Visualizza la versione completa : controllo temperatura
ciao ragazzi...sto cercando un termostato per collegare delle ventole per raffreddare la vasca!!!
ho trovato questo su petpassion( http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/cPath/21_30_156_37/products_id/4770 )...qualcuno mi sa dire se è valido??
poi lo potrei usare per attaccare il termoriscaldatore d'inverno per un controllo migliore della temperatura??
anche se devo dire ( non avendo comunque esperienza a riguardo ) che pur tenendo accese tre ventole da pc tutto il giorno su una vasca da 100l, dubito che si possa raffreddare sotto una certa temperatura...per cui mi domando se è indispensabile il controller di temp!!!???
avete esperienze a riguardo??
grazie per l'aiuto!!!
thierrypascolo
11-06-2010, 11:55
3 ventole dipende dalla dimensione e dal movimento d'aria che fanno.
Comunque il link non si vede, puoi anche usare regolatori che si usano noi pc (servono ventole adeguate) o quelli a doppia soglia che si usano a casa... naturalmente con la sonda impermeabilizzata cerca in rete ed in questo forum trovi molte guide a riguardo.
sono tre ventole da 12V per pc dimensioni 80x80 [mm]
riprovo ad inserire il link:
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/cPath/21_30_156_37/products_id/4770
altrimenti si potrebbe anche usare il controller della hydor che viene usato per i cavetti riscaldanti???
giangi99
11-06-2010, 15:19
Se usi tre ventole a "piena potenza", cioè 12V, non dovresti avere problemi a mantenere bassa la temperatura. Io nel mio 30 litri netti uso una ventolina da processore, quindi molto più piccola, a 9V e fino a oggi non ho avuto problemi. Se la temperatura aumenterà ancora la porterò a 12 V.
Io non ho capito se l'aggeggio funziona anche in raffreddamento (ovvero si da corrente, quando la temperatura spera il limite impostato)
ciao giudima!!
in se basterebbe mettere un relè per invertire il comportamento!!
ma il termostato della hydor ha un'uscita a 220V??
Il relè è troppo complicato, per le mie conoscenze e capacità.
Per l'uscita a 220v basta utilizzare un trasformatore e tranquillamente piloti le ventole.
Io comunque utilizzo un resun Ts opportunamente modificato.
Federico Sibona
12-06-2010, 08:14
Mate, se metti un semplice relè ad uno scambio, avrai sempre o le ventole o il riscaldatore accesi in una alternanza di raffreddamento/riscaldamento e non sembra logico.
Questo se ho interpretato bene quanto hai detto ;-)
Mate questo dovrebbe fare al caso tuo http://www.aquariumline.com/catalog/resun-termostato-ts600-modificato-controllo-della-temperatura-mediante-ventole-raffredamento-p#4848.html se non vuoi cimentarti con il relè .
Mate, se metti un semplice relè ad uno scambio, avrai sempre o le ventole o il riscaldatore accesi in una alternanza di raffreddamento/riscaldamento e non sembra logico.
Questo se ho interpretato bene quanto hai detto ;-)
Infatti, non credo che un semplice relè possa gestire anche discorsi di delta min e max-28d#
botticella
12-06-2010, 13:44
io credo che intendeva un relè per invertire il contatto da chiuso ad aperto in modo che quando il temrostato leggeva temperatura alta (e per regola apriva il contatto per spegnere il termoriscaldatore ) chiudeva il contatto ventole
in estate mette il relè in inverno il termorisc
Allora, per dirla tutta, è questo (http://www.aquariumline.com/catalog/resun-termostato-ts600-p-5035.html), con questa modifica (http://sseccia.blogspot.com/search/label/Ventole%20e%20Termostato%20Resun), che è poi quello che vendono loro e se permettete 20 e passa euro per un ponticello mi sembrano eccessivi.
Io l'ho fatto quindi lo possono fare tutti ;-)
Se è solo quella la modifica, allora viene fuori quello che dice Federico.
Avrai sempre una delle 2 periferiche(term. o ventole) sotto tensione. I termostati dovrebbero avere un soglia(per quelli elettronici,se non erro dovrebbe essere 0,5) di non intervento, definita con delta min e max. Tanto per fare un esempio con numeri ad cazzum, se setto 26 gradi in vasca,con delta max a 0,5 le ventole si attiveranno a 26,5°, altresi con il delta min sempre a 0,5 il termostato, si attiverà a 25,5°. Tra 25,5 e 26,5 e il range di non intervento.
