Entra

Visualizza la versione completa : Uffa! Il mio Betta ha ancora problemi!

valerix_99
11-06-2010, 10:34
Ciao ragazzi... sono un po' demoralizzata perchè il mio betta ha ancora problemi! Una settimana fa è guarito dai puntini bianchi e stamattina passo da casa del mio ragazzo (l'acquario è li) e cosa vedo? Il betta con il ventre gonfio! Non mi sembra abbia le squame sollevate (guardo meglio stasera perchè ero di fretta), è attivo ma tende a nuotare a pelo d'acqua e nuota vicino ai bordi senò tende a girarsi infatti quando nuota al centro della vasca nuota un po' storto.. Ogni tanto nuota anche nella parte passa ma per poco perchè poi torna su. L'ho visto fermarsi tra le piante così gli è più facile stare dritto. C'è anche da dire che sta in un 40l con 2 cory panda 1 ancy piccino e 9 neon (lo so sono troppi mi sto organizzando per darne qualcuno via) e lui è sempre il primo a mangiare (mangime in scaglie e 2 volte a sett le larve) quindi potrebbe essere che ha mangiato troppo e ha un blocco intestinale? Ho i pesci da un mese, vedo le cacchette ma non ho ancora capito i vari "proprietari".. Tutti gli altri stanno bene e i valori riesco a postarveli nel tardo pomeriggio, posso solo dirvi che avendo fatto il cambio sabato scorso dopo la cura da puntini, qualche giorno fa ho misurato i nitriti che erano a 0. Ah, la t è a 26/28 gradi (oscilla in base alle ore). Siccome stamattina quando sono arrivata il mio ragazzo aveva già dato il cibo lascio qualche giorno a digiuno o posso stasera o domani mattina dare già il pisello sbollentato? Se lascio lui a digiuno però lascio anche gli altri perchè non ho la vaschetta per isolarlo.. non è un problema? Scusate per il papiro... Grazie!

Axa_io
11-06-2010, 11:03
Vale ciao :-)

Per ora direi di lasciarlo due giorni a digiuno. Non credo che gli altri pesciotti soffrano la fame ma puoi mettere una fetta di zucchina sbollentata per i cory.

valerix_99
11-06-2010, 11:10
Ciao Axa! Non pensavo di tornare in questa sezione così presto... -43 Se stasera guardando meglio vedo che ha le squame sollevate curo con ambramicina? Non ho una vaschetta dove eventualmente isolarlo quindi secondo te sarebbe dannoso per gli altri pesciotti se dovessi fare la cura in vasca? Grazie mille per i tuoi consigli sei grande!

babaferu
11-06-2010, 12:03
valerix_99, i betta possono soffrire di costipazione (speriamo si tratti di questo), da quel che descrivi del nuoto potrebbe essere che questo disturbo coinvolga anche la vescica natatoria. tienilo a digiuno pe run paio di giorni, lascia pure tutti a digiuno, un paio di giorni non patiscono.
non mettere neanche lo zucchino perchè.... ci sono betta che si sbocconcellano pure quelo, non temere nessuno muore di fame per 2 giorni (la cosa migliore sarebbe comunque isolarlo non tanto per il digiuno ma eprchè se fosse idropisia sarebbe infettivo).
attenta agli sbalzi di temperatura, anche se fa caldo (anzi, tantopiù): hai coperchio?
ciao, ba

Axa_io
11-06-2010, 12:35
Vale, non pensare al peggio, per favore :-). Sii ottimista, dai! Sarebbe meglio isolarlo per vedere se defeca, questo sì. Se vedi squame sollevate, ha ragione babaferu, isolarlo.
Prima di manovrare il pesce, se non vedi squame sollevate, aspetterei due giorni per vedere se si sgonfia. Tienimi aggiornata. Ah, se non ha squame sollevate, potresti provare con 2 scaglie imbevute in olio di pesce (spero di non dire caxxate!) dopo i due giorni di digiuno. Guarda nella sezione "schede malattie dolce" cosa si usa per la costipazione, a parte il digiuno ovviamente :-).

valerix_99
11-06-2010, 13:14
Ok capito! Si l'acquario ha il coperchio, è un Capri della Ferplast 40l (30 netti) con filtro bluwave 03. Purtoppo ho questi sbalzi di qualche grado per il caldo, quando il pomeriggio batte il sole dalla parte della sala dove ho l'acquario va a 28 gradi, se no è a 26/27... Vi faccio sapere nei prossimi giorni sperando di darvi buone notizie! Grazie!

valerix_99
12-06-2010, 15:16
Buone notizie! Già da ieri sera il betta aveva solo un accenno di pancia gonfia e stamattina piú nulla! Tutto è tornato alla normalità! L'ho comunque lasciato a digiuno oggi ma domani che faccio? Ancora comunque digiuno, solo pisello o cibo? Ah, ho notato invece che uno dei 2 cory panda ieri sera andava spesso in superfice a prendere aria... È per il caldo? Ieri la t era a 29.

Axa_io
12-06-2010, 15:25
I cory lo fanno spesso :-). Bene, sono contenta che è migliorato. Se puoi, somministra verdure bollite e poi del mangime apposta per Betta. Al mio "bettino" non gli do piu' di una volta al giorno da mangiare e per ora (sgrat!!!) sta bene :-).

babaferu
12-06-2010, 17:19
non preoccuparti degli sbalzi per il caldo che tanto avvengono lentamente, l'importante è che ci sia il coperchio perchè magari l'acqua della vasca è calda, scoppia un temporale, l'aria superficiale è fredda, il betta sale a respirare e zac! si ammala.

sono molto contenta che il pesce stia meglio, farei il primo giorno pisello e poi ricomincerei col cibo, seguendo il consiglio di axa (1 volta soal al giorno).

si, il cory sale a espirare eprchè col caldo diminuisce l'ossigeno disponibile.

ciao, ba

valerix_99
12-06-2010, 17:25
Ma... Non ho capito scusa... La verdura bollita e il mangime tuuto domani? O domani solo verdura e lunedí mangime? Anch'io ho sempre dato loro da mangiare 1 volta al giorno!

babaferu
12-06-2010, 18:19
no domani pisello, poi riprendi col mangime.
che cibo dai? prova a sbriciolarlo fine, così per lui -che ha la bocca grossa- è più difficile ingozzarsi e nel frattempo i neon mangiano.
ciao, ba