Entra

Visualizza la versione completa : Nanoreef da zero!

B@gh!no
10-06-2010, 20:03
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post nel forum.. :D Posseggo già un acquario da 80 litri dolce da un pò di tempo e non ho nessuna esperienza con gli ambienti marini, proprio zero: non conosco i metodi di allestimento, temperatura, valori acqua, ecc.. Girando per i negozi di acquari di Bologna mi sono imbattuto nel NanoCube della Dennerle da 30 litri (30x30x35).. E' stupendo e l'ho comprato.. Al momento ho solo la vasca senza nulla (ho preso quello vuoto), non ho preso altro perchè l'allestimento completo lo voglio fare con molta calma per valutare varie possibilità, chiedendo sia sul forum sia a negozianti vari... Per quanto riguarda gli impianti da usare mi ero già fatto una mezza idea: nel senso che, bene o male, so cosa bisogna mettere per partire con il nanoreef: mi serve un filtro con schiumatoio (x problemi di spazio pensavo di optare per uno a zainetto), una pompa di movimento, un termoriscaldatore e tanta tanta luce... Ora, mi ero anche già fatto una mezza idea delle marche e dei modelli da comprare, però i negozianti dicono sempre che quello e questo andranno bene per il mio acquario e non mi fido molto... Mi avevano proposto come filtro il Wave Niagara Skimmer 280 e come pompa la Koralia Nano e come illuminazione a me piaceva molto quella per acquari marini della Dennerle da 11Watt...
Non ho la più pallida idea di come vadano questi accessori e se sono benfunzionanti e soddisfacenti quindi, CONSIGLIATEMI VOI!!! :D :D

Grazie a tutti in anticipo

LukeLuke
10-06-2010, 23:12
prima cosa ti consglio di leggerti le guide che sono in sticky in questa sezione.

in un acquario da 20lt :

- niente skimmer
- nessun pesce
- 1kg di rocce vive ogni 5lt lordi
- movimento và bene una nanokoralia
- filtro a zainetto semplice non con lo skimmer (tanto fà schifo)
- osmoregolatore
- rifrattometro ATC

poi tanta pazienza :-D