Visualizza la versione completa : cosa gli è successo?
lupinlupin84
11-06-2010, 09:25
Salve ragazzi, stamattina ho trovato uno dei miei pesci che non sta tanto bene, praticamente sta con il corpo allingiù e se prova a nuotare nuota di fianco. Il nome della razza non la so, vi posto la foto. Dovrebbe essere una femmina, comunque, fino a ieri mangiava e stava benissimo, stamattina l'ho trovata in queste condizioni e con il ventre molto gonfio. Il valore del ph è 7,5, temperatura intorno ai 26 gradi, anche se ho visto che stamattina è salita a 28(devo cercare di abbassarla visto che inizia a fare caldo). I nitriti e nitrati sono ok. negli ultime settiamne questi due pesci(ho un maschio ed una femmina), hanno iniziato a scolorirsi le branchie , da colore arancione a argento, ma è roba di poco. vorrei cercare di aiutarla, ma non so cosa fare, a casa ho diversi medicinali ma non so come intervenire. grazie, ciao
http://s4.postimage.org/nLWCS.jpg (http://www.postimage.org/)
Ha le squame railzate?Si può ingrandire la foto? non si vede granchè....
lupinlupin84
11-06-2010, 15:29
ciao, la foto del mio pesce, non è questa, siccome non so come si chiama la razza, ho postato la foto. comunque documendandomi su questo favoloso sito, ho diciamo formulato una mezza ipotesi, penso che si tratti di infiammazione della vescica natatrice; il pesce quando vuole andare sul fondo non ce la fa e riemerge subito, ha la pancia gonfia ed è girato su di un lato; l'ho messo da parte e non ho somministrato cibo; ho letto in giro che per questi casi non si deve dare da mangiare per circa 48 ore e poi iniziare a dare da mangiare dei piselli bolliti e zucchine bollite. Tu cosa mi dici? ciao
Esatto...non ti dico di alzare la temperatura di due o tre gradi perchè mi pare che dalle tue parti faccia caldino...:-)
Occhio al ventre gonfio...guarda se "va in bagno", ciao
lupinlupin84
11-06-2010, 17:56
si diciamo c'è andata in bagno(è una femmina)...volevo chiederti ma questoo pesce come si chiama? è un platy? allora tu dici di nn somministrare nessun medicinale e nemmeno cibo e aspettare due giorni ? ciao
Sì..mi pare un Helleri e no per ora non mettere farmaci, vediamo se il digiuno e le verdure fanno qualcosa.
Quali sono i valori dei nitriti e dei nitrati?
lupinlupin84
14-06-2010, 16:21
ciao, volevo dirti che il problema è rientrato, praticamente già l'indomani del fatto il epsce stava meglio, l'ho tolto dalla vaschetta e l'ho rimesso in sieme agli altri, per due giorni non ho somministrato a nessuno dei pesci amngime a scaglie e dopo un giorno di digiuno generale per due giorni ho somministrato a tutti piselli freschi bolliti, e diciamo che hanno amngiato utitti, soprattutto ils econdo giorno ....cmq grazie di tutto....ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |