PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su maturazione acquario

Nyokyo
10-06-2010, 15:17
Ciao a tutti,
un mese fa' ho avviato un mini system con 14 kg di rocce, 6kg acquistate precedentemente da un negoziante (già spurgate) e messe in un altra vasca al buio per 2 settimane ed i restanti 8kg da chi mi ha venduto l'acquario.
Ho inserito l'acqua già salata comprata sempre dal negoziante e su suo consiglio ho iniziato a dare luce alla seconda settimana con 2 ore ogni settimana.
All'avvio ho inserito i batteri della Elos e alla seconda settimana per tre giorni ho inserito del carbone attivo sempre elos. La pompa di movimento è la vortech mp 10ES.
Leggendo sui forum e stando a quanto mi ha detto il negoziante mi aspettavo un invasione di alghe e sedimenti sotto le rocce.
Piano piano l'acquario si è popolato di tanti piccoli animaletti tra cui amfipodi, copepodi, stella serpentina e lumachine senza guscio e varie forme di vita. L'unico problema che ho avuto sono stati 6 majani che ho individuato ed eliminato subito.

Oggi ho effettuato qualche test ed i risultati sono i seguenti:

Temp 27 Densità 1024 Ph 8 Kh 7 Ca 450 Mg 1200 No2 0 No3 0 Po4 0 Luce 6

Dovrei alzare il Kh ed abbassare la temp, provvederò subito.

Da cosa può dipendere il fatto che non siano ancora uscite fuori le alghe, ho sbagliato qualcosa?

daniele5235
10-06-2010, 16:16
non ti preoccupare caro che arrivano...

ALGRANATI
10-06-2010, 19:24
non hai sbagliato nulla...probabilmente le rocce erano pulite oppure arriveranno

Orysoul
10-06-2010, 21:57
non è detto che arrivino sempre, come è detto che ti arrivi l'esposione fra 2 mesi!!!!
a valori sei messo benone, aiuta molto a non favorire la crescita di alghe.....
il kh va benissimo, la temperatura diciamo che si può fare, 27 nel peiodo estivo è nella norma, coq se prendi delle ventole male non fa, contribuisci anche a non dar sfogo alle alghe, acqua calda innesca cose brutte :-)) ;-)
che illuminazione monti???

Nyokyo
11-06-2010, 07:08
Grazie delle risposte, la luce è la e-lite sempre della elos. Ieri ho comprato delle ventoline della aquoss e la temperatura si è stabilizzata sui 25/26 gradi.
Ho guardato bene sotto le roccie ed oltre che essere pulite e lisce non hanno lasciato nessun sedimento, in compenso ho scoperto di avere un vermicane (sembrerebbe) grandissimo.
Con i miei valori, è possibile che vengano fuori più avanti queste alghe? Quanto mi conviene aspettare prima di inserire qualcosa dentro, un altro mesetto?

Orysoul
11-06-2010, 16:27
fatti un mesetto con le luce accese, poi ricontrolli i valori se è tutto ok, inizia a mettere qualcosa, naturalmente poco alla volta, soprattutto i pesci non superare un pesce alla settimana, dagli tempo alla vasca di ricevere carico organico e smaltirlo!!!!!

per le alghe: non ho sentito parlare molto bene di quella plafo, probabile che non crescano per la scarsità di luce....
io ho allestito un acquario con illuminazione bassa, alghe giusto l'idea anche con valori non ottimi, ho cambiato illuminazione e mi crescono tutt'ora anche se in maniera regolata!!!!