Visualizza la versione completa : Idropisia
Julietta88
10-06-2010, 20:15
Penso che 4 mie pescioline siano morte di idropisia : 2 guppy gonfie con le squame rialzate e 2 portaspada magrissime, una con le squame rialzate..
Devo fare la cura con l'ambramicina o con la nitrofurantoina in acquario??
Le ampullaria/neritine/planorbis le devo spostare?
Rispondetemi al più presto,grazie ! -20
Gli altri pesci stanno bene? I valori sono quelli riportati nel profilo? Dopo le morti hai cambiato acqua?
Julietta88
10-06-2010, 22:11
Gli altri pesci stanno bene,ma comunque mi sono morte a distanza di tempo (tranne le 2 di sta mattina),quindi penso sia una cosa che in vasca pian piano me li ucciderà tutti..
Devo fare un cambio d'acqua? I valori sono gli stessi.
polimarzio
10-06-2010, 22:51
Penso che 4 mie pescioline siano morte di idropisia : 2 guppy gonfie con le squame rialzate e 2 portaspada magrissime, una con le squame rialzate..
Devo fare la cura con l'ambramicina o con la nitrofurantoina in acquario??
Le ampullaria/neritine/planorbis le devo spostare?
Rispondetemi al più presto,grazie ! -20
I due portaspada magrissimi che sono morti con le squame rialzate fanno pensare a tubercolosi dei pesci, molto peggio dell'idropisia per la facilità di contagio.
Non c'è nessuna cura preventiva e ne curativa che possa avere successo e fermare l'infezione se presente nel tuo acquario.
L'unica soluzione se dovessi riscontrare ancora pesci con questi sintomi è la sterilizzazione della vasca e di tutti i materiali.
Ciao
eltiburon
11-06-2010, 00:54
Comunque, prima di fasciarti la testa, fai un bel cambione (stessa temperatura e biocondizionata), male non può fare!
Julietta88
11-06-2010, 08:43
Oddio.........
Sta mattina c'è un piccolo di portaspada che sta morendo con la pancia gonfia.....
Cosa devo fare?
Per sterilizzare la vasca come faccio?
Le piante e i pesci devo spostarli momentaneamente da 1 altra parte per poter fare questo lavoro,va bene una vaschetta qualsiasi per pesci? -20
Rispondetemi al più presto..grazie
Metti i pesci malati e non in vasca a parte e prova con l'Ambramicina (la trovi in farmacia), le dosi sono in schede malattie alla voce idropisia.
Lascerei le lumache in acquario facendo un cambio abbondantissimo di acqua.
Se effettivamente è idropisia e mi auguro non tbc le speranze di guarigione sono comunque molto poche, ma tentare non nuoce....peggio di così :-(
Julietta88
11-06-2010, 15:08
Ma mi è più facile spostare le chiocciole piuttosto che i pesci,non ho 1 altra vasca tanto grande x metterli tutti.. e comunque adesso quelli che ho non sembra che abbiano problemi..il fatto è che succede tutto in breve tempo.. io volevo fare una cosa preventiva diciamo... mettere la medicina direttamente in vasca per evitare altri problemi.. che dite?
No, gli antibiotici per uso umano vanno usati esclusivamente in vasca separata, ti rovinerebbero completamente l'acquario.
Purtroppo non esiste cura preventiva per questo tipo di disturbo. Da quanto tempo hai i pesci?
Hai fatto cambi regolari? D'estate con l'innalzarsi delle temperature è più facile che si presentino problemi :-(
Julietta88
12-06-2010, 14:58
I portaspada li ho da febbraio.. L'acquario da dicembre,ma era già avviato dal precedente proprietario..
Certo ho fatto cambi regolarissimi,cambio 30 litri a settimana.
La temperatura era andata intorno ai 26 gradi e l'ho abbassata.. Mi sembrava che i pesci respirassero più affannosamente.. Vista la morte di 3 pesci in 2 giorni oggi ho fatto un abbondante ricambio di acqua.. ora non so cosa fare.. se aspettare e vedere gli altri come vanno o curarli direttamente.. Non posso comprare qualche vitamina per pesci?
eltiburon
18-06-2010, 00:56
Le vitamine vanno bene, c'è anche l'Idroplurivit gocce in farmacia, è per i bambini, ma è usatissimo anche per i pesci, si imbeve il mangime di 1 o 2 gocce e si somministra. Molti lo mettono anche nell'acqua, una goccia ogni 10 litri, ma è molto meno assorbito. Purtroppo contro l'idropisia c'è poco da fare, l'unico tentativo (che però secondo me vale la pena di provare) è l'ambramicina. E' comunque buona cosa dare vitamine ai pesci in cura o in convalescenza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |