PDA

Visualizza la versione completa : Biologo

Marco-91
10-06-2010, 21:35
Ciao a tutti :-)

Per caso qualcuno di voi è biologo marino #13 ? Scusate per la domanda un po' strana ma avrei bisogno una mano da un esperto nel settore.....

Orysoul
11-06-2010, 22:30
no ma......c'è ne sono un branco di biologi :-))
oooh parlate uno alla volta sennò un si capisce nulla:-))
------------------------------------------------------------------------
p.s.
cmq fai la domanda!!!!
io di certo non saprò aiutarti, ma ci sono molti utenti esperti che pur non essendo biologi una risposta o un punto di inizio da dove cominciare , sapranno dartelo!!!

buddha
11-06-2010, 22:51
io sono un biologo....prova...

Marco-91
12-06-2010, 19:28
Ciao :-)

Tra due settimane devo esporre all'orale dell'esame di stato per la licenza superiore un argomento preparato, in una decina di minuti.

Ho scelto la simbiosi nella sua definizione più corretta ovvero relazione ( positiva e negativa ) tra organismi di specie diversa, però nel mondo marino.
Spiegherò con diversi esempi l'inquilinismo, il commensalismo, il protocooperazionismo, in particolare il mutualismo ed infine il parassitismo.

Non devo portare una tesina ma solo presentare una mappa degli argomenti che tratterò. Come fonte base ho l'articolo di questo sito curato da Roberto Sozzani e integrato dalla lettura di "Biologia Marina" edito da Calderini.

Mi chiedevo se potessi consigliarmi altre fonti di facile lettura #13#13
Se avete consigli o critiche da farmi ditemi pure
------------------------------------------------------------------------
Qualcuno di voi conosce Roberto Sozzani perchè voglio chiedergli il permesso di studiare sul suo articolo e se può prestarmi delle foto da segnare come fonti per far capire meglio l'argomento...
Utilizzerò anche delle mie foto fatte in Egitto.

dany78
13-06-2010, 01:02
buddha mi sà che è andato a cercarti qualcosa da leggerti-e92,scherzi a parte buona fortuna

buddha
13-06-2010, 07:16
un testo specifico non lo conosco, ma fra internet ed una bella riebolazione dovrebbe venire fuori una cosa interessante se non fai un racconto sterile e un banale pallosissimo copia incollla.

Marco-91
13-06-2010, 12:58
La mia commissione non vuole la tesina e quindi devo solo presentare un foglio con scritto passo a passo gli argomenti che esporrò ( è uno schemino tipo mappa concettuale ). Il lavoro che devo fare è solo analisi, e studio delle fonti dopo averle incrociate. Gli esempi che hai citato sono tutti presenti nel mio articolo guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/simbiosi/default.asp

Adesso sto cercando altri esempi e foto per rendere più chiara la trattazione. Già quell'articolo potrebbe bastare perchè ho solo dieci minuti massimo un quarto d'ora però preferisco cercare anche altro ;)

Non ho ancora ben afferrato la differenza tra inquilinismo e commensalismo. Mi sembrano davvero molto simili.