Visualizza la versione completa : Qualche domanda!
Buonasera,
ho qualche domanda da fare per togliermi altri dubbi:
1)Ieri ho fatto i test del Ph e del Kh. Ph=7 e Kh=4, ora dalla tabella della C02 deduco che la CO2 che somministro è troppa...però se voglio abbassare il Ph come devo fare?
2)Per i caracidi che vorrò metterci quali sono i valori ottimali(Temperatura,ph,kh,...)?
3)Vedo che ultimamente la T dell'acquario sta salendo soprattutto con la luce accesa, posso diminuire la temperatura al termostato quando la luce è accesa e poi la rialzo?
4)Uno stelo della Ludwigia che ho ha la punta verde invece che rossa, è dovuto alla luce o cosa?
Grazie mille!!!
giovannib83
10-06-2010, 22:50
Ciao, da quel che sò per abbassare il PH, potrebbe essere utile la torba da mettere nel filtro. Per la ludwigia potrebbe essere che cè poca illuminazione...correggetemi se sbaglio. Per le altre domande aspetta qualcuno esperto!...
Da quello che sò la CO2 è poca con Ph=7 e Kh=4 e non troppa.
Inoltre il termstato non fa freddo, ma se per esempio è impostato a 25°C e la temperatura dell'acqua è a 27°C a causa della temperatura ambiente, il termostato si disattiva e basta, quindi non serve che lo abbassi...
Vansaren
11-06-2010, 02:00
Per quanto ne so, le piante, o forse solo alcune (talmente tante:P) diventano rosse per difesa dalla forte illuminazione, quindi se è verde, probabile ci sia la giusta illuminazione, oppure troppo poca, o manchi del ferro buh. Come sopra, attendi gli esperti:)
La CO2 è scarsa, non eccessiva..ricontrolla la tabella...circa 25/30mg/l è l'ideale!
La Luwigia se non è rossa hai scarsa illuminazione! Se è solo uno stelo...forse gli fa ombra qualche altra pianta.
Il termostato spegnilo! lo riaccendi a settembre!
I Caracidi "commerciali"...ormai vivono d'ovunque. eviterei i valori estremi che si ritrovano in alcuni dei luoghi d'origine. diciamo che un ph acido intorno a 6,5 e un acqua tenera..senza esagerare..kh4/5 e gh 6/7 dovrebbe andare più che bene!
Non concordo sul termostato: MAI staccarlo!! Se è troppo caldo sta spento da solo quindi non c'è problema.
Se invece lo stacchi dalla corrente ed un giorno arrivasse un periodo più freddo per via di qualche perturbazione è possibile che l'acqua si raffreddi troppo anche sotto i 25ºC e quindi i pesci si stressino ammalandosi di Ichtyo.
Ma se il riscaldatore è collegato si riattiva da solo e mantiene la temperatura al valore corretto.
Per le piante rosse servono molta co2, ferro distribuito giornalmente e molta luce, da 0,5w per litro in su.
Riguardo al termostato la precisazio e giusta...
nel senso che se l'accendi non sbagli!
ps: se un giorno la temperatura dell'acqua riesce(non è facile da qui a settembre) a scendere a 23/24...non mi allarmerei, sono cose che capitano anche nei fiumi e nei laghi.
Sulla ludwigia è indiscusso che CO2, una giusta fertilizzazione e luce adeguata sia indispensabile!
Ma... un rosso poco accesso o un colore verde è sintomo che la pianta prende poca luce.
old fish
21-09-2010, 10:52
scusate ma avrei una domanda forse stupida(x me non lo è#13) la luce,va accesa nelle ore diurne o notturne? al mattino o alla sera? #24
JoeIrish
21-09-2010, 11:11
Diciamo che a noi piace l'acquario naturale, quindi...Luce al mattino, buoi alla sare, modulabili se hai una plafo che ha più neon o utilizza delle lunari per simulare alba e tramonto...
old fish
21-09-2010, 11:37
no ho un classico neon acceso/spento..quindi va acceso di giorno? e di notte buio totale? quindi il neon sarebbe un aggiunta alla luce "naturale"? grazie
peppelandia
21-09-2010, 11:44
ciao, ti dico come la penso io (giusta o sbagliata che sia)
i miei acquari stanno in 2 stanze dove il sole nn ci batte mai e che quasi sempre tengo le tapparelle chiuse (quindi c'e' pochissima luce) allora io tengo accese le luci dell'acquario 8 ore al giorno dalle 14 alle 22 (tanto i pesci nn si accorgono se fuori è giorno o notte)
se invece gli acquri stanno in zone molto luminose (senza raggi diretti ovviamente) allora l'illuminazione è meglio ke segua il ciclo solare, tipo alle 9 alle 17.
QUESTO E' QUELLO KE PENSO IO
cmq fatti consigliare dagli esperti!!!
old fish
25-09-2010, 15:10
ok grazie,farò così !!
xò avrei un altra domanda...#12 snassati 8 giorni da quando ho inserito le piante nell acquario,i test dell acqua sono più o meno tutti ok;-)xò una pianta è ingiallita!!! cosa devo fare? ho provato a tagiarle i rami più gialli ma sembra nn bastare...devo toglierla? rischia di sballarmi qualke valoro? grazie,snun novellino:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |