PDA

Visualizza la versione completa : Che ciclide è?


gattant
09-06-2010, 20:45
Ciao a tutti malawitosi

ho appena messo in una vasca avviata da un mese e mezzo 2 Labido M+F, 1 Pseudotropheus demasoni M ( inattesa che arrivino le femmine ) e questo pesce consigliatomi dal negoziante ma non riesco a capire cosa sia ( visto che neanche lui sapeva cos'era...-28d#)-04...
Che specie è ? E' molto bello ma ho l'impressione che diventi abbastanza grosso!

Tra l'altro c'è un Torinese che sa dirmi dove possa trovare dei Synodontis Petricola o un serio negoziante che mi li possa certamente trovare ?

allego foto
http://s2.postimage.org/Tfg_i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTfg_i)

Metalstorm
10-06-2010, 10:46
non "sembra che diveni grosso"....questo DIVENTA grosso (e pure rompiballe)

di sicuro è un nimbochromis...direi con tutta probabilità un livingstoni

Piscivoro grandino dal carattere turbolento....per vasche da oltre 150cm

PS: sposto nella sezione identificazione ;-)

Oscar_bart
10-06-2010, 10:53
Confermo livingstoni.
Assolutamente inadatto con gli altri compagni, riportalo indietro.
Ma quanto è grande però la vasca?

gattant
10-06-2010, 14:07
AAAAGGGGHHHH !!
120 di lunghezza * 40 * 50 di H

AlessandroBo
10-06-2010, 17:54
scusa è...te compri un pesce da un negoziante che te lo consiglia...e ammette di non sapere che miiii....chia di razza sia? io son il primo contro i negozianti furbi...ma anche noi quando ci mettiamo spegniamo il cervello!!!

Oscar_bart
10-06-2010, 19:15
A parte i labido (che suppongo siano caeruleus) tutti gli altri vorrebbero vasche più grandi.. ;-)

gattant
10-06-2010, 21:32
scusa è...te compri un pesce da un negoziante che te lo consiglia...e ammette di non sapere che miiii....chia di razza sia? io son il primo contro i negozianti furbi...ma anche noi quando ci mettiamo spegniamo il cervello!!!

Già! Per fortuna me lo sostituisce...
Tra l'aktro quel magnifico ciclide che hai in foto : blu a puntini bianchi cos'è, potrebbe essere coompatibile con quello che ho ?

L'ho visto in un negozio ...-37

120 do linghezza non mi sembra una vasca così minuta.#13

Oscar_bart
10-06-2010, 21:36
Per allevare alcune specie di questi pesci servono vasche fino a 2,50 metri.

120 cm è quasi il minimo per un Malawi :-))

P.s.
quello in foto è un tropheus duboisi e non è assolutamente compatibile con i pesci del lago malawi.
Prima di tutto perchè fa parte di un altro lago africano (il tanganika) ed inoltre vuole vasche appositamente create per lui, meglio se di lunghezza 1,50 metri

AlessandroBo
10-06-2010, 22:00
quello che ho come avatar era un mio esemplare giovane di tropheus duboisi...tanganika...quella colorazione la perdono crescendo :)

gattant
11-06-2010, 13:02
Ma...
esiste , o nessun hai mai fatto una data library, per la compatibilità tra le specie di un biotipo ?
Lo stesso tipo furbo ma ha detto comunque che se devo mettere pesci per un malawi è meglio che li metta subito tutti e della stessa grandezza , ma è vero ???-28d#

Oscar_bart
11-06-2010, 13:05
E' impossibile creare uno schema tipo per le compatibilità, ogni acquario fa storia o se, pensa che anche tra esemplare ed esemplare della stessa specie può cambiare il carattere.

Quello che ti ha detto il negoziante in teoria è vero, ma in pratica insomma ;-)

gattant
11-06-2010, 13:24
Si ma trovatemi un negoziante che ti permetta di fare scelte di trii di almeno tre specie, quindi che li abbia in negozio e quando poi magari sono di soli 4 cm tu possa identificare i M dalle F con il venting!
Spesso in negozio si trova quello che c'è,...ammesso che sia interessato alla fornitura di Ciclidi...:-(

gattant
11-06-2010, 13:36
Sai indicarmi degli accopiamenti possibili ?

Per il momento ho Labido caerelus 1M e 1 F, e 1 Demasoni, M credo...

Metalstorm
11-06-2010, 13:57
Lo stesso tipo furbo ma ha detto comunque che se devo mettere pesci per un malawi è meglio che li metta subito tutti e della stessa grandezza , ma è vero ???
questo è vero...inserirli dilazionati è sempre molto rischioso, in quanto i presenti non accettano intrusi.

se capita di dove inserire nuovi pesci per altri motivi (decessi ad esempio), meglio inserire un gruppetto pesci molto giovani piuttosto che due adulti, in quanto non visti come una minaccia dagli altri e possono farsi strada man mano

Poi meno si mettono le mani alla vasca, soprattutto se gira bene, meglio è!

Oscar_bart
11-06-2010, 16:31
Si ma trovatemi un negoziante che ti permetta di fare scelte di trii di almeno tre specie, quindi che li abbia in negozio e quando poi magari sono di soli 4 cm tu possa identificare i M dalle F con il venting!
Spesso in negozio si trova quello che c'è,...ammesso che sia interessato alla fornitura di Ciclidi...:-(

Anche questi ti sembrano poco interessati ai ciclidi?

www.leonde.eu

www.afrofish.it

:-))

gattant
19-06-2010, 22:53
INfatti , sto cercando di inserire al più presto specie compatibili della stessa "età", e purtroppo non tutti i negozianti hanno vasta scelta, soprattutto di cilcidi che a detta di molti sono un mercato un pò particolare e che dipende molto dai fornitori.
OSCAR, su internet si trova tutto, soprattutto venditori seri e interessati nello specifico ma un box costa da 20 a 25 €-20-04 se poi si aggiunge l'acquisto....-05.
Se trovo al più presto qualche amico che voglia condividere l'acquisto farò sicuramente una buona scelta grazie al tuo aiuto!#25

Oscar_bart
21-06-2010, 00:23
Facci un giretto in auto, fidati che merita il costo del viaggio. ;-)