PDA

Visualizza la versione completa : Misurazione GH?

mengus
10-06-2010, 18:52
Mi vergogno un po', essendo acquariofilo da 12 anni, a fare questa domanda...
Mi sono semore stati antipatici questi test, per cui periodicamente andavo in negozio...
Ora, poichè mi sono appassionato ai gasteropodi e ne ho introdotti qualcuno in vasca, temendo di avere il GH basso ho aquistato i test GH; KH; PH.
I valori misurati sono, credo, i seguenti: PH da 6,5 a 7 - KH a 3. Il GH non mi riesce misurarlo! Nel senso che la colorazione non mi varia mai dal rosso al celeste, Ho pensato che sia talmente basso che magari divanta celestino alla prima goccia senza che me ne accorga, possibile?
Per i cambi utilizzo acqua di osmosi con l'aggiunta di sali JBL AQUADUR nella misura di 20 grammi per 90 litri di acqua nuova (30%)
Le lumache, inserite da un paio di mesi, varie ampullarie, clithon, neritine, stanno benissimo e non hanno danni al guscio.
Grazie per i consigli e se volete prendermi in giro... fate pure #18-28

faby
10-06-2010, 19:07
che marca è il test?

prchè di solito deve virare dal rosso(rosso marrone) al verdone oliva...

ciao!

mengus
10-06-2010, 19:13
che marca è il test?

prchè di solito deve virare dal rosso(rosso marrone) al verdone oliva...

ciao!

HS... Non l'avevo mai sentita, mi hanno assicurato che è buona...

faby
10-06-2010, 19:21
allora non la conosco non ti so consigliare...

mengus
10-06-2010, 19:50
allora non la conosco non ti so consigliare...

Grazie lo stesso... andrò in negozio con la boccettina... ormai è il mio destino!#12

giangi99
10-06-2010, 21:00
Io uso i test Tetra e anche io ho un po' di difficoltà perchè il viraggio di colore non è mai netto. Ci sono test invece in cui "non si può sbagliare"? Stavo pensando di comprare quelli della SERA.

faby
10-06-2010, 21:34
purtroppo i test non sono mai precisissimi e cmq il test del GH in generale in quasi tutte le marche lascia un pochino dei dubbi...
io con il sera non mi trovavo per nulla...

mi sono trovato bene con lo zoobest devo dire, però si trovano poco, ora devo sperimentare il JBL, vedo com'è...

ciao!

mengus
11-06-2010, 13:15
purtroppo i test non sono mai precisissimi e cmq il test del GH in generale in quasi tutte le marche lascia un pochino dei dubbi...
io con il sera non mi trovavo per nulla...

mi sono trovato bene con lo zoobest devo dire, però si trovano poco, ora devo sperimentare il JBL, vedo com'è...

ciao!

Grazie, con il tuo post mi hai fatto ritrovare la stima di me stesso #27 #27 -28

Goose
11-06-2010, 15:13
considera che anche se non sono precisi e sgarrano di un grado piu e meno non è un problema enorme...
tanto il gh non è necessario conoscerlo perfetto..come accade invece per il kh e il ph..sopratuttto quando si opera con la co2..
quindi goccia piu goccia meno è uguale....

la cosa migliore che puoi fare e far fare il test al negoziante e sulla stessa acqua lo fai con il tuo..e fai il confronto:-)

mengus
11-06-2010, 16:25
considera che anche se non sono precisi e sgarrano di un grado piu e meno non è un problema enorme...
tanto il gh non è necessario conoscerlo perfetto..come accade invece per il kh e il ph..sopratuttto quando si opera con la co2..
quindi goccia piu goccia meno è uguale....

la cosa migliore che puoi fare e far fare il test al negoziante e sulla stessa acqua lo fai con il tuo..e fai il confronto:-)

Il problema è che non so proprio a quanto ce l'ho... neanche indicativamente.
L'unica prova che ho fatto è stata quella di testare l'acqua di osmosi ma... stesso problema!
Per questo ho pensato di averlo molto basso. Lunedi vado al negozio e chiedo lumi!

