filtro esterno (secchio di caldo) così riduci i nitrati e assorbi molte schifezze ma compra sabbia viva nel caso..
Leggi le guide in evidenza in questa sezione, ti saranno molto utili.
illuminazione ti bastano 2 pl da 24w una bianca e l'altra attinica se ti ci stanno, oppure 3 da 18w (una bianca, una blu, una bianca e blu).
Nessun schiumatoio, il filtraggio sarà affidato alle rocce.
2 nanokoralia (900l/h) vanno più che bene.
Il filtro magari si, ma non caricato con i classici materiali filtranti ma da far girare vuoto ed eventualmente con carboni attivi o resine anti fosfati.
Se lo fai partire adesso, ti conviene prendere/costruire un sistema di raffreddamento con 1/2 ventoline
un grosso in bocca al lupo ;-)
illuminazione ti bastano 2 pl da 24w una bianca e l'altra attinica se ti ci stanno, oppure 3 da 18w (una bianca, una blu, una bianca e blu).
Nessun schiumatoio, il filtraggio sarà affidato alle rocce.
2 nanokoralia (900l/h) vanno più che bene.
Il filtro magari si, ma non caricato con i classici materiali filtranti ma da far girare vuoto ed eventualmente con carboni attivi o resine anti fosfati.
Se lo fai partire adesso, ti conviene prendere/costruire un sistema di raffreddamento con 1/2 ventoline
un grosso in bocca al lupo ;-)
ciao,
grazie x i consigli
il filtro è sulla parte superiore della vasca, io vorrei tenerlo aperto quindi il filtro dove lo metto?
un'altra curiosita' la vasca la terrei nella mia stanza, fa puzza? ho letto che il 1° mese nn si deve cambiare l'acqua cio' nn fara' formare cattivi odori?
ciao all
PS: oggi pomeriggio vado in negozio vediamo che trovo :-))
enzolone
12-06-2010, 12:57
non puzza. se vuoi mettere solo molli lo schiumatoio puoi anche non metterlo, anche se una mano te la da , ma per quel litraggio credo ti bastino cambi settimanali. il filtro non serve , se dovrai mettere delle resine prendine uno esterno , da come ho capito tu hai il filtro percolatore sull'acquario , magari potresti prendere un eden 501
se ti puzza la vasca (a parte l'odore di mare che comunque non è così forte) sei messo molto male..
al limite metti del carbone attivo nel fitro esterno, così assorbe gli eventuali cattivi odori
aran1981
13-06-2010, 10:22
Salve a tutti, per un cubo wave da 30lt oltre la lampada solaris 18w qualche altra lampda da poter metter potete dirmi qual'è ?
Salve a tutti, per un cubo wave da 30lt oltre la lampada solaris 18w qualche altra lampda da poter metter potete dirmi qual'è ?
ci sono delle lampade a braccio della haquoss che si chiamano sunshine e costano la metà di una solaris
aran1981
13-06-2010, 11:37
ci sono delle lampade a braccio della haquoss che si chiamano sunshine e costano la metà di una solaris
Vanno bene per un acquario 30 litri ? posso metterne anche una da 24?
te le linko
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_366&products_id=1943&osCsid=4628d23092eacbdcb5697178e769630e
l'unica cosa è che devi cambiare la lampadina (che va bene per il dolce) con una a 10000°k o metà bianca e metà blu (occhio che monta solo ricambi originali, le altre lampade non vanno bene). per una vasca di 30 litri io ne aggiungerei 2 da 18w. da 24w non esistono di questa marca
aran1981
13-06-2010, 12:04
te le linko
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_366&products_id=1943&osCsid=4628d23092eacbdcb5697178e769630e
l'unica cosa è che devi cambiare la lampadina (che va bene per il dolce) con una a 10000°k o metà bianca e metà blu (occhio che monta solo ricambi originali, le altre lampade non vanno bene). per una vasca di 30 litri io ne aggiungerei 2 da 18w. da 24w non esistono di questa marca
Grazie mille per il link , pensi che 36 w totali possano andare bene per qualche molle ? oppure bisogna metterne una da 24w ed una da 18 w? io ho visto questa
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-BORDO-VASCA-ACQUARIO-LAMPADA-PL#24W-/280467083195?cmd=ViewItem&pt=Sedie_e_Sgabelli&hash=item414d240fbb
sul mio nano da 18 l lordi con 27w di luce bianca e 18w di luce blu allevo molli e un paio di lps senza problemi..
con una da 24w e una da 18 non avresti problemi coi soli molli. Al massimo se vedi che si allungano all'inverosimile per un po' di luce fai sempre in tempo ad aggiungere un'altra plafoniera.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |