Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca 80x45x60 DSB che pompe metto?

twister77
10-06-2010, 15:11
Ciao a tutti raga
sono in procinto di allestire la mia nuova vasca 80x45x70 con DSB
a parte la questione sul fondo su cui aprirò un 3D a parte qui vorrei chiedervi consiglio sulle pompe di movimento.
Avevo pensato a mettere 2 koralia 2 elettroniche con wavemaker 2 il tutto con una spesa di 270,00 eurini tutto nuovo. Poi leggendo leggendo sembrerebbe che gli effetti da controller sono una superfinezza sorvolanile in PRA battuta, quindi ho regredito a 2 koralia 2 semplicemte.
Le pompe di altre Marche, a parità di movimento costano un botto!
Mi date una mano a decidere?
Qualcuno le ha provate?
Che
differenza c'è con le evo?
Hanno la portata regolabile?
Grazie mille
baciamo le
mani

RUTHLESS86
10-06-2010, 18:25
le evo hanno un getto piu ampio e delicato......nuovo rotore senza alberino......magnete con cuscinetto antivibrazioni...............io ho la evo 5200 ed e inavvertibile, sembra spenta a rumore!!!

twister77
10-06-2010, 18:31
Grazie mille ruth
io vorrei prenderne due evolution 2800.
Ma hanno portata regolabile?
Possono essere animate ad un controller?

RUTHLESS86
11-06-2010, 05:27
NO non sono regolabili e non puoi attaccarle a controller, potresti solo timerizzarle!!!

melech
11-06-2010, 07:29
con quelle misure e con il dsb io andrei con una vortech mp20, sfori un po il budget ma secondo me in quella vasca fa il suo lavoro benissimo!

twister77
11-06-2010, 10:36
con quelle misure e con il dsb io andrei con una vortech mp20, sfori un po il budget ma secondo me in quella vasca fa il suo lavoro benissimo!

in realtà mi costerebbe 4 volte tanto!!!
e poi hanno motore esterno e pompano solo ortogonalmente al vetro.....tanto per tanto meglio INA tunze nanostream 6055...ma anche li il costo è di parecchio superiore alle koralia.

Ho solo timore che due koralia evolution 2800 siano troppe per la mia vasca che DSB a parte avrebbe un volume 150 litri. Forse ne basterebbe una soltanto.
Che ne dite?

artom
11-06-2010, 11:09
per me le koralia 2800 o ne metti 2 col grande rischio di avere sempre buche e dune, o una è troppo poco...che mandata hai? se hai un buon flusso di mandata potresti mettere solo una koralia 4....se no, anche se ti hanno già consigliato, ho sentito dire che le vortech vanno benissimo col dsb e non preoccuparti troppo del fatto che non siano orientabili...io ho la mpw40 in un 330 litri e mi smuove tutta l'acqua con una corrente perfetta, ampia ma non devastante.....

RUTHLESS86
11-06-2010, 11:40
si artom............ma sono rumorosissime le vertech

artom
11-06-2010, 12:39
certo son più rumorose delle classiche pompe con motore sommerso, ma non è che sono dei motori da f1, fanno un ronzio e se non sparate al massimo sono quasi impercettibili essendo in parte coperte dal ruomre della vasca (mandata, gorgoglio skim, corrente superficiale, le altre pompe del sistema....). Ma il flusso che creano è unico e difficilmente eguagliabile da altri tipi di pompe, tunze comprese.......poi, ed è una mia supposizione, le mp20 essendo meno potenti delle 40 dovrebbero essere anche più silenziose...tutto IMHO.......

melech
11-06-2010, 18:03
twister77, avevo capito che eri interessato alle koralia con il controller a 270 euro e la vortech non si scosta tanto da quella cifra.
io ho tunze e sono contento ma secondo me con quella profondità di 45 e con il dsb una vortech farebbe un bel movimento

luca56
12-06-2010, 13:16
se vuoi un consiglio, io dico vortech.... ho un dsb alto 12 cm su una vasca 80x80x55 e l'unica pompa utilizzabile, avendo 4 lati a vista e quindi l'esigenza di non avere troppi fili che escono dall'acquario, è proprio quella.... io ho la mp40w per via delle dimensioni maggiorate rispetto alla tua ma secondo me è l'unica pompa "amica" della sabbia.... e soprattutto ne basta 1

luca