PDA

Visualizza la versione completa : aiuto aiuto aiuto

Gianmario
11-06-2010, 12:01
Ciao a tutti,

Questa mattina al risveglio sono andato come consetudine a controllare i miei rossi e mi trovo tutti i pesci ricoperti di puntini bianchi chi più chi meno, 3 con le pinne caudali sfrangiate, tutti adagiati sul fondo immobili con una respirazione davvero lenta, ho provato a stuzzicarli con pochissimo cibo ma niente. Ho fatto il controllo dei valori dell'acqua e sono apposto. Ho anche l'oranda testa rossa che ha un atteggiamento aggressivo verso gli altri. Ho provveduto ad inserire FAUNA MUR per i puntini bianchi......... speriamo in bene!!!!!!!!! Aiutatemi cosa devo fare??????????????????????????????

crilù
11-06-2010, 14:01
Porta la temperatura ad almeno 29°, un aeratore a palla+farmaco. Prima di mettere il farmaco però controlla i nitriti ed i nitrati e fai un cambio, stessa T mi raccomando, ciao

onlyreds
11-06-2010, 16:28
ma i puntini bianchi sono su tutto il corpo? Hanno subito uno sbalzo termico?
l'atteggimndeto aggressivo, con puntini sulle branchie solo (ed al limite pinne pettorali), indica che è un maschio.

Gianmario
11-06-2010, 17:46
Non so davvero cosa sta succedendo i puntini sono su tutto il corpo c'è stato il primo decesso, gli altri sono fermi sul fondo!!!! La temperatura e' a 27!!!! Non c'è stato nessuno sbalzo termico. Ieri sera i pesci stavano benone nessun puntino bianco...... Ma cosa diavolo sta succedendo ????? Adesso ricontrollo i valori dell'acqua!!!!!! Fossero di nuovo ok non saprei davvero dove sbattere la testa!!!! Ho paura che come e' morto il primo muoiano tutti. Sono in una situazione drammatica a breve vi inserirò foto e valori

crilù
11-06-2010, 18:20
Alza la temperatura e metti l'aeratore a palla, vai in negozio e compra il Faunamor, forse ne salviamo qualcuno.

Non ricordo il dosaggio del Faunamor ma se hai 430 lt. netti compra due flaconi...è meglio....

Gianmario
11-06-2010, 18:29
Alza la temperatura e metti l'aeratore a palla, vai in negozio e compra il Faunamor, forse ne salviamo qualcuno.

Non ricordo il dosaggio del Faunamor ma se hai 430 lt. netti compra due flaconi...è meglio....

Il faunamur l'ho messo stamane 70 gocce. Ho due areatori a palla la temperatura non e' già altina????

Valori

no2 0
no3 12,5

crilù
11-06-2010, 18:39
Ok allora...vai avanti con la cura...la temperatura andrebbe portata addirittura a 30°
Dalle ns. parti tanto caldo non fa...sicuro sicuro di non aver fatto un cambio un po' più freschetto?
A volte non sono solo i cali di temperatura a portare questo parassita, ma basta un calo delle difese immunitarie del pesce. Cerca di somministrare cibo vario e di ottima qualità, ciao

onlyreds
12-06-2010, 12:04
continua la cura e speriamo!
compra anche delle vitamine (idroplurivit in farmacia va benissimo) e mettine un po' di gocce sul cibo prima di somministrarlo.
E' molto strano: un attacco di puntini bianchi così repentino e con questo caldo...
stai seguendo le istruzioni del medicinale? Non ricordo se devi fermare il filtro o qualcosa del genere...

Gianmario
12-06-2010, 13:09
continua la cura e speriamo!
compra anche delle vitamine (idroplurivit in farmacia va benissimo) e mettine un po' di gocce sul cibo prima di somministrarlo.
E' molto strano: un attacco di puntini bianchi così repentino e con questo caldo...
stai seguendo le istruzioni del medicinale? Non ricordo se devi fermare il filtro o qualcosa del genere...

vitamine somministrate, oggi il secondo decesso reykin calico diavoli sono davvero giù!!!!!! ho somministrato la seconda dose di faunamur e domani sara l'ultimo giorno e se non migliora la cosa non sò che fare, l'ultimo cambio d'acqua risale a 10 giorni fa con acqua trattata a temperatura di vasca, non c'è stata nesuna contaminazione esterna, mangiano in modo vario e di qualità..................... diavolaccio cane!!!!!!!! SONO TUTTI ADAGIATI SUL FONDO E NON MANGIANO NOENTE

non riesco proprio a capire cosa sia successo, che li abbiano stressati le ampullarie ma le ho inserite ormai tre settimane fa??????
http://s4.postimage.org/qUUh9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVqUUh9)

http://s2.postimage.org/6rrhi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts6rrhi)

http://s4.postimage.org/qUZgr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVqUZgr)

http://s4.postimage.org/qV0LA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVqV0LA)

http://s4.postimage.org/qV3fJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVqV3fJ)