rizzia
13-06-2010, 20:56
la mia esperienza
bisogna agitare mooolto bene gia dalla prima goccia e cosi via finche non passa dal rosso mattone al verde
al contrario di quello che pensi se non noti varioazioni di colore nelle prime 10 12 goccie hai il gh buono o addirittura altino mi pare che la media del gh sia da deici a sedici gradi

mengus
15-06-2010, 12:39
Sono stato al negozio... pare che lo abbia a 10. Direi che posso essere contento #27

la mia esperienza
bisogna agitare mooolto bene gia dalla prima goccia e cosi via finche non passa dal rosso mattone al verde
al contrario di quello che pensi se non noti varioazioni di colore nelle prime 10 12 goccie hai il gh buono o addirittura altino mi pare che la media del gh sia da deici a sedici gradi

Ho sempre agitato bene dopo ogni goccia... il mio test, però, deve passare dal rosso al celeste...
Direi che, o il test non funziona a dovere, o io non distinguo più bene i colori #e52

rizzia
15-06-2010, 21:27
strana la variazione al 'azzurro ma credo che possa variare a seconda delle ditte che lo producono comunque lo standard e verde

mengus
15-06-2010, 22:06
strana la variazione al 'azzurro ma credo che possa variare a seconda delle ditte che lo producono comunque lo standard e verde

Credo sia una ditta nuova... tedesca mi pare. Però è strano, perchè il PH e il KH hanno funzionato bene... secondo me è colpa mia...

Federico Sibona
15-06-2010, 22:28
mengus, per curiosità, fai ancora una prova con l'acqua di rubinetto

mengus
15-06-2010, 22:46
mengus, per curiosità, fai ancora una prova con l'acqua di rubinetto

OK domani lo farò... meglio con la luce del giorno... Ma se il colore non varia, dopo quante gocce smetto?... sennò finisco la boccetta :-D che forse è la cosa migliore, così mi compro il JBL!

Federico Sibona
16-06-2010, 08:59
mengus, però non ho ancora capito se il rosso nella soluzione lo hai mai visto.
Dici che il colore non cambia, ma se è già celestino alle primissime gocce non è il caso di proseguire, ovviamente non cambierà più ;-)
Con che test ha fatto la misura il negoziante?

mengus
16-06-2010, 11:07
mengus, però non ho ancora capito se il rosso nella soluzione lo hai mai visto.
Dici che il colore non cambia, ma se è già celestino alle primissime gocce non è il caso di proseguire, ovviamente non cambierà più ;-)
Con che test ha fatto la misura il negoziante?

Mannaggia... non gliel'ho chiesto...
Il rosso si vede già alla terza goccia, del celestino alle prime gocce non sono sicuro, ma le istruzioni non parlano di celestino ma di variazione dal rosso al blu.
La ditta non è tedesca ma olandese ed è distribuita da acquarialand di Torino.
Poca fa ho fatto la prova rubinetto, come mi avevi chiesto... A 42 gocce ho smesso... nessuna variazione, solo il rosso diventava via via più intenso, ma niente blu.

rizzia
16-06-2010, 18:20
e fallato quel test
non c'è altra spiegazione

Beppe71
25-09-2010, 11:41
Ripesco questo thread perche' ho lo stesso problema.
Acqua osmotica con uso di sali.
Primo test con acqua osmotica pura. Kh e Gh a 0.
Ho misurato i valori dell'acqua della vasca con i test della Tetra. Valori: Ph 6,5 - Kh 4 e Gh... resta sempre dello stesso colore, cioe' giallognolo come per l'acqua osmotica.
Ho pensato che fosse scadente o scaduto il reagente.
Sono andato in negozio a dire che avevo il kh 4 e il Gh 0. Il negoziante non mi ha creduto. Gli ho portato 5 ml di acqua e si e' dovuto arrendere all'evidenza dei fatti. Il test della Sera che ha usato non misura il Gh.
Ho provato con quello Jbl, stessa identica cosa. Resta giallo (niente verde, niente rosso) fino a 20 gocce. Ho provato il reagente con la soluzione per innalzare il Gh, stessa cosa. Anche con l'acqua di rubinetto. Non c'e' passaggio di colore. E si' che ho un acqua corrente con durezza 25 gradi.
Mi viene da pensare che sono io che non capisco i colori del test Gh. Con gli altri test non ci sono problemi... #07