Entra

Visualizza la versione completa : Sono molto inesperto...Quanti guppy?

Dedalo
09-06-2010, 19:34
Ho un acquario da 25 litri (so che è piccolo ma non ho la possibilità di comprarne uno piu grande) . Vorrei sapere quanti guppy potrei mettere inizialmente.Quante femmine e quanti maschi? So che i guppy sono molto prolifici ma non è un problema,gli avanotti posso regalarli o crescerli in un altro acquarietto piccolo quindi non c'è problema. So che molti di voi consigleiranno o caridine o betta ma ebbi gia questi in passato e ho voglia di avere dei guppy quindi gradirei dei consigli partendo gia da questi presupposti. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Ale87tv
09-06-2010, 19:36
endler che sono più piccolini no?

dado84
09-06-2010, 19:43
Se vuoi i Guppy devi avere acqua dura.
Io TE LO SCONSIGLIO in 25L comunque se li vuoi inserire inizia con 1 maschio e 2/3 femmine.
Questa dovrebbe rimanere la massima popolazione in quanto lo spazio per il nuoto verrebbe meno e il carico organico aumenterebbe troppo.
Man mano che le guppe sfornano puoi prelevare i piccoli e farli crescere altrove ricordati che sono iper prolifici e in pochissimo tempo ti troveresti la vasca piena.

Dedalo
09-06-2010, 19:50
Dado quindi volendo 3 guppy potrei tenerli...non di piu,esatto? So che è sconsigliato ma io non o possibilità di prendere un acquario piu grande,un filtro piu grande ecc. ...Per gli avannoti non ci sarebbe problema...Come faccio ad avere acqua dura?

Ale87tv
09-06-2010, 20:19
praticamente l'acqua di rete italiana, a meno che tu non abiti in montagna, è adatta ai poecillidi in generale... ma hai provato a vedere gli endler? in 25 litri un tri di endler stà già meglio di uno di guppy.

Nebulus
09-06-2010, 20:20
Mi rendo conto che nonsianofattimiei, ma... dove vivi? Perché anche senza fare test particolari probabilmente vivi in un luogo dove va bene l'acqua di rubinetto :-).

(Se non vuoi pubblicarlo piemma pure).

dado84
09-06-2010, 21:01
Si si,intendevo acqua di rubinetto visto che nella maggiorparte delle reti ci sono valori di GH e KH alti...
Fai i test dell'acqua di rubinetto poi vedi che valori hai

Nebulus
09-06-2010, 21:06
Intanto mi associo al consiglio degli Endler -35.

dado84
09-06-2010, 21:17
Si Ragazzi...
Gli Endler andrebbero benissimo ma il nostro amico ci vuole mettere i Guppy ;-)
Io mi associo da solo al Betta...

Giudima
09-06-2010, 21:22
Ho un acquario da 25 litri (so che è piccolo ma non ho la possibilità di comprarne uno piu grande) . Vorrei sapere quanti guppy potrei mettere inizialmente.Quante femmine e quanti maschi? So che i guppy sono molto prolifici ma non è un problema,gli avanotti posso regalarli o crescerli in un altro acquarietto piccolo quindi non c'è problema. .........

Faccio il bastian contrario, ma se la vasca principale è di 25 litri (lordi #24, netti #24, boh #24), la vasca in cui crescere gli avannotti quanto è grande #24

Due femmine di poecilidi significano una trentina di piccoli al mese (a stare contenuti), al terzo mese hai più pesci che acqua.

Pensaci #07 #07

Ale87tv
09-06-2010, 21:38
si in effetti ha ragione giudima, d'estate puoi sopperire con vasconi all'aperto, ma di inverno? per 25 lintri ci sarebbero anche i Danio margaritatus che sono molto interessanti
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=D&t=242114

malù
09-06-2010, 23:07
3 Endler maschi?

Dedalo
10-06-2010, 20:05
Rieccomi.Ora cerco di rispondere un pò a tutti.Intanto grazie mille per l'aiuto e i consigli che mi state dando.
In effetti mi piacerebbero molto anche degli endler ma a quanto pare il negozio delle mie parti non ne ha....Ora che rivado chiedo di nuovo. Gli endler sono prolifici?

Giudima,non preoccuparti per il bastian contrario ;-) Io sono in cerca di consigli per cui va bene qualsiasi consiglio,purchè sia costruttivo.
So che i guppy sfornano parecchio ...io ho un'altra vasca da 20 litri...non potrebbero crescere li finchè non li regalo? Oppure ho anche altre vasche ma non ho un filtro..e dubito possano crescere senza filtro,giusto? (Se è possibile,almeno in estate,tanto meglio) Ad esempio ho anche una bella vasca sui 50/60 litri....il problema è che non ho la possibilità di comprare un filtro esterno,arredi e piante per allestire quel vascone percui sono obbligato ad utilizzare il 25 litri. Attendo risposte,grazie ancora a tutti.

Ale87tv
10-06-2010, 20:18
mmmmmmm se il discorso è solo economico fatti un giro sul mercatino, con quello che spenderesti per allestire il 25 litri con roba dal negozio, allestisci il 50- 60 litri piante comprese... i guppy poi trovi facilmente chi te li regala, anch'io se sei in zona! un 50- 60 litri è mooooooolto più facile da gestire del 25 litri...

Dedalo
10-06-2010, 20:54
Ale87tv si,sicuramente spenderei meno allestendo il 50-60 litri utilizzando il mercatino che non il 25 litri in negozio.....il vantaggio economico è che il 25 litri è gia perfettamente allestito....

Ale87tv
10-06-2010, 21:21
:-)) ah scusa non l'avevo capito! gli endler sono prolifici come i guppy...

Nebulus
10-06-2010, 21:28
In realtà un po' meno dei guppies, secondo mia esperienza. Ma potrebbe essere stato un caso.
Hanno però un grosso vantaggio, specie per vasche piccole come la tua: li smerci molto più facilmente, e spesso riesci anche a tirarci su qualcosa, fatto da non trascurare se sei squattrinato come il sottoscritto ;-).

Dedalo
10-06-2010, 22:41
Nebulus anche io comprerei volentieri gli endeler....ma dove li trovo?!

Ale87tv
10-06-2010, 23:05
prova a girare un pò di negozi e li trovi!

Dedalo
10-06-2010, 23:18
Io abito in un piccolo paesino...dalle ie parti di negozi ce ne stanno solo 2...entrambi poco forniti. Comunque nel caso remoto che dovessi trovare gli endler , quanti ne dovrei comprare? quante femmine e quanti maschi?

Ale87tv
10-06-2010, 23:27
1 maschio e 2 femmine, o se non vuoi avere avanotti 3 maschi, ma sembra sia meglio mettere 1 maschio e 2 femmine.

Dedalo
11-06-2010, 10:10
So che i guppy mangiano gli avanotti e quindi vanno separati...la stessa cosa vale per gli endler?

Nebulus
11-06-2010, 11:05
No guarda, non vale per nessuno dei due :-), a meno che tu non voglia una resa riproduttiva spaventosa :-D.

Sul dove trovare gli Endler... eh, ottima domanda. Purtroppo non ho una buona risposta; potresti magari mettere un annuncio sul mercatino specificando la zona in cui ti trovi, se qualcuno entro 50km li ha potrebbe funzionare.

Dedalo
11-06-2010, 19:10
Nebulus se mi nascono degli avanotti di guppy posso crescerli in vasche senza filtro finchè diventano come gli altri?? (cioè piu grandi)

Ale87tv
11-06-2010, 19:12
no senza filtro direi proprio di no...

Dedalo
11-06-2010, 19:19
Se invece gli endler fanno gli avanotti posso farli rimanere in vasca con i genitori senza correre il rischio che vengano mangiati?

Nebulus
11-06-2010, 21:00
In generale puoi farlo, sì. Alla peggio avrai qualche perdita.

Quanto alla domanda sul filtro: in assoluto sì, ma per ora, e con i volumi che hai a disposizione, direi di lasciar stare :-).

Dedalo
11-06-2010, 23:12
Nebulus,scusa se non ho capito...tu mi hai scritto "assolutamente si" ma non ho capito se intendi a"assolutamente si (puoi crescerli senza filtro" oppure che non posso senza filtro. Quindi non ho capito neanche a cosa si riferisce il "lasciar stare" ...scusa davvero ma non ho capito.

Ale87tv
12-06-2010, 11:27
:-) con una vasca di dimensioni maggiori nel caso dei guppy, fittamente piantumata, ben matura, con un pò tanta di esperienza riesci a mantenere una vasca a bassa manutenzione...
ma con 80 litri al momento non ti conviene...

Nebulus
12-06-2010, 14:04
Nebulus,scusa se non ho capito...tu mi hai scritto "assolutamente si" ma non ho capito se intendi a"assolutamente si (puoi crescerli senza filtro" oppure che non posso senza filtro. Quindi non ho capito neanche a cosa si riferisce il "lasciar stare" ...scusa davvero ma non ho capito.

"In assoluto sì" = "La risposta secca è: sì, è possibile farlo. Ma occorre specificare molte cose, fra cui la piantumazione e le dimensioni della vasca, requisiti che, a quanto leggo, non possiedi" (il che dovrebbe rispondere anche alla domanda sul lasciar stare: non possiedo, sempre a quanto so, vasche adatte a questo tipo di allevamento).

Occhio che in Italiano "assolutamente" e "in assoluto" non sono sinonimi ;-)... ciao!!!

Dedalo
12-06-2010, 15:27
Nebulus ok grazie mille per il chiarimento.

Ricapitolando un po ,la cosa migliore sarebbe fare cosi :
-non comprare dei guppy ma comprare degli endler
-preferibilmente un maschio e due femmine di endler
-vasca abbastanza piantumata (requisito che non so se già soddisfo : le piante che possiedo in vasca sono : muschio java,ninfea,anubias e criptocorine)

Poi...c'è qualche altro particolare accorgimento che dimentico?

Nebulus
13-06-2010, 16:50
Boh, mi pare di no.

Una foto della vasca allestita permetterebbe di giudicare con più cognizione ;-).

milly
13-06-2010, 19:48
Ale nella sezione poecilidi troverai parecchie notizie utili sull'allevamento degli avannotti :-)
comunque nella maggiorparte dei casi gli adulti si abituano ad avere intorno gli avannotti e dopo alcuni parti non li degnano di uno sguardo.

Ale87tv
13-06-2010, 22:15
Ale? guarda Milly che io allevo avanotti da un bel pò :-)) ! mai una sala parto, ne niente! :-))
mi sa che ti sei sbagliata con dedalo :-))

Dedalo
13-06-2010, 22:17
Ale87tv si ma nel mio caso avannotti e genitori dovrebbero crescere in 25 litri....non so se sia possibile... Intanto non saprei proprio dove spostare gli avannotti :-(

Ale87tv
13-06-2010, 22:33
al limite se li mangeranno... purtroppo se non vuoi prendere in considerazioni altre opzioni come le caridinie...

malù
13-06-2010, 22:37
Secondo me prima di prendere maschi e femmine dovresti preoccuparti di assicurare un futuro ai nascituri.

freccia72
13-06-2010, 23:02
in 25lt ?-05
ti infesteranno l'acquario in pochissimo tempo! io non li metterei in 25lt, andrà bene per i primi tempi. Poi andrai incontro a problemi di vario tipo con un acquario piccolino e quel tipo di popolazione! sovrapopolazione, malattie, alghe ecc. ecc. !
in 25lt mettono le caridine e sono acquari veramente spettacolari, neanche io credevo che si potessero fare certe cose!!! ;-)
guarda un po di post qui su ap e informati, andrai sicuramente meglio e sarai orgoglioso del successo che avrai! ;-)
almeno prova prima ad informarti su quel tipo di acquario, con caridine! :-))

Dedalo
14-06-2010, 13:28
freccia ho gia avuto delle caridine (circa 10) insieme a 2 ampullarie e dopo 2 mesi erano tutte sparite nel nulla.....
E se spostassi gli avannotti che nasceranno in una vasca di 45 litri e poi li regalassi dopo qualche settimana? Soltanto che nella vasca di 45 litri non potrei mettere un filtro altrimenti esco fuori il budget previsto xD

Dedalo
14-06-2010, 14:08
Nel caso decidessi di far vivere nel 45 litri i guppy/endler che eventualmente comprerò che filtro mi consigliereste? Ne vorrei uno che sia veramente silenzioso perchè il 45 litri posso tenerlo soltanto in cameretta, a poco spazio di distanza dal letto. Inoltre mi da fastidio anche il rumore di un orologio per addormentarmi quindi veramente dovrebbe essere molto silenzioso il filtro esterno o interno che dovrei comprare per il 45 litri....soltanto per questo motivo non volevo adibire per i guppy o gli endler un 45 litri ma siccome nasceranno parecchi avannotti mi vedo costretto ad utilizzare il 45 litri quindi se conoscete qualche filtro non molto costoso,efficiente e soprattutto silenzioso consigliatemelo pure....sono nelle vostre mani XD
Ringrazio comunque tutti coloro che mi stanno aiutando,grazie davvero.:-)

*Pensate che sia meglio aprire un topic nella sezione sui filtri per i consigli che mi servono?

Nebulus
14-06-2010, 16:00
freccia ho gia avuto delle caridine (circa 10) insieme a 2 ampullarie e dopo 2 mesi erano tutte sparite nel nulla.....

E' perché conviene usare acqua anziché l'acido muriatico.

E se spostassi gli avannotti che nasceranno in una vasca di 45 litri e poi li regalassi dopo qualche settimana? Soltanto che nella vasca di 45 litri non potrei mettere un filtro altrimenti esco fuori il budget previsto xD

Si può fare, la vasca deve essere PIENA di piante e ben illuminata. Io comunque li venderei a un euro a cranio, un paio di mesi e puoi comprarti il filtro -38.

Nel caso decidessi di far vivere nel 45 litri i guppy/endler che eventualmente comprerò che filtro mi consigliereste? Ne vorrei uno che sia veramente silenzioso perchè il 45 litri posso tenerlo soltanto in cameretta, a poco spazio di distanza dal letto. Inoltre mi da fastidio anche il rumore di un orologio per addormentarmi quindi veramente dovrebbe essere molto silenzioso il filtro esterno o interno che dovrei comprare per il 45 litri....soltanto per questo motivo non volevo adibire per i guppy o gli endler un 45 litri ma siccome nasceranno parecchi avannotti mi vedo costretto ad utilizzare il 45 litri quindi se conoscete qualche filtro non molto costoso,efficiente e soprattutto silenzioso consigliatemelo pure....sono nelle vostre mani XD
Ringrazio comunque tutti coloro che mi stanno aiutando,grazie davvero.:-)

Hydor Pico. Metti molte piante in ogni caso, agli Endler piace e non sporcano molto, il filtro può essere anche piccino.

*Pensate che sia meglio aprire un topic nella sezione sui filtri per i consigli che mi servono?

Bah, ormai siamo qui, lascia stare ;-).

Dedalo
14-06-2010, 16:05
Nebulus quale hydor pico mi consigli ? Ce ne sono di diversi modelli (200,400,600,800,etc...) E' molto silenzioso? Se invece comprassi un filtro a zainetto a cascata ad esempio il Niagara?

Dedalo
14-06-2010, 16:31
Io comprerei,ad esempio, l'eden 501 ma in giro se ne leggono di tutti i colori : chi dice che è silenziosissimo e che,tenuto in una stanza da letto , si può dormire benissimo e chi ,'daltro canto,dice che è rumorosissimo,c'è sempre un brusio che fa la girante e roba del genere...e,io che dovrò tenerlo a un metro di distanza dal letto,sono nella piu totale confusione....

Dedalo
14-06-2010, 23:10
Misà che domani compro l'eden...

malù
14-06-2010, 23:20
NON prendere l'eden 501, te lo dico per esperienza è rumoroso (lo tenevo proprio in camera), non è un gran che e va collocato di fianco alla vasca e non sotto.
Se vuoi un filtro veramente silenzioso ti consiglio l'Eheim ma costicchia.

freccia72
14-06-2010, 23:24
io ho il tetra sia l'ex700 e sia l'ex1200, sono silenziosissimi!
un ragazzo del forum aveva comprato l'ex400 ed è rimasto mooolto soddisfatto per la silenziosità! :)

Dedalo
15-06-2010, 11:47
Ragazzi mi dispiace ma non posso spendere quei soldi soltanto per il foltro (eheim o tetratec ex 400) perchè devo allestire poi tutta la vasca...misà che dovrò proprio arrangiarmi con l'eden 501... Poi ho chiesto anche in un altro forum a chi ce l'aveva e mi hanno detto che è silenziosissimo e lo tengono a 2 cm dal letto...io sinceramente sto impazzendo! C'è chi dice che è rumoroso,chi dice che è silenziosissimo...non so davvero a chi credere! Nel caso fosse troppo rumoroso...ci sarà pure un modo per renderlo silenzioso?! Che ne so...magari chiuderlo in una borsa termica xD

freccia72
15-06-2010, 16:44
scusami, siccome sono curioso! ma l'eden quanto costa?

Nebulus
15-06-2010, 17:03
Ecco, scusa :). Ho fatto confusione, intendevo l'Hydor Crystal, nella fattispecie l'1 andrà bene.
Occhio che di Hydor Pico ce n'è solo uno, quelle che dici tu sono le pompe con lo stesso nome :).

Dedalo
15-06-2010, 18:54
l'eden 501 costa 23€ , tetra ex400 costa 60€

malù
15-06-2010, 23:15
Anche questo costa poco è un pò più silenzioso dell'eden e lavora molto meglio.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3972&osCsid=7bbc4f39f2fa6625a10109bc7ebdb96c

Dedalo
16-06-2010, 14:49
Anche questo costa poco è un pò più silenzioso dell'eden e lavora molto meglio.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3972&osCsid=7bbc4f39f2fa6625a10109bc7ebdb96c

Se ci clicco mi esce "prodotto non trovato"

malù
16-06-2010, 22:57
Il sito è questo:
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php

E il filtro è l'Hydor Prime 10