Entra

Visualizza la versione completa : Cianobatteri e Diatomee infestanti

Marco1978
10-06-2010, 19:13
Ciao a tutti!
Ho un nanoreef di 25L con una vita travagliata..
l'ho avviato in settembre 2009..l'ho lasciato vuoto un bel pochino, ma c'erano stati problemi di incomprensioni tra me e il mio negoziante..comunque ho avuto una infestazione di ciano e diatomee, per cui mi hanno fatto pulire rocce e ho messo a gennaio 2010 un pagliaccetto (molto soddisfatto perchè è simpaticissimo) e 2 paguri. Purtroppo l'infestazione è proseguita finchè non avevo rocce e sabbia ricoperte di alghe! Tutto questo nonostante PurpleUp, Bioalganex e BacterM. Di nuovo mi hanno fatto togliere le rocce e passare un pomeriggio a pulirle con lo spazzolino. Tutto era perfetto. Peccato velocemente si stanno coprendo di nuovo le rocce e sabbia, prevalentemente con diatomee..
NON SO PIU' COSA FARE!!! ADESSO MI DICON DI PRENDERE CAULERPA PER FARLE AMMAZZARE LE DIATOMEE..
secondo voi è corretto?
Grazie
Marco

Stefano G.
10-06-2010, 20:23
purtroppo non sei partito con il piede giusto #07
25 lt sono troppo pochi per inserire un pesce
ti consiglio di legger un pò di guide
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/SusNanoReefNonCancellare/Numero0Indice/

Giuansy
11-06-2010, 09:34
Ciao...per primissima cosa, cambia negoziante dopodichè fai cosi:

1) se non vuoi avere problemi riallestisci da zero
2) in 25lt niente pinnuti (è una delle cause di diamotee e ciano)
3) fossi in te cambierei vasca...diciamo con la capacita di 40/50 lt netti (vasche con
poco litraggio sono molto instabili e sensibilissimi agli sbalzi) piu difficile e problematiche
in termini di gestione/manutenzione

tieni presente che le rocce vive già spostandole per cambiare rocciata ti parte una mini maturazione (si alterano i valori) se adirittura le tiri fuori dall'acqua i batteri aerobici presenti
sulle rocce muoiono all'istante (tu le hai adirittura spazzolate) e quindi, una volta rimesse in vasca dovevi ripartire con la maturazione, vale a dire iniziare con mese di buio ecc.

ciao

daniele5235
11-06-2010, 11:10
non serve a niente pulire le rocce, la causa non è nella roccia ma nell'acqua

Marco1978
13-06-2010, 12:34
Quindi butto tutto nella spazzatura e mi do al giardinaggio?

edovera
13-06-2010, 23:03
Quindi butto tutto nella spazzatura e mi do al giardinaggio?

Assolutamente no!!! Non scoraggiarti per un problema in cui incappa il 50% di chi allestisce un marino ma piuttosto impara dove hai sbagliato e impara dai tuoi sbagli e da chi ne sa qualcosa di più in quanto ad acquari (e quindi non da me #18).

Ti conviene vendere/regalare/riportare in negozio il vivo e ripartire da capo, stavolta con i passi giusti. Certo la Caulerpa un po' di nutrienti li toglie dall'acqua, ma non puoi far certo dipendere la stabilità del tuo nano da un po' di insalata :-D

Coraggio, leggi e riparti col piede giusto che con un po' di pazienza salta fuori qualcosa di carino!