crilù
12-06-2010, 14:38
Hanno anche una bella batteriosi....tutte le code corrose :-(
Sicuro dei valori? Dato che stai facendo già una cura e non puoi usare un antibatterico aggiungi del sale da cucina in vasca, 8 cucchiai rasi, qualcosa per arginare almeno...non guarire di sicuro, ciao

onlyreds
12-06-2010, 15:43
che pena che mi fanno, poverini!
Il Faunamor serve anche contro infezioni batteriche quindi dovrebbe andar bene.
mi sa che l'alta temperatura (se dici che hanno 27 gradi) ha favorito un'esplosione batterica. E' successo anche a me qualche anno fa ed ho perso tutti i pesciotti :-(
l'ictio potrebbe essere un sintomo secondario, dovuto all'indebolimento dei pesci a causa della batteriosi.
Forse, a questo punto, converrebbe abbassare la temperatura (per combattere i batteri) e non alzarla (come si fa di solito per l'ictio).
Hai la possibilità di mettere delle ventole sul pelo dell'acqua?
Oppure potresti installare una lampada UV...

Gianmario
12-06-2010, 16:09
Hanno anche una bella batteriosi....tutte le code corrose :-(
Sicuro dei valori? Dato che stai facendo già una cura e non puoi usare un antibatterico aggiungi del sale da cucina in vasca, 8 cucchiai rasi, qualcosa per arginare almeno...non guarire di sicuro, ciao

Cosa vuoi dire che non guariranno più?????? e moriranno tutti?????? i valori sono ok, quali sono i valori che devo tenere maggiormente d'occhio. Mi puoi dare i valori di riferimento???

Grazie
------------------------------------------------------------------------
che pena che mi fanno, poverini!
Il Faunamor serve anche contro infezioni batteriche quindi dovrebbe andar bene.
mi sa che l'alta temperatura (se dici che hanno 27 gradi) ha favorito un'esplosione batterica. E' successo anche a me qualche anno fa ed ho perso tutti i pesciotti :-(
l'ictio potrebbe essere un sintomo secondario, dovuto all'indebolimento dei pesci a causa della batteriosi.
Forse, a questo punto, converrebbe abbassare la temperatura (per combattere i batteri) e non alzarla (come si fa di solito per l'ictio).
Hai la possibilità di mettere delle ventole sul pelo dell'acqua?
Oppure potresti installare una lampada UV...

Le ventole non le ho, ma se mi dici che una lampada UV può servirmi vado a comprarla subito.... quale mi consigli????? ci sono di diverse misure???????

onlyreds
12-06-2010, 16:22
Gianmario, i valori sono sempre quelli, penso Crilù intendesse dire che una batteriosi può essere causata dall'indebolimento delle difese immunitarie dei pesci dovuto a valori non consoni a loro. ma se sei sicuro, se fai i test con i reagenti liquidi, on è quello il caso.
Come lampada UV, dovresti orientarti su una da 10W. le trovi sia da immersione (ma sono più difficili da trovare) che da esterno, da mettere in serie all'uscita dal filtro esterno (o attaccato ad un'altra pompa).
Io ho questo http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-sterilizzatore-rwuvc10500-watt-p-867.html attaccato all'uscita del filtro. Tu hai un filtro con portata maggiore, pertanto dovresti prenderne uno adatto...

crilù
12-06-2010, 17:54
Per valori da controllare intendo soprattutto nitriti e nitrati...purtroppo il caldo è un problema e l'acqua la cambierei un po' più spesso...di meno ma più spesso sifonando un po' il fondo.
Purtroppo anche io - come Only - i problemi più pesanti li ho avuti nei mesi estivi, ciao

Gianmario
12-06-2010, 20:16
Sono stato dal mio negoziante di fiducia il quale non aveva lampade Uv disponibili. Siamo a 3 decessi. Ho inserito 8 cucchiai rasi di sale da cucina, domani inserirò il faunamur e il dessamor, ho alzato la temperatura a 30 gradi! Dopodomani non faro' nulla e vediamo come vanno le cose..... Speriamo, martedì sostituirò il 50% dell' acqua con acqua del rubinetto non biocondizionata e faro la cura di faunamor e dessamor e inserirò 4 pastiglie di eritromicina!!!!!! Di più non posso fare oltre che incrociare le dita!!! Sperando di salvare qualche vita sicuramente inserirò la lampada UV!!!!! Purtroppo i pesci non mangiano e stanno fermi sul fondo!!! Secondo voi il fatto che non si alimentano aumenta il rischio di insuccesso??
Grazie

crilù
12-06-2010, 20:49
Un po' si....ma di solito possono tranquillamente stare a digiuno anche per una decina di giorni. Non mi convince l'uso associato dei due prodotti...mi devo informare...aspetta prima di fare casini chè poi ti muoiono per i farmaci. Il negoziante ti ha dato l'ok?

Gianmario
12-06-2010, 20:59
Un po' si....ma di solito possono tranquillamente stare a digiuno anche per una decina di giorni. Non mi convince l'uso associato dei due prodotti...mi devo informare...aspetta prima di fare casini chè poi ti muoiono per i farmaci. Il negoziante ti ha dato l'ok?