Se è solo quella la modifica, allora viene fuori quello che dice Federico.
Avrai sempre una delle 2 periferiche(term. o ventole) sotto tensione. I termostati dovrebbero avere un soglia(per quelli elettronici,se non erro dovrebbe essere 0,5) di non intervento, definita con delta min e max. Tanto per fare un esempio con numeri ad cazzum, se setto 26 gradi in vasca,con delta max a 0,5 le ventole si attiveranno a 26,5°, altresi con il delta min sempre a 0,5 il termostato, si attiverà a 25,5°. Tra 25,5 e 26,5 e il range di non intervento.
Il discorso si fa troppo complicato, comunque a me dopo la modifica si accende quando la temperatura sale oltre il limite impostato e si spegne quando (per azione delle ventole) scende (non conosco il delta) al di sotto della stessa.
Non può (da quante ne so io) pilotare due apparecchi (termoriscaldatore e ventole) contemporaneamente.
grazie ragazzi!!
cmq io intendevo usare il relè per invertire semplicemente il comportamento del termostato della hydor ( per esempio ) che è costruito per collegare i cavetti riscaldanti; mettendo il relè ne invertirei il comportamento quindi lo potrei usare per controllare le ventole, ma senza attaccare anche il riscaldatore!!!
ciao ragazzi...
mi potete invece consigliare un termostato che può controllare sia ventole che riscaldatore, senza spendere una cifra??
maxicetty
20-06-2010, 12:30
quindi ricapitolando questo regolatore lo vorresti usare al contrario, cioè hai già un termoriscaldatore che lavora indipendete impostato ad una temperatura ''t'' di 26° e il controllo che vorresti montare a questo punto non dovrebbe lavorare perchè in questo modo il riscaldatore e le ventole lavorano assieme, ed è per questo che hai pensato di montare un relè che fa partire le ventole quanto la temperatura supera per ipotesi i 28°, cioè il circuito si apre e chiude il contatto circuito ventole.
se visto cosi non ci sono problemi oltre a capire che tolloranza hanno i termostati e che margine di regolazione dare perchè non siano troppo vicini, altrimenti come già suggerito, ti ritrovi con riscaldatore e ventola accesi. il problema secondo me a questo punto è di stabilire solo un range, capire qual' è lo step del riscaldatore e quale deve essere lo start delle ventole.
il relè che monti ovviamente resterà eccitato fino al superamento della temperatura di 28° che io ho supposto per ipotesi, quindi superata detta temperatura il relè verrebbe diseccitato e dato che hai collegato le ventole sul contatto NC le ventole vengono alimentate, e qui io utilizzerei solo ventole a bassa tensione.
certo un controllo a doppio canale semplifica tutto e sopratutto no avresti il problema a capire il range dei termostati
ovviamente il riscaldatore deve essere pilotato con il suo termostato.-11
io a questo punto volevo vedere se c'è un controllo in doppio canale, perchè ho alcuni prob con il riscaldatore interno!!!infatti non riesco a regolare correttamente il termostato del riscaldatore!!pensate che per tenere i 24° lo devo impostare a 30°!!! ( ho provato a spostarlo in vari punti della vasca ma cmq non funziona )!!
visto che volevo acquistare un termostato...a questo punto pensavo di prenderne uno che gestisca entrambe le cose!!in tal modo il riscaldatore lo potrei tenere al massimo, tanto ci penserebbe il termostato a gestire la temperatura!!!
crescio88
30-06-2010, 16:47
Guarda questo
http://cgi.ebay.it/Mini-Digitale-Temperatura-Controllore-Termostato-99-C-/270599939401?cmd=ViewItem&pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item3f01036549
io l'ho ordinato...arrivato in 15gg giusti....gestisce sia riscaldamento che refrigerazione...io lo ho in funzione da un mesetto e mi trovo benissimo
satian1975
07-07-2010, 12:43
Crescio e come hai pagato e quanto ti è costato considerando le spese di spedizione,fammi sapere sono interessato,inoltre bisogna fare qualche modifica particolare,a me serve solo x le ventole,ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |