Entra

Visualizza la versione completa : chiudere risolto grazie

padovan
11-06-2010, 20:11
sto allestendo un 60litri....volevo sapere se neon,trichogaster e cichlasoma nigrofasciatum possono convivere insieme....piu ke altro per il carattere....e poi volevo sapere quanti cichlasoma posso tenere viste le dimensioni..1 coppia,2coppie o un maschio e 2 femmine??
visto ke per i cichlasoma è sconsigliata la vegetazione posso lasciarli senza luci?? o è meglio se metto almeno una lampada??magari con anke qualche anubias....

Ale87tv
11-06-2010, 20:46
in 60 litri niente cilchlasoma! http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=49
anche i tricogaster e neon hanno valori incompatibili...

Nebulus
11-06-2010, 20:59
Beh no, come acqua Tricho e neon potrebbero pure starci... è tutto il resto che non funziona :-P.

Nella tua vasca terrei solo neon, o al limite una coppia di Tricho (se sei SICURO che siano una coppia).

Ma le Colisa (tutte) non ti piacciono? Sarebbero perfette per la tua vasca....

MaX-182
11-06-2010, 21:42
si anch'io fossi in te metterei qualche neon o meglio due colisa a mio parere più belli dei tricho;-)
cichlasoma lascia perdere#07

gflacco
11-06-2010, 23:56
a dir la verita i nigro ti si riprodurrebbero anche ma...da acquariofilo concordo sul fatto che 60l non è un acquario per loro.
I Colisa in 60l andrebbero meglio dei trichogaster, a dire il vero però, sono anche più delicatucci!
i neon in 60l...non sono d'effetto! preferirei qualche piccola rasbora che tra l'altro non stonerebbero con i colisa e stop.

padovan
12-06-2010, 09:27
ah ok...se metto i trichogaster con platy,molly,endler,corydoras e red cherry nell'acquario da 240l?? non è ke sono agressivi o ke mi mangiano tutti gli eventuali avanotti??

Nebulus
12-06-2010, 10:37
Sì.
TUTTI i Luciocefalini e Macropodini (insomma, i Labirintidi più presenti nelle vasche) sono pesci aggressivi e predatori, non se ne esce. Non credere ai libri che ti dicono che i Colisa sono tranquilli, lo sono in rapporto a massacratori come i Macropodus, ma in mezzo ai Pecilidi (e soprattutto ai loro piccoli) si sentiranno come dei bulli in un negozio di componenti elettronici.

240L sono perfetti per i Trichogaster, ma devi dar loro compagni adatti, che non solo li reggano fisicamente :-) ma si accompagnino bene anche come abitudini ed estetica... non so, delle Botia sidthimunki, ad esempio, andrebbero bene, come anche dei Pangio kuhli (in vasca chiusa e fondo ben arredato, ovviamente).

Buona anche l'idea del branco di rasbore.