Abbiamo deciso insieme la cura!!! Io la ho abbozzata lui ha aggiunto il cambio dell' acqua e l'eritromicina

Gianmario
12-06-2010, 22:49
Sto perdendo tutte le speranze!!!! Mi sa che non arriverò a concludere la cura, in queste ultime 4 ore altri 2 decessi! Mi rimangono solo più 3 Rossi sa salvare da 8 che ne avevo!!! Quello che mi fa impazzire e che non capisco quale potrebbe essere stata la causa scatenante!!! Sono davvero giu perché ho sempre cercato di dare il meglio ai miei pesci ma evidentemente non ci sono riuscito...... Ora mi trovo col dubbio di continuare o mollare tutto!!!!!!!

crilù
12-06-2010, 23:33
Prova a fare una cosa...trasferisci tutti i pesci rimasti in un secchio, catino o quel che è, acqua alla stessa temperatura (ti aiuti scaldandola sul gas e miscelandola) non la fai decantare e metti il biocondizionatore. Aggiungi l'aeratore e del sale da cucina normalissimo a seconda del litraggio che ti ritroverai (io uso un cucchiaio ogni 50 lt. netti), rimetti il Faunamor e vedi come reagiscono.
Non metterei assolutamente l'eritromicina....domanda magari stupida ma le feci se le fanno di che colore sono?

Gianmario
13-06-2010, 00:12
Prova a fare una cosa...trasferisci tutti i pesci rimasti in un secchio, catino o quel che è, acqua alla stessa temperatura (ti aiuti scaldandola sul gas e miscelandola) non la fai decantare e metti il biocondizionatore. Aggiungi l'aeratore e del sale da cucina normalissimo a seconda del litraggio che ti ritroverai (io uso un cucchiaio ogni 50 lt. netti), rimetti il Faunamor e vedi come reagiscono.
Non metterei assolutamente l'eritromicina....domanda magari stupida ma le feci se le fanno di che colore sono?

Non fanno feci.... Alla cosa ci ho pensato anche io ma ho paura che lo stress del trasferimento gli dia il colpo di Grazia

crilù
13-06-2010, 11:13
Beh per il colpo di grazia siamo lì....magari in acqua pulita e "nuova" si riprendono...tentar non nuoce, ciao

onlyreds
13-06-2010, 13:21
Gianmario,
capisco lo sconforto ma non ti abbattere. Ci sono passato anch'io e posso comprendere il senso di sconforto e frustrazione che prende quando vedi che tutto quello che fai non serve a niente. però, se ti può consolare, ti posso assicurare che le tue responsabilità sono veramente poche...
Ognuno, dopo aver ascoltato vari pareri e consigli, deve fare quello che ritiene più giusto. Io non mescolerei le medicine e soprattutto non alzerei la temperatura. se muoiono così velocemente non è certo colpa dell'ictio ma di una forte infezione batterica e l'aumento della temperatura non fa altro che aiutarla.
Mi spiace molto per non essermi accorto prima della batteriosi. Il consiglio di spostarli è molto sensato: li metteresti in acqua asettica con medicina, avrebbero più probabilità di riuscire a combattere e vincere i batteri

Gianmario
14-06-2010, 00:48
Gianmario,
capisco lo sconforto ma non ti abbattere. Ci sono passato anch'io e posso comprendere il senso di sconforto e frustrazione che prende quando vedi che tutto quello che fai non serve a niente. però, se ti può consolare, ti posso assicurare che le tue responsabilità sono veramente poche...
Ognuno, dopo aver ascoltato vari pareri e consigli, deve fare quello che ritiene più giusto. Io non mescolerei le medicine e soprattutto non alzerei la temperatura. se muoiono così velocemente non è certo colpa dell'ictio ma di una forte infezione batterica e l'aumento della temperatura non fa altro che aiutarla.
Mi spiace molto per non essermi accorto prima della batteriosi. Il consiglio di spostarli è molto sensato: li metteresti in acqua asettica con medicina, avrebbero più probabilità di riuscire a combattere e vincere i batteri

Ringrazio tutti per i preziosi consigli!!!!! Purtroppo sono riuscito a salvarne solo uno che ora e' nuovamente vispo e famelico come prima!!! Gli altri questa mattina sono morto.... Penso di non continuare la cura e di cambiare (martedì) il 50% d'acquA !!!!! Strano comunque che i 2 corydoras non abbiano avuto alcun sintomi!!!! Adesso secondo voi quanto devo aspettare per inserire i nuovi compagni del superstite? Devo avere qualche accorgimento per filtro e materiale filtrante?????

onlyreds
14-06-2010, 11:11
la cura va finita altrimenti potresti avere delle ricadute.
poi fai un bel cambio ed aspetta ancora un altro cambio prima di prendere dei compagni.
per i compagni ti consiglio di quarantenarli almeno per 15 gg aggiungendo man mano l'acqua del tuo acquario nella vasca di quarantena.
poi ti consiglio vivamente di fare qualcosa per abbassare la temperatura...