Entra

Visualizza la versione completa : FOGLIE COME ZUPPE....COS'E'?

marchettto
15-12-2005, 22:29
ciao a tutti
ho roblemi con alcune foglie della glossostigma che sembrano quasi "bagnate" .penso sia un problema classico per un acquario nuovo.le caratteristiche del mio acquario

vasca 240 litri aperta - 2 x hql da 80w - filtro esterno eihm 2227 - akadama - co2 a 25 bolle al minuto - e centralina seramic per controllo ph e co2 - iniziato ieri fertilizzazione crypto - e ....tanto tempo per piantare la glosso circa 15 giorni fa una ad una...

cos'è per voi?

le foto della vasca stanno nel settore relativo..

ciao

marco87
15-12-2005, 22:42
dove sono le foto...non le trovo...

delle foglie bagnate non l'avevo mai sentito... :-D :-D :-D

marchettto
15-12-2005, 22:45
non ho le foto delle foglie ma della vasca ... la macchina fotogr. è scarica
sembrano come inzuppate (come se fossero di carta colorata e fossero state messe in acqua)

marchettto
15-12-2005, 22:47
sono pochissime ma potrebbe essere un sintomo. forse potrebbero essere quasi "marce"

marco87
15-12-2005, 22:53
boh...sono marce??a toccarle che succede?sono dure o molli...forse non ha attecchito...non sono piantate benissimo da quello che si vede in foto...singolarmente la piantina dovresti piantare...

magnum
15-12-2005, 22:55
Potrebbe essere un problema di fertilizzazione (se l'hai messa da poco però è un pò difficile) oppure di luce.

marco87
15-12-2005, 23:05
P e Fe x la glosso sono da fornire generosamente...

marchettto
16-12-2005, 00:08
le piante stanno tutte bene ma:
qualche foglia della glosso sta come vi ho detto
e una pianta del c.... che ha comprato mia madre all'ikea che on ho potuto non mettere dentro che sembra lattuga che invece si è sfatta molto stesso problema della glosso ma decisamente peggio (nella foto della vasca sta a destra in dopo la glosso.(comunque l'ho levata)
ripeto che le altre stanno benissimo e crescono tutte. il ferro ancora non lo somministro . carenza di ferro causa questo problema?solo alla glosso e all'altra?
ciao a tutti #24

Ozelot
16-12-2005, 02:05

Intendi Potassio (K) o Fosforo (P) ?
:-))

P.S. Va che contatto il tuo prof di chimica....... -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

marchettto, per il momento ti consiglierei di togliere le parti danneggiate e di tenere sotto controllo il tutto.....
Forse sarebbe anche il caso di iniziare con il ferro......o meglio con una fertilizzazione completa..... ;-)

marchettto
16-12-2005, 10:52
grazie
si intendevo il ferro
MArco

marco87
16-12-2005, 16:14

Intendi Potassio (K) o Fosforo (P) ?
:-))

P.S. Va che contatto il tuo prof di chimica....... -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

marchettto, per il momento ti consiglierei di togliere le parti danneggiate e di tenere sotto controllo il tutto.....
Forse sarebbe anche il caso di iniziare con il ferro......o meglio con una fertilizzazione completa..... ;-)

:-)) :-)) :-))

si in effetti lo scrivo spesso come abbreviazione, e può essere frainteso... #06 qua non era il caso di abbreviarlo visto che poi ho scritto Fe... :-))
potassio ovviamente... :-))

marchettto
16-12-2005, 16:24
da stasera attacco il ferro

marco87
16-12-2005, 20:43
il fatto è che se ben ricordo oltre alla glosso hai solo muschio e microsorum e quindi è difficile vedere carenze...

marchettto
16-12-2005, 22:52
no ho anche molta limnophila , stellata ecc. No, di piante ce ne sono parecchie.
penso sia un problema di luce. forse è poca e sto pensando di mettere le hql da 125 che me la cavo con poca spesa. infatti ho aperto un topic a riguardo in "illuminazione" per un quesito....
ciao e grazie Mark87

Marchetto #36#