Entra

Visualizza la versione completa : aiuto temperatura in aumento

bandito83
10-06-2010, 13:41
ciao a tutti ho un cardinaio di circa 20 lit fin ora tutto ok ma con l'avvento di questo caldo ho la temperatura dell'acqua che sta salendo giorno per giorno per tamponare questa situazione sto mettendo dei cubetti di ghiaccio osmosi all'interno giusto per tenerla costante a 26/27° visto che a 25 nn vuole proprio saperne volevo sapere come fare per tenerla costante senza inserire i cubettini di ghiaccio????dentro ho solo red cherry oltre al muschio di java 2 cabomba caroliniana 2 polisperma e un'altra piantina a foglioline piccole piccole con lo stelo lungo che oltre tutto si sta ingiallendoma credo che questo sia un problema di carenza di ferro e potassio cura che gia sto effettuando settimanalmente aiuto aiuto per la temperatura ciao e grazie in anticipo

The Wizard
10-06-2010, 14:03
una ventola? ovviamente più raffreddi e più dovrai reintegrare l'acqua che evapora!

gattacenerina
10-06-2010, 14:31
NON FAI PRIMA A SPEGNERE IL RISCALDATORE? IO STAMANE HO SPENTO IL MIO, AVEVA RAGGIUNTO I 30 GRADI ma è normale che accada col caldo.

sam76
10-06-2010, 16:16
NON FAI PRIMA A SPEGNERE IL RISCALDATORE? IO STAMANE HO SPENTO IL MIO, AVEVA RAGGIUNTO I 30 GRADI ma è normale che accada col caldo.

scusami ma il riscaldatore che avete non ha il termostato? il mio sono 20 gg che non si accende, è impostato sui 25 gradi ma in vasca ho raggiunto i 27.5........ se ho l'ambiente a 28 gradi........

Jonny85
10-06-2010, 16:26
La soluzione più pratica ed economica, dopo aver provveduto a staccare il riscaldatore o dopo averlo impostato al minimo, è quella di mettere una ventola da pc, se ne trovano anche nei negozi di acquari, ma io preferisco farle da me che si risparmia non poco...
Se hai una vasca aperta ti ingegnerai un pò per fissarla magari accanto alla plafo in modo da farla sporgere verso l'acqua, mentre se hai il coperchio la cosa pià semplice è bucarlo ed avvitarci sopra la ventola, avendo l'accortezza di tenerlo leggermente alzato per far circolare l'aria...:-)

Se la fai da solo compra un adattatore 220 - 12 v che sia regolabile, così se magari non hai bisogno dela piena potenza basta che lo imposti su un voltaggio minore e quella girerà di meno....

Paolo Piccinelli
10-06-2010, 17:27
nella sezione tecnica dolce c'è un topic in evidenza che spiega i metodi per raffreddare le vasche... come ogni anno ai primi caldi vi scatenate; calma e gesso che altrimenti sudate e andate a leggere di là.

qui chiudo.