Entra

Visualizza la versione completa : inquinamento da metallo???

COCO
09-06-2010, 19:16
ciao ragazzi, è da un pò di settimane che ho poco tempo per seguire la vasca, quindi l'ho tralasciata un pò, e è da un pò tempo appunto che ho i coralli che cominciano a sbiancare dal basso e poi nel giro di poche ore o giorni perdoto del tutto il tessuto, all'inizio ho dato la colpa alla zeolite che avevo inserito. non avendo il reattore di ca pensavo che mi abbassasse troppo il kh, ma non è mai andato sotto i 4,5.
tolta la zeolite la cosa continuava, allora ho iniziato a dare la colpa ai pochi cambi regolari che facevo, ma niente, poi ho dato la colpa ai lavori che stiamo facendo in casa (imbiancare, lucidare i pavimenti) pensando che qualche inquinante fosse entrato, ma niente.
oggi ho guardato bene in sump e ho trovato2 pezzetti di filo di ferro arrugginiti grandi 2 cm al max.
può essere stato quello???
i valori prima di un cambio d'acqua sono:
mg 1440
nitriti 0,1
kh 6,1
nitrati 2
ca 260
ph 8
po4 0,01

in questi giorni ho buttato a malinquore un sacco di coralli, ho aggiunto resine e carbone.
stasera faccio un altro cambio da 15 litri, altre soluzioni??

Abra
09-06-2010, 19:18
cerca di cambiare il titolo al volo....non siamo al bar eh....anche se capisco l'incazzatura.

COCO
09-06-2010, 19:37
Abrafatto, chiedo scusa a tutti..

Abra
09-06-2010, 19:38
grazie ;-)

tornando alla vasca....se è ferro normale,dubito che sia lui,sicuro che lo skimmer non abbia aspirato nulla? di solito quando si lucidano i pavimenti si usano anche solventi.

gionanni57
09-06-2010, 19:49
a mio avviso il ferro non dovrebbe dare problemi
con un valore del calcio basso i coralli deperiscono se protrattto nel tempo
probabilmente devi cercare qualche altra causa

ALGRANATI
09-06-2010, 20:55
Davide....i nitriti a 0,1 sono altissimi.....motivo?

COCO
09-06-2010, 23:01
ALGRANATIper 2 giorni che hanno lucidato i paviemnti ho spento lo skim in modo tale che non aspirasse nulla, ma questa mattanza era già cominciata prima.
poi erano 3-4 settimane che non cambiavo acqua, di solito lo faccio una volata a settimana al max 2-3 settimane.
quindi è tutta una somma di cose secondo me..
sono abbastanza depresso perchè la millepora rossa punte azzurre è partita in 24 ore, e la guttatus di Gil è morta in 2 giorni, perdendo tessuto ad una velocità impressioante.
oggi anche una poci ha cominacito a sbiancare, sono pochi i coralli che pare non stiano soffreddo...

Amstaff69
09-06-2010, 23:49
Scusa eh...ma non hai un valore a posto e Ti lamenti che Ti partono o coralli?
Kk mai sceso sotto 4,5...e che Ti pare normale?
Nitriti, Ca bassissimo, tutto sbilanciato...
Mettici pure un pò di ruggine...
E la temperatura? A quanto stai al massimo?
Mah...#07