Visualizza la versione completa : Problema impianto osmosi AIUTO URGENTE
Oggi mi è arrivato il mio primo impianto ad osmosi. E' quello a 4 stadi comprato da pet passion. L'ho montato e l'ho attaccato al rubinetto vicino l'autoclave. Ho fatto uscire circa mezzo litro di acqua e l'ho testata. A parte che questa acqua è tendende al giallino, e tipo oleosa con un po di bollicine, ma soprattutto il kh è 4!! come mai??? forse xkè è la prima acqua ????
sicuro di aver montato tutto bene?
i 4 stadi quali sono?
immagino che avrai carbone, sedimenti e poi?
ciao
è questo. Ho montato tutto bene, ma c'era solo una cartuccia da montare, quella azzurra che va nel contenitore grande.
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/products_id/5652?osCsid=d424b1e235ef20569d42f04592e112bc
ah ok ha le resine per nitrato fosfato e silicato...
senti fai così fanne produrre ancora e controlla un po', perchè la prima acqua che esce è sempre di qualità bassa e quindi da scartare...
devi scartare almeno una 30na di litri di acqua buona per pulire la membrana dalla soluzione di conservazione che è *tossica* per l'acquario. ;-)
ne ho riempito una bottiglia da 2 litri è ha kh 1, l'acqua adesso è molto più pulita.
Che dite, mi conviene scartare i primi 20 litri di acqua buona allora???
ne ho riempito una bottiglia da 2 litri è ha kh 1, l'acqua adesso è molto più pulita.
Che dite, mi conviene scartare i primi 20 litri di acqua buona allora???
Non è che ti conviene è che DEVI scartarne i primi 30 - 40 litri come scritto dal collega.
ok, farò così è che mi sembra acqua sprecata..... la darò alle piante. Scarto i primi 30 litri di acqua buona.
riccardodellaputta
11-06-2010, 17:04
Per dep305: Anch'io oggi ho comperato lo stesso impianto di osmosi!!!
I valori dell'acqua adessso sono buoni?? E' un impianto valido?
sto facendo fare i primi 30 litri di acqua buona. devo ankora testarla.
cmq dopo 1 litro dall'avvio mi ha dato acqua limpida a kh 1.
adesso l'acqua è ok, kh 0 e schiuma assente.
hulk2738
15-06-2010, 14:01
ciao a tutti,
ho comprato anche io lo stesso impianto (HQA 4 stadi) ma il venditore non mi ha mandato le istruzioni per il montaggio. so da dove entra l'acqua ma dalla membrana osmotica fuoriescono 2 tubi, uno che porta sul terzo filtro (cioè l'ultimo) ed un altro che va verso una piccola cartuccia bianca che assomiglia a una lampada UV con la scritta 300 ed una freccia verso l'esterno.
ciao a tutti,
ho comprato anche io lo stesso impianto (HQA 4 stadi) ma il venditore non mi ha mandato le istruzioni per il montaggio. so da dove entra l'acqua ma dalla membrana osmotica fuoriescono 2 tubi, uno che porta sul terzo filtro (cioè l'ultimo) ed un altro che va verso una piccola cartuccia bianca che assomiglia a una lampada UV con la scritta 300 ed una freccia verso l'esterno.
quello che somiglia alla lampad UV è il restrittore di flusso, quindi da lì esce l'acqua di scarto.
ricordati di scartare 30/40 litri di acqua buona, prima di metterla in vasca.
hulk2738
15-06-2010, 14:43
ciao a tutti,
quello che somiglia alla lampad UV è il restrittore di flusso, quindi da lì esce l'acqua di scarto.
ma dal restrittore di flusso deve uscire sempre acqua? spiegammi un po come funziona.
molte grazie
riccardodellaputta
15-06-2010, 15:49
Ma non esistono istruzioni per il montaggio??? Nessuno le ha reperite online? E' il primo impianto che vedo e non so proprio come montarlo. Grazie
ciao a tutti,
ma dal restrittore di flusso deve uscire sempre acqua? spiegammi un po come funziona.
molte grazie
il restrittore di flusso è appunto una strozzatura che serve a limitare l'uscita dell'acqua di scarto dovuta al processo di osmosi. non fa nient'altro che questo ;-)
Ma non esistono istruzioni per il montaggio??? Nessuno le ha reperite online? E' il primo impianto che vedo e non so proprio come montarlo. Grazie
di solito gli impianti le hanno. cambiano a seconda che tu abbia un postfiltro per le resine o meno, ma gli impianti d'osmosi sono più o meno tutti uguali.
in linea di massima (se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi):
1) monti i primi 2 stadi: carboni e sedimenti.
2) fai scorrere l'acqua per una decina di minuti, in modo che eventuali polveri di carboni vengano espulse.
3) monti la membrana e il restrittore di flusso (se ce l'hai)
4) scarti 30/40 litri d'acqua buona
5) monti il postfiltro delle resine (se le hai)
6) inizi a utilizzare l'impianto
hulk2738
15-06-2010, 23:30
di solito gli impianti le hanno. cambiano a seconda che tu abbia un postfiltro per le resine o meno, ma gli impianti d'osmosi sono più o meno tutti uguali.
2) fai scorrere l'acqua per una decina di minuti, in modo che eventuali polveri di carboni vengano espulse.
grazie mille. per quanto riguarda la manutenzione del impianto...? come si deve procedere?
si, il tubo dove ci sono quei dadi e c'è scritto 300 è ul tubo da dove esce lo scarto.
Ho contattato il negoziante per aver le istruzioni e mi ha detto che il produttore dell'impianto sta provvedendo a mandargli le istruzioni. Appena le avrà pronte mi ha detto che le manderà tramite email a chi le richiede.
grazie mille. per quanto riguarda la manutenzione del impianto...? come si deve procedere?
ti puoi limitare a cambiare le cartucce sedimenti/carbone ogni 3/6 mesi (a seconda di quanta acqua fai e della purezza dell'acqua da filtrare) e a fare il lavaggio della membrana mensilmente. il lavaggio lo fai togliendo il restrittore di flusso e facendo passare acqua 5/10 minuti.
squaletto72
16-06-2010, 09:27
Non solo come ti hanno detto devi scartare la prima acqua prodotta (circa 25#30 litri), ma la prossima volta che cambierari i filtri (oramai è tardi) ricordati di farli girare a vuoto SENZA LA MEMBRANA inserita.
Questo perchè i filtri nuovi (per sedimenti, carbone, ecc.) al primo utilizzo rilasciano sempre delle sostanze ed impurità che se finiscono nella membrana possono rovinarla o comunque comprometterne l'uso.
riccardodellaputta
16-06-2010, 11:07
si, il tubo dove ci sono quei dadi e c'è scritto 300 è ul tubo da dove esce lo scarto.
Ho contattato il negoziante per aver le istruzioni e mi ha detto che il produttore dell'impianto sta provvedendo a mandargli le istruzioni. Appena le avrà pronte mi ha detto che le manderà tramite email a chi le richiede.
Appena ti arrivano le istruzioni le giri per mail anche a me? Ti darò l'indirizzo. Grazie
the dragonlord
21-06-2010, 07:28
Appena ti arrivano le istruzioni le giri per mail anche a me? Ti darò l'indirizzo. GrazieSe non è troppo disturbo anche a me, grazie
Andrea
gli ho mandato email, vediamo cosa rispondono.
riccardodellaputta
21-06-2010, 16:14
Mah, dubito che ti inviino delle istruzioni altrimenti le avrebbero inserite nel prodotto!!!!
Ad ogni modo è facile collegare l'impianto, è molto intuitivo certo che .... costerà poco ma due caspita di istruzioni potevano anche fornirle!!!!-04
Ad ogni modo se te le mandano mi prenoto anch'io per riceverle!!!!
CIAO
me le hanno inviate, è semplicemente una pagina word, vi faccio il copia e incolla direttamente quì.
L'impianto osmosi HQA Professional 4 è pre-assemblato e per facilitarne la messa in funzione gli elementi che lo compongono sono tutti numerati progressivamente (1,2,3).
All'interno della confezione troverete:
- raccordi e ricambi
- corpo impianto pre-assemblati (elementi in plastica numerati e già collegati tra loro)
- membrana osmosi (elemento sottovuoto di colore blu)
Iniziamo inserendo la membrana osmotica, all'arrivo sottovuoto e di colore blu, all'interno dell'apposito elemento con tappo estraibile. Inserita la membrana al suo interno, richiudere l'elemento con decisione per evitare perdite d’acqua future.
Il collegamento tra il rubinetto domestico e l'impianto avviene tramite il tubo blu in ingresso sull'elemento 1. Avvitare l'apposita ghiera in plastica, presente nella bustina dei ricambi, al rubinetto e inserirvi il tubo blu. Per la rimozione del tubo fissato nella ghiera del rubinetto va estratto "temporaneamente" l'anellino blu. A tubo rimosso riporre l'anellino nell'apposito alloggiamento.
Dall'elemento 3 si dirama un tubo di colore bianco, da qui uscirà l’acqua d’osmosi buona che andrà raccolta in una tanica e successivamente versata in acquario.
L'acqua di scarto uscirà dal tubo di colore blu (con filtrino mobile in plastica) che si dirama dall’ elemento non numerato (quello al cui interno è stata inserita la membrana osmotica). Quest’acqua va buttata in quanto non buona per i pesci.
Non forzare le raccordiere. Se una volta avviato, l'impianto mostrasse delle perdite, utilizzare del teflon. Avviato l'impianto lasciar correre e gettare l'acqua per i primi 10 minuti così da poter lavare le cartucce e la membrana osmotica.
Effettuare regolarmente (ogni 6 mesi) i cambi del filtro a sedimenti, del filtro a carbone e del filtro anti fosfati-silicati, tutti disponibili come ricambi:
Elemento 1: cartuccia sedimenti
Elemento 2: cartuccia carbone
Elemento 3: cartuccia Sio3 – PO4
La funzione del carbone attivo è quella di trattenere il cloro che, se passa, danneggia irreparabilmente la membrana osmosi lacerandone la microstruttura. I sali non saranno trattenuti in maniera ottimale e il valore in microsiemens aumenterà notevolmente.
Non lasciare la macchina incustodita durante l'uso.
Non utilizzare l'acqua per uso alimentare.
Una volta usato l'impianto non lasciare seccare le cartucce e la membrana osmotica. Avere l'accortezza di tanto in tanto di farvi correre dell'acqua all'interno.
FinalSpartan
21-12-2010, 19:30
scusate se riapro il topic ma io ho dei problemi con questo impianto.
Prima di tutto..
escono poche gocce dal tubo bianco e a litri dal tubo di scarto!
poi..la membrana blu..ha una specie di plastica(dopo averla tolto dal sottovuoto)..si deve togliere? Io non l'ho tolta.
Mi fate sapere qualcosa? :(
http://www.youtube.com/watch?v=BDku_5bz1d4
manuale on line....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |