PDA

Visualizza la versione completa : Fragilità SPS

Aland
11-06-2010, 15:21
Nella vasca principale faccio un cambio d'acqua tutte le settimane, e ad ogni cambio sifono eventuali sedimenti, concentrando di pù le operazioni di volta in volta in punti diversi della vasca.
Nell'ultima operazione ho notato che un acropora selvatica, bastava solo sfiorarla che quasi si sbricciolava nel punto in cui si toccava.
Premetto che cerco di essere più delicato possibile ed evito il contatto con i coralli, però a volte capita di sfiorare qualche sps, ma non succede nulla.

La talea di quest'acropora selvatica l'ho fatta io ed era di un paio di cm, ora è almeno dieci volte tanto, e le altre figlie, in tutto ho fatto sette talee non presentano questo problema.

Per curiosità ho provato a fare una talea un paio di giorni fa e con la cesoia è bastato sfiorarla senza premere e si è staccato un pezzo.

L'sps è in piena forma. Da cosa dipende questa fragilità?

ALGRANATI
11-06-2010, 20:36
se è solo questa che ha questa fragilità, secondo me, è la posizione diversa di luce o corrente rispetto alle altre.

Aland
12-06-2010, 08:46
Si Matteo è solo quella.

Aland
12-06-2010, 10:42
Retifica.
Ho appena fatto una talea di una millepora, e anche quella non è che mi è sembrato che sia stata bella dura. Ed è messa in una posizione ideale.

Può essere il kh bassino?
Misura 4,9.
Il calcio è ottimo 420 e il magnesio a 1350.

Mentre gli altri tipo echinata, loripes, caliendrum sono belle dure.

Cmq a prescindere da ciò sono tutte in forma, e le talee che faccio regolarmente fanno la colata già pochi giorni dopo l'operazione.

Può dipendere dal kh basso?

pieme74
12-06-2010, 11:49
sicuramente calcificano male.... a me capita che siano fragilissime quando non riesco a tenere il calcio adeguatamente alto... ovvio poi che le parti di crescita lo siano fragilissime comunque....

Aland
12-06-2010, 13:09
Pieme74, guarda il calcio saranno almeno 6 mesi che è fisso a 420, solo il magnesio da 1290 costante, dopo il problemino al reattore avuto sabato scorso mi è schizzato a 1400, per poi oggi testarlo a 1350.
.Il kh l'ho sempre avuto alto, intorno ai 9, dopo aver messo la zeolite mi è costantemente sceso fino ad arrivare a 4,9.
Magari non dipende dal kh. Bho, non so.