PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio pompa...

genky86
11-06-2010, 13:34
Ho un acquario da 100 litri...ho la pompa regolata la massimo e l'ugello da cui esce il flusso è sommerso dal livello dell'acqua. Si crea un forte movimento d'acqua che appena metto un po di mangime mi si sparpaglia per tutto l'acquario e in più i pesci non riescono a nuotare per metà dell'acquario da dove esce il flusso.

Devo abbassarlo? Che cambia avere un flusso + forte rispetto ad uno più debole?

Si accettano consigli grazie!!!

Paolo Piccinelli
11-06-2010, 16:21
cominciamo a capire quanti litri/h eroga la pompa, poi ci ragioniamo!

genky86
11-06-2010, 17:54
come faccio a saperlo? non c'è scritto sullo scatolo :S

MaX-182
11-06-2010, 21:56
cerca piuttosto di distribuire meglio il flusso, per esempio invece di farlo uscire tutto da tubo in un'unica direzione, se ha la possibilita in termini di spazio potresti montare un tubo forato che corra lungo tutto il lato più lungo della vasca, tipo un filtro esterno, non sò se hai presente.. così ti assicuro che è molto meglio

freccia72
11-06-2010, 23:10
guarda se c'è scritto sulla pompa, ci dovrebbe essere!
altrimenti prendi un recipiente graduato, lo metti sotto il getto per 5 sec. (esempio), moltiplichi i cl d'acqua entrata per 12 (5 X 12 = 60sec = 1 minuto) e poi lo moltiplichi nuovamente per 60 (minuti) e saprai quanta acqua l'ora esce dalla pompa! ;-)

genky86
12-06-2010, 13:13
la portata d'acqua scritta sulla pompa è 270litri l'ora....

io ho la portata al massimo...devo abbassarla/alzarla o lascio com'è?come ho detto prima si crea a pelo d'acqua un bel movimento...

freccia72
12-06-2010, 13:15
mettila al massimo, sommergi un pò di più il tubo di uscita e sei a posto!
se è un 100lt netti dovresti avere minimo una pompa da 300lt / h ! :-))
------------------------------------------------------------------------
ma che tipo di acquario hai?
piante?
co2?
pesci?
se compili il profilo sarebbe meglio per sapere più info, io ti ho dato una risposta così, botta e risposta. però poi dipende anche da che tipo di allestimento hai e il tipo di pesci! ;-)

genky86
12-06-2010, 13:33
si lo devo completare...quindi devo sommergere completamente l'ugello dell'acqua?

comunque ho un petcompany da 100 litri.

2 anubias, 1 micorsorum e varie limnophilia sessiflora

3 guppy, 3 pesci pulitori

niente CO2..

già che mi trovo, insieme a questi guppy vorrei mettere dei platy (in che quantità??)...le rasbora possono essere inserite? (se si in che quantità?)

infine sapete se esistono prese che accendono e spengono la corrente automaticamente?

freccia72
12-06-2010, 14:32
ok! quindi dovrebbe essere, se è come il mio ex, un 120lt lordo, giusto?
come piante potresti metterne di più, guarda su questa tabella le piante che puoi mettere con il wattaggio totale di illuminazione che hai in vasca.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm poi guardi quelle sulle schede quelle che sono a crescita medio-veloce.
i guppy andrebbero messi 1m + 3f altrimenti le femmine si stressano, e sono moooolto prolifici!#06
non scrivere "pesci pulitori" altrimenti si incxxxxxano!!! guarda sulle schede che pesci sono.
corydoras? forse!;-)
per consigliarti che pesci ci puoi accompagnare aspettiamo altri...!#12
per accendere e spegnere le luci, ci puoi mettere dei timer con i cavalieri. si spostano le asticelle a seconda dell'orario che vuoi!
se le compri nei negozi di acquariofilia ti sparano anche "solo 18€" se vai in negozi tipo bricofer a 4€ li trovi e vanno benissimo!;-)
-
per quanto riguarda l'uscita della pompa, la lascerei smuovere la superfice. visto che non hai co2 ed hai poche piante. in questo modo l'acqua si ossigena meglio!