Visualizza la versione completa : sump disposizione materiali
Gianfranco56
10-06-2010, 21:32
Son dietro alla costruzione della sump e vorrei un consiglio sulla divisione e disposizione dei materiali. Ho fatto un disegno che si dovrebbe capire quello che intendo fare.
http://s1.postimage.org/aqMIS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxaqMIS)
ciao
personalmente lascerei il primo scomparto, quello dove arriva l'acqua, vuoto in modo che l'acqua in arrivo possa distribuirsi meglio sui materiali e soprattutto hai una superficie maggiore di passaggio dell'acqua arginando rischi di intasamenti e consegunze...
ciao
Gianfranco56
10-06-2010, 21:50
non penso si possa intasare inquanto una prima filtrazione grossolana avviene prima di cadere in sump.
Non ho capito bene il discorso della distribuzione e della maggiore superfice di passaggio dell'acqua. Puoi farmi capire?
Grazie
se lasci un primo scomparto vuoto quando l'acqua arriva c'è tutta la superficie (altezza per profondità della sump) per potersi infiltrare nei materiali filtranti, invece nel disegno come il tuo il primo passaggio è più ristretto, capisci cosa intendevo?
cmq non è che sia sbagliata così e, è solo che a mio parere funzionalmente è più comoda, ti si crea anche una zona di decantazione dei fanghi...
ciao
Gianfranco56
10-06-2010, 22:04
Ho capito, se guardi bene dopo ogni gruppo di materiale filtrante sotto vi sono 5cm di spazio libero destinati ai fanghi . Nel disegno ho dimenticato di farlo ... dopo la prima spugna grossa ci sarà una vaschetta forata che distribuirà l'acqua sopra alle bioball.
Mi pare che possa andar bene. Comunque son quì per ascoltare i vostri buoni consigli.
per il resto cosa ti sembra?
I canolicchi siporax sono migliori di quelli normali?
Gianfranco56
11-06-2010, 10:10
Altre opinioni?
Gianfranco56
12-06-2010, 12:30
Cavolo nessuno ha la sump ? Da quello che leggo in diversi la usano.
Perchè così restii a elargire consigli?
Scusate e grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |