Entra

Visualizza la versione completa : in out refrigeratore

mino.cruiser
09-06-2010, 20:28
Vorrei il vostro parere su come come collegare ingresso e uscita dl refri....io ho collegato la risalita all'ingresso del refri e l'uscita scarica in sump.....ma secondo me non và bene perchè il refrigeratore raffedda in realtà solo la sump quindi si accende e spegne ogni 10 minuti.....
Avrei pensato di prendere l'acqua dalla vasca per caduta e farla ritornare nella sump....
Aspetto i vostri consigli....

gerry
09-06-2010, 22:46
Che vasca hai, che tipo di refrigeratore usi?
Ogni refrigeratore abbisogna di un passagio diverso da un altro e poi gli metterei un rubinetto sul tubo in modo da regolare il passaggio dell'acqua (se necessita), quindi non collegherei il refrigeratore alla risalita.
Io avendo un refrigeratore molto potente faccio pescare nel pozzetto e ributto nel pozzetto cosi non arriva acqua gelata in vasca
Quello che non farei mai è prendere l'acqua dalla vasca e farla tornare in sump, se si ferma la risalita allaghi, se prendo l'acqua in vasca la farei tornare in vasca
Al massimo prenderei l'acqua dalla sump e ributterei in vasca (se lo scarico riesce a farcela) ma cosi devi uare una pompa con una alta prevalenza
Quindi secondo me la cosa migliore, se hai una pompa esterna, è pescare in vasca e tornare in vasca, se usi questa soluzione prevedi due rubinetti per poter spostare i tubi o spegnere temporaneamente la poma senza far scaricare i tubi (altrimenti poi devi ciucciare per riempirli di nuovo), fai però in modo che il pescaggio e il rientro siano sempre sotto l'acqua anche in caso di black out (cosi quando torna la corrente riparte tutto da solo)

ciao Gerry

mino.cruiser
09-06-2010, 22:58
Che vasca hai, che tipo di refrigeratore usi?
Ogni refrigeratore abbisogna di un passagio diverso da un altro e poi gli metterei un rubinetto sul tubo in modo da regolare il passaggio dell'acqua (se necessita), quindi non collegherei il refrigeratore alla risalita.
Io avendo un refrigeratore molto potente faccio pescare nel pozzetto e ributto nel pozzetto cosi non arriva acqua gelata in vasca
Quello che non farei mai è prendere l'acqua dalla vasca e farla tornare in sump, se si ferma la risalita allaghi, se prendo l'acqua in vasca la farei tornare in vasca
Al massimo prenderei l'acqua dalla sump e ributterei in vasca (se lo scarico riesce a farcela) ma cosi devi uare una pompa con una alta prevalenza
Quindi secondo me la cosa migliore, se hai una pompa esterna, è pescare in vasca e tornare in vasca, se usi questa soluzione prevedi due rubinetti per poter spostare i tubi o spegnere temporaneamente la poma senza far scaricare i tubi (altrimenti poi devi ciucciare per riempirli di nuovo), fai però in modo che il pescaggio e il rientro siano sempre sotto l'acqua anche in caso di black out (cosi quando torna la corrente riparte tutto da solo)

ciao Gerry

Pescando in vasca metterei una piccola pompa colegata al tubo in vasca che spinga l'acqua giù nel refri e la faccia tornare su in vasca.......che ne dici così andrebbe bene?

gerry
10-06-2010, 22:16
Si, se la pompa c'è la fa si.
Io ho sempre messo una pompa esterana in modo da non aggiungere nulla in vasca

ciao Gerry

bigjim766
15-06-2010, 09:06
mino le istruzioni dicono di mettere una pompa quindi tu taglia il tubo della pompa di risalita e lo piazzi nel mezzo, il refrigeratore non ghiaccia l'acqua subito ci mette molto tempo quindi nella vascsa non arriva acqua ghiacciata come tu pensi

francesco_lfs
25-07-2010, 21:54
ciao, mi aggancio a questo topic...

ho un refri Resun CL300, senza pompa.
Aggiungerò presto una sump, e di conseguenza un overflow.
E' fattibile collegare il refrigeratore in entrata all'overflow, e poi farlo scaricare nella sump?
Overflow->Refrigeratore->Sump->Skiumatoio->Pompa di risalita. Questo in modo che l'accensione del refrigeratore dipenda dalla temperatura della vasca e non della sump.
Ci sono controindicazioni?

grazie

gerry
26-07-2010, 08:40
io non farei passare l'acqua dell'overflow dentro il condizionatore, preferisco una pompa dedicata in modo da mettergli un rubinetto e regolare la portata in base alle esigenze.

ciao GErry

bigjim766
26-07-2010, 08:51
cerca di fare entrare acqua pulita nel refrigeratore perchè se si formano alghe come le pulisci?

savo69
26-07-2010, 10:42
io non farei passare l'acqua dell'overflow dentro il condizionatore, preferisco una pompa dedicata in modo da mettergli un rubinetto e regolare la portata in base alle esigenze.

Quoto..... io ho un TECO TR10 con una pompa dedicata che prende l'acqua dal pozzetto e la ributta in vasca e va che e' una meraviglia..... tra l'altro ho fatto andare il tubo in una zona dove prima avevo un po' di sedimentazione dovuta al poco movimento di quella zona cosi ho risolto pure quel problema....

francesco_lfs
26-07-2010, 12:52
ok, allora meglio una pompa che pesca dalla sump, passa per il refrigeratore e scarica in vasca...

grazie