Visualizza la versione completa : Riallestimento 120litri
_Giovanni_
10-06-2010, 14:24
Salve ho un acquario di 120litri in attivazione da 26 giorni, prima ospitava 3 pesci rossi.
Adesso vorrei riallestirlo cosi:
10 cardinali
caridina japonica
portaspada 1 maschio 2 femmine
platy corallo 1 maschio 2 femmine
10 Rasbora Heteromorpha
Mi attirano anche gli hemigrammus gracilis che non so se sostituirli alle rasbore, voi che dite?
Caridine quante?
Per la convivenza ok?
Vorrei aggiungere dei corydoras si può? quanti?
Per le piante quali metto? per ora ho una anubias nana e 2 cladophore. Ho due neon da 20w l'uno power-glo e sun-glo. Che piante posso mettere?
Se l' illuminazione è scarsa per le piante adesso non posso permettermi di meglio.
Secondo voi 10 cardinali e 10 rasbore si "mischiano" troppo agli altri pesci e succede un macello?
.Umberto.
10-06-2010, 14:47
Allora:
1-Per i pesci rossi usavi un termoriscaldatore??
2-Portaspada e platy hanno necessità di diversi valori rispetto a cardinali e rasbora.
3-I valori dell'acqua li hai?? Sono fondamentali per saper che pesci introdurre.
4-In caso optassi per pesci di gruppo (cardinali o rasbora), io metterei una sola razza delle due, e per il numero, parti dagli 8 pesci in sù.
Questo è quello che posso dirti; ma aspetta ancora qualcuno più esperto di me.
Ciao ;-)
Enrico #155
10-06-2010, 14:57
Ciao Giovanni -d03, oltre al fatto che i pesci che ti piacerebbe inserire in vasca necessitano di parametri di acqua differenti, non sono un po' troppi per 120L? inoltre i cardinali sono pesci di branco e grandi nuotatori, hanno bisogno di spazio...
che dimensioni ha la tua vasca?
_Giovanni_
10-06-2010, 17:28
L'acquario è lungo 80, alto 40 e largo 35.
Il termoriscaldatore è di 150w.
Ripensandoci, un biotipo amazzonico che ne dite? che pesci, che piante?
_Giovanni_
10-06-2010, 19:11
neon e hemigrammus gracilis possono stare con portaspada e platy? potrei mettere molly baloons?
Che altri pesci? Potete farmi degli esempi di acquari di comunità senza guppy (magari anke con pangio, corydoras e soprattutto caridina japonica)? che piante metto? per adesso non posso permettermi un'illuminazione migliore
dannyb78
11-06-2010, 08:48
20 piccoli caracidi in 120LT non sono troppi, basta eliminare i poecilidi e siamo a posto.
eventualmente riducendo un po' il numero dei pescetti da branco ci sta una coppia di ciclidi nani.
più che biotopo se sei alle prime armi è preferibile parlare di vasca tematica, molto più semplice da realizzare, ma prima di parlare di pesci dobbiamo conoscere i valori dell'acqua (pH, gH, kH) altrimenti è tutto inutile.
sapendo che questi sono i valori più importanti di acqua (assieme alla temperatura) puoi verificare da solo con le schede dei pesci le compatibilità. vedrai subito che i neon vogliono un pH molto basso, gli hemigrammus, comel e rasbore, leggermente più neutro ma sono compatibili. platy e portaspada invece vogliono un pH superiore a 7, quindi o i primi 2 o i secondi 2.
Enrico #155
11-06-2010, 09:17
20 piccoli caracidi in 120LT non sono troppi, basta eliminare i poecilidi e siamo a posto.
Ciao Danny, era esattamente quello che volevo dire anche io nel post precedente... mi sono spiegato male.... ;-)
-28
_Giovanni_
11-06-2010, 09:38
eventualmente riducendo un po' il numero dei pescetti da branco ci sta una coppia di ciclidi nani.
più che biotopo se sei alle prime armi è preferibile parlare di vasca tematica, molto più semplice da realizzare, ma prima di parlare di pesci dobbiamo conoscere i valori dell'acqua (pH, gH, kH) altrimenti è tutto inutile.
sapendo che questi sono i valori più importanti di acqua (assieme alla temperatura) puoi verificare da solo con le schede dei pesci le compatibilità. vedrai subito che i neon vogliono un pH molto basso, gli hemigrammus, comel e rasbore, leggermente più neutro ma sono compatibili. platy e portaspada invece vogliono un pH superiore a 7, quindi o i primi 2 o i secondi 2.
NON SONO ALLE PRIME ARMI, SONO INTERESSATO ALL'ACQUARIOFILIA DA 3 ANNI E HO ALLEVATO IN PASSATO GUPPY.
Ma se faccio i test adesso che l'acquario è attivo 22 giorni (non 26, mi ero sbagliato) i valori non saranno diversi a fine maturazione? o forse voi dite l'acqua del rubinetto?
dannyb78
11-06-2010, 12:02
scusa, non volevo in alcun modo offendere o sminuire la tua esperienza in campo acquariofilo. hai postato in "il mio primo acquario di acqua dolce", non hai post nè hai compilato il profilo, per cui pensavo fossi inesperto, il che peraltro non è una colpa nè un difetto.
i valori di pH, gH e kH non subiscono variazioni importanti in maturazione, se non per effetto di sostanze rilasciate dagli arredi o evaporazione di CO2 dovuta a movimento superficiale eccessivo (vedi uscita filtro a cascatella)
i valori da non prendere come riferimento adesso sono ovviamente no2 e no3, questi ora puoi usarli per valutare lo stato di maturazione del filtro.
in generale comunque l'allestimento di un biotopo è molto impegnativo e pone limiti stringenti su flora e fauna. l'allestimento di una vasca ben progettata, eventualmente con una tematicità anche geografica più o meno marcata è più facile da realizzare, anche come reperibilità di piante e pesci ma non solo, per la possibilità di scegliere in un ventaglio più vasto di possibilità quello che più si adatta al proprio gusto estetico e al tipo di gestione vasca/obiettivi che ci si prefiggono per una determinata vasca. questo era il senso del mio discorso.
_Giovanni_
11-06-2010, 12:27
i valori sono
ph maggiore di 7,6
kh minore di 15
gh 14 circa
Che pesci posso mettere?
------------------------------------------------------------------------
CORREGGO#12
ph 7,2
kh 4-5
gh 14
------------------------------------------------------------------------
fatemi degli esempi di piante e pesci. Per i neon t5... vediamo forse li compro
dannyb78
11-06-2010, 13:55
è un'acqua basica ma non troppo dura, senza intervenire con CO2 e acqua di osmosi
puoi andare o su dei ciclidi africani, non malawi visto il litraggio, ma se non ricordo male negli altri laghi ci sono pesci adatti alla tua vasca, prova ad aspettare qualcuno più esperto di me (è facile ;) ) o a scrivere nella sezione dedicata
altro possibilità come già saprai è spostarsi in territorio asiatico, la stessa acqua va bene per guppy e poecilidi in genere, oppure puoi mettere degli anabantidi (betta, colisa, trichogaster) magari accompagnati da un gruppetto di caracidi (tipo pristella maxillaris, prionobrama filigera, brachydanio rerio, tanichthys albonubes... ) e/o qualche corydoras, a seconda delle specie scelte vien fuori una vasca tematica o un'acquario di comunità, ma a livello di esigenze e di comportamento sono tutte specie compatibili.
per le piante ho meno memoria, una volta scelti i pesci qualcuno ti saprà dare consigli migliori di quello che potrei fare io.
Ciclidi africani di altri laghi....ci può andare ma si deve portare un barattolo di sali..kh 4/5...è scarsino!:-D:-D
a parte gli scherzi potrebbe fare un tanganika interessantissimo ma poco d'impatto.
In Africa può rivolgere l'attenzione più verso i fiumi...pelvicacrhomis ad esempio.
A me piace di più il consiglio dell'acquario asiatico!
_Giovanni_
12-06-2010, 00:11
Allora ho deciso che pesci mettere:
Pristella maxillaris una decina
Colisa lalia 1 maschio e 2 femmine o forse sono pochi?
Betta splendes 1 maschio
Pangio dite che posso metterli o vado con 6 corydoras?
Cosa posso aggiungere?
Riguardo alle piante quali? i neon t5 sono indispensabili? che legni mi consigliate?
_Giovanni_
13-06-2010, 23:16
Ignorate ciò che ho scritto sopra.
Mi sono documentato online e ho deciso di fare un biotopo asiatico, vi farò sapere dopo. Ma per le piante come hygrophila polysperma, hygrophila difformis, vallisneria nana, Cryptocoryne Nevillii, Cryptocoryne Wendtii vanno bene i miei neon? che sono due da 20w sun-glo e power-glo o ce ne vogliono di più potenti?
dannyb78
14-06-2010, 08:39
hai fatto bene a ripensarci. O colisa O betta, 2 masci di anabantide insieme significano guai.
"biotopo asiatico" è un po' generico, da un capo all'altro dell'asia si trovano biotopi completamenet diversi. scusa la puntigliosità sulla terminologia, ma parlare tutti la stessa lingua è importante per capirsi bene.
non conosco bene le hygrophile, vallisneria e cryptocoryne crescono benissimo nella mia vasca, 135L lordi con 1 neon da 25w+riflettore.
_Giovanni_
14-06-2010, 10:47
hai fatto bene a ripensarci. O colisa O betta, 2 masci di anabantide insieme significano guai.
"biotopo asiatico" è un po' generico, da un capo all'altro dell'asia si trovano biotopi completamenet diversi. scusa la puntigliosità sulla terminologia, ma parlare tutti la stessa lingua è importante per capirsi bene.
non conosco bene le hygrophile, vallisneria e cryptocoryne crescono benissimo nella mia vasca, 135L lordi con 1 neon da 25w+riflettore.
Ok tante grazie.
Su una guida su internet ho visto che nel mio acquario potrebbero starci 3 colisa lalia, 7 melanoteina praecox, 7 barbus oligolepis, 5 Crossocheilus siamensis, 6 pangio, 10 caridine.
Secondo me sti pesci sono TANTISSIMI!!!-:33-:33-:33-:33-:33-:33-:33
Voi che dite?
dannyb78
14-06-2010, 13:09
concordo pienamente sono tanti e male assortiti: richiedono valori di acqua diversi, sono tutti troppo territoriali ed i crossocheilus crescono troppo!!!
se ti piacciono gli anabantidi scegline una specie (betta, tricho, colisa) di cui potrai immettere 1M e da 1 a 3F, ricordati di piantumare molto e di mettere anche delle galleggianti.
a questi puoi affiancare dei pesci da fondo: 3-4 pangio o 5-6 corydoras, dapreferire i cory aeneus o paleatus, visto che avrai acqua alcalina.
inoltre puoi mettere dei pesci da branco, 1/2 gruppetti di piccoli caracidi per un totale di 10/15 esemplari a seconda anche delle scelte precedenti. personalmente preferirei un solo gruppo ma più folto, ovviamente questi son gusti, entrambe le scelte sono corrette.
_Giovanni_
15-06-2010, 23:41
I pesci da mettere:
Colisa lalia 1m 3f
Trinostigma espei 10
Pangio 4
Caridina japonica 8/9
Colisa lalia troppi?
Posso aggiungere altri Trinostigma?
Posso aggiungere altri pangio?
Caridine va bene?
Come mangime per le colisa e trinostigma granulat e flocken menù della sera. Per i pangio quale mi consigliate di specifico? e per le caridine?
Come pianta galleggiante utilizzerò Salvinia natans.
dannyb78
17-06-2010, 09:20
i pangio sono molto adattabili, le rasbore invece sarebbe meglio tenerle in acqua aida, mentre il tuo acquario dovrà avere pH leggermente superiore a 7. come quantità può andare.
non ricordo che fondo hai ma i pangio, come tutti i pesci da fondo, prediligono fondi sabbiosi.
_Giovanni_
17-06-2010, 10:20
i pangio sono molto adattabili, le rasbore invece sarebbe meglio tenerle in acqua aida, mentre il tuo acquario dovrà avere pH leggermente superiore a 7. come quantità può andare.
non ricordo che fondo hai ma i pangio, come tutti i pesci da fondo, prediligono fondi sabbiosi.
Come mangime per pangio e caridine quale mi consigli?
dannyb78
17-06-2010, 10:38
alghe spontanee e residui del cibo che dai agli altri. eventualmente integra molto di rado con mangime specifico per pesci da fondo. non lesinare sulla qualità e varietà del cibo, viste le quantità di pesci prendi confezioni medio piccole ma varia molto integrando anche con congelato e vivo. i tuoi pesci saranno più sani e quindi più belli.
eventualmente ci sono siti online che fanno ottimi prezzi, soprattutto per il secco (che ha scadenze molto lunghe) puoi fare un po' di scorta risparmiando non poco.
_Giovanni_
17-06-2010, 16:11
Ok grazie di tutto.
dannyb78
17-06-2010, 23:00
è un piacere. fammi sapere come ti trovi